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Suzuki GSV-R MotoGP - Sviluppo interrotto?


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Riporto da Wikipedia percui prendetela con il beneficio del dubbio:

Per i primi anni ogni GSV-R è indicata dalla sigla di progetto XRE, seguita da un numero.

La XRE0 è stata la prima GSV-R, quella che prese parte al mondiale 2002. Tuttavia eccezion fatta per il motore, non si discostava molto dalla vecchia RGV500, ne conservava infatti il telaio e gli pneumatici basati sulle stesse specifiche della moto dell'anno precedente.

La moto, dotata del nuovo quattro cilindri a V da 65° che erogava quasi la stessa potenza rispetto ai vecchi propulsori a due tempi (circa 210 cavalli ad oltre 14000 giri al minuto), utilizzava l'iniezione elettronica indiretta di benzina, in luogo del carburatore, mentre la distribuzione era a doppio albero a camme in testa.

Il vecchio telaio d'alluminio mostrò problemi di stabilità, dovuti al motore che generava pericolose vibrazioni e una coppia motrice più elevata e irruente che in passato; la Suzuki durante quella stagione, ottenne più incidenti che successi da parte dei suoi piloti.

Per i primi due anni la moto rimase quasi del tutto invariata, il telaio, a doppio trave d'alluminio venne rivisto e rinforzato, ma sostanzialmente era più l'adattamento di parti già usate che non un nuovo elemento appositamente progettato.

Nel 2003 la Suzuki portò la XRE1, che sostituì i vecchi pneumatici Dunlop con i nuovi Michelin e se la gomma anteriore rimase da 16 pollici e mezzo, quella posteriore venne maggiorata di mezzo pollice, arrivando a 17, ma nonostante un progetto più affidabile e con una tenuta di strada superiore, la Suzuki dovette cedere il passo in classifica piazzandosi penultima, davanti a Kawasaki e dietro ad Aprilia.

Nel 2004 venne presentata la GSV-R XRE2: il motore guadagnò 10 cavalli, raggiungendo i 220 a oltre 14500 giri e il telaio venne ridisegnato, migliorando la rigidità torsionale e flessionale, anche se la moto divenne meno agile perché allungata nel passo di 30 millimetri, inoltre il nuovo regolamento fu una stagione d'adattamento per il team, dato che prevedeva sia al posteriore che all'anteriore pneumatici da 16 pollici e mezzo, accompagnato dal nuovo cambio di coperture, da Michelin a Bridgestone.

Nel 2005 e nel 2006, con i modelli XRE3 e XRE4, le uniche differenze furono il motore più potente, capace di 240 cavalli a 16000 giri al minuto, e il peso superiore di 3 chili, per un totale di 148 chilogrammi.

Dal 2007 insieme al regolamento, che non permette oltre 800 cm3 di cilindrata, cambia anche la sigla identificativa della GSV-R, ora chiamata GSV-R XRG0 per il 2007 e XRG1 per il 2008. Il serbatoio è passato da 22 a 21 litri per questioni regolamentari, mentre il motore ha un nuovo sistema di distribuzione, ossia bialbero a camme in testa a comando pneumatico (tecnologia di derivazione Formula 1), mentre le valvole sono sempre sedici, portando la potenza del motore nel 2007 a 220 cavalli a 17500 giri al minuto e nel 2008 ad 225 cavalli a 18000 giri al minuto, mentre la lunghezza totale della moto è di 2080 mm anziché 2060[1].

I freni sono progettati dalla Brembo e sono composti da due dischi in carbonio all'anteriore e un disco d'acciaio al posteriore.

Non dice nulla sulla GSV-R attuale ma, se quanto scritto è corretto, dà una valida idea di quanto proceda spedito lo sviluppo delle Suzuki impiegate in MotoGP.

Modificato da EC2277
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No tranqui.8-);)Però evitiamo di usare la discussione per regolare cose che si possono chiedere via pm
Non credo che fosse indirizzata a te, ma Sarge potrà chiarire la cosa. ;)

:birra::birra::drink:drink:redd:redd Pace e amore fratelli! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tra parentesi, fa davvero senso pensare a questo punto quanti soldi e competenze rischino di essere buttati al vento quando vengono presi questi tagli drastici. Mi ricorda un po' i casi di Toyota, BMW e Honda in F1. :| Voglio dire, se avevano in cantiere una moto completamente nuova (perché se si parla di telaio e forcellone nuovo, in pratica si è cambiato il comportamento di tutta la moto), avrebbero almeno potuto far finta di partecipare fino a questa stagione portando due piloti e annunciando il ritiro prima dell'era 1000.

Seconda parentesi: certo che Capirossi è bello sfigato... con questa moto avrebbe probabilmente potuto dare una chiusura un po' più decorosa alla propria carriera... :roll:

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E' evidente che non tutti riescono ad esporre le proprie idee senza trascendere nella presa in giro e nella mancanza di rispetto per un'opinione differente.

Potrebbero scorrere molto più tranquillamente e, soprattutto, essere più costruttive queste discussioni, ma bisogna constatare che non è così da un po' di tempo a questa parte e ciò è un peccato per l'intero forum.

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…avrebbero almeno potuto far finta di partecipare fino a questa stagione portando due piloti e annunciando il ritiro prima dell'era 1000.

Come potrai vedere, essendo stato battuto sul tempo da Sarge, ho riscritto il messaggio e da quanto ho pubblicato si evince che, di fatto, la Suzuki ha fatto finta di partecipare alla MotoGP sin dal primo anno.

Modificato da EC2277
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Come potrai vedere, essendo stato battuto sul tempo da Sarge, ho riscritto il messaggio e da quanto ho pubblicato si evince che, di fatto, la Suzuki ha fatto finta di partecipare alla MotoGP sin dal primo anno.

In realtà furono tutti spiazzati da HRC.Perchè se ti ricordi il primo anno suzuki,kawasaki e yamaha erano convinti che installando un quattro cilindri da sbk maggiorato e pompato(pensa i casi della vita,stanno recuperando l'idea con le CRT l'anno prossimo) nella ciclistica delle 500 appena pensionate,sarebbero stati competitivi.

Suzuki fu l'unica ad approntare un v4 non partendo da un propulsore sbk,ma utilizzando la ciclistica della rgv,che di quella ereditò i problemi,come le prime M1 avevano quella simpatica tendenza a partire di avantreno se si forzava troppo...come le yzr...Vi ricorda nulla?

Poi non ho mai capito perchè suzuki abbia corso sempre a corrente alternata.Forse forse la gestione della squadra non era esattamente appropriata.Forse avrebbero dovuto far fare il team a Schwantz

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o forse è mancato un vero pilota di punta quando ci voleva...hopper è bravo...ma da qui a essere campione ce ne passa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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come le prime M1 avevano quella simpatica tendenza a partire di avantreno se si forzava troppo...come le yzr...Vi ricorda nulla?

«Signor Sarge, guardi da questa parte perfavore.»

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