Vai al contenuto
  • 0

Riparare il mezzo (usato) in garanzia in altra officina

albertolorenzo

Domanda

Chiedo un consiglio: ho comperato da 4 mesi un furgone usato Nissan Primastar (3 anni di vita). La concessionaria dove l'ho acquistato dista da me 90 km. Ora perde liquido di refrigerazione e volevo farlo vedere per scoprire da dove perde e provvedere. Il problema è che distando appunto 90 km da casa mia la concessionaria, mi comporta grosse perdite di tempo e di impegni di lavoro. Il mezzo ovviamente è ancora in garanzia essendo passati solo 4 mesi di 12 di garanzia. La domanda è:

- devo proprio portarlo ad aggiustare solo ed esclusivamente in detta concessionaria?

- oppure posso anche portarlo in altra concessionaria vicina a me però della stessa casa? (Nissan)

- oppure (e sarebbe la cosa migliore per me) posso portarlo dal mio solito meccanico di fiducia e chiedere poi che il pagamento venga effettuato in garanzia?

Chiederei perfavore una risposta celere perchè è un lavoro che devo far fare in fretta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Allora, la manutenzione ordinaria (tagliandi, controlli) puoi effettuarla dall'officina che ti pare, purché eseguita come prescrive la casa, con documentati (per iscritto dal tuo meccanico...) ricambi di pari qualità.

Però gl'interventi in garanzia invece vanno concordati con il venditore: è lui che risponde sull'usato ed è lui che ti dice quali officine possono ripararti il guasto in garanzia. Quindi sentilo prima di operare, o rischi di pagar di tasca tua ;)

Link al commento

• 0
Grazie della risposta. Sei stato esaustivo. Cercherò di contrattare con il venditore. Però solo se la spesa è sotto i 150 euro perchè c'è una franchigia di tale importo. Se la spesa è inferiore vado dal mio meccanico. ciao.
Franchigia? :gratta: Immagino ti abbia proposto una sorta di garanzia-assicurazione?

No col cavolo, la garanzia legale dovrebbe essere di 2 anni senza franchigia di sorta. Alcuni venditori propongono una clausola che il venditore sottoscrive per la riduzione ad 1 anno... Quindi almeno per un anno hai diritto di garanzia, andando davanti al giudice tornano 2 perché tale clausola non ha valore... Nel caso mai dovesse servirti.

Poi, ma soltanto poi arrivano eventuali assicurazioni-garanzia

Link al commento