-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Guest frallog
ragazzi, sono all del forum di quattroruote.
vengo subito al sodo.
si tratta dell'honda s2000.
vorrei un v/s parere sulle osservazioni che io faccio circa quel motore, motore che ricordiamolo si tira su una potenza di 120 cv/litro, ma a circa 8300 giri/min. motore che tra l'altro ha la coppia massima di 208 nm ma a ben 7500 giri/min.honda s2000 il "grande motore".
sul motore dell'honda s2000 trovo che molti siano pronti a riempirsi la bocca di parole, ma soprattutto di dogmi ed assimomi del tipo:
- leghe speciali
- peso ridotto
- un capolavoro d'ingegneria
- la massima espressione tecnologica
- un'opera somma della scienza umana
tutto perche'? mi chiedo allora io e allora le discussioni vanno avanti sulla linea del tipo:
- per 120 cv/litro.
ma forse la coppia non e' il massimo. la coppia massima e' a 7500 giri.....
- si ma i cavalli sono molti
ma guardate che sta tecnologia sta tutta nel motore tirato a 8300 giri/min. basta che prendi un'alfa con normale jts e lo spingi a 8300 giri che da 165 i cavalli diventano 212.....
- 212 non sono 240.
si' ma per i cavalli in meno non abbiamo messo tutto il cinema del cambio di fasatura.....
- non fa niente.
ma poi il jts raggiunge i 180 l'hanno ridotti per dare piu' potenza in basso e non fare la figura dell's2000 che a 3500 giri ha 75cv.....
- e che vuol dire questa sciocchezza?
guardate che la fiat ha tecnologia per 295 cv/litro basta prendere il ferrari f1
- eh ma e' a 20000 giri
eh ma se rapportassimo il numero di giri 19100 con gli 8300 dell'honda s2000 otterremmo una potenza di 130 cv litro per il ferrari f1 a 8300 giri
- ma adesso perche' questo numero di giri?
ma perche' la potenza e' la pme per la cilindrata per il numero di giri per il rendimento organico. e questa semplice formula ci permette di rapportare le potenze differenti con il numero di giri differente.....
- eh ma c'e' la pme.....
ma almeno quando ti riempi la bocca di pme, sai di cosa stai parlando? chesso' litri al chilometro, piuttosto che patate lesse o carote o azotemia o colesterolo o trigliceridi.....
- eh l'hai detto tu il pme.
-------------------------------------------------------
una v/s *** serena *** opinione in merito e' gradita.
regards,
francesco
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
7
1
1
1
Giorni di maggior attività
1 Feb
16