Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Honda s2000


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

ragazzi, sono all del forum di quattroruote.

vengo subito al sodo.

si tratta dell'honda s2000.

vorrei un v/s parere sulle osservazioni che io faccio circa quel motore, motore che ricordiamolo si tira su una potenza di 120 cv/litro, ma a circa 8300 giri/min. motore che tra l'altro ha la coppia massima di 208 nm ma a ben 7500 giri/min.honda s2000 il "grande motore".

sul motore dell'honda s2000 trovo che molti siano pronti a riempirsi la bocca di parole, ma soprattutto di dogmi ed assimomi del tipo:

- leghe speciali

- peso ridotto

- un capolavoro d'ingegneria

- la massima espressione tecnologica

- un'opera somma della scienza umana

tutto perche'? mi chiedo allora io e allora le discussioni vanno avanti sulla linea del tipo:

- per 120 cv/litro.

ma forse la coppia non e' il massimo. la coppia massima e' a 7500 giri.....

- si ma i cavalli sono molti

ma guardate che sta tecnologia sta tutta nel motore tirato a 8300 giri/min. basta che prendi un'alfa con normale jts e lo spingi a 8300 giri che da 165 i cavalli diventano 212.....

- 212 non sono 240.

si' ma per i cavalli in meno non abbiamo messo tutto il cinema del cambio di fasatura.....

- non fa niente.

ma poi il jts raggiunge i 180 l'hanno ridotti per dare piu' potenza in basso e non fare la figura dell's2000 che a 3500 giri ha 75cv.....

- e che vuol dire questa sciocchezza?

guardate che la fiat ha tecnologia per 295 cv/litro basta prendere il ferrari f1

- eh ma e' a 20000 giri

eh ma se rapportassimo il numero di giri 19100 con gli 8300 dell'honda s2000 otterremmo una potenza di 130 cv litro per il ferrari f1 a 8300 giri

- ma adesso perche' questo numero di giri?

ma perche' la potenza e' la pme per la cilindrata per il numero di giri per il rendimento organico. e questa semplice formula ci permette di rapportare le potenze differenti con il numero di giri differente.....

- eh ma c'e' la pme.....

ma almeno quando ti riempi la bocca di pme, sai di cosa stai parlando? chesso' litri al chilometro, piuttosto che patate lesse o carote o azotemia o colesterolo o trigliceridi.....

- eh l'hai detto tu il pme.

-------------------------------------------------------

una v/s *** serena *** opinione in merito e' gradita.

regards,

francesco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Artemis
Concordo la S2000 secondo me è una buffonata! 208Nm!!!!!! Ma sta coppia è quasi come il MJ da 70cv!!! :D

In ripresa deve essere un polmone asfittico! Ok in pista magari è un ottima auto, ma purtroppo il 99% degli acquirenti non la tirerà mai in pista!

Io preferisco un Turbo o un motore di grossa cilindrata a questi motori piccoli e senza coppia! :evil:

La S2000 ha una coppia normalissima per un 2.0 aspirato.

Non ci sta molto il paragone con un motore diesel sovralimentato seppur piccolo.

A questo punto andiamo tutti in giro con quei motofalciatori, non ti pare?

Inoltre, tengo a precisamente che il motore della S2000 accoppia ad un allungo formidabile anche una grande elasticità.

Il motore fila fluido anche a 1000 giri senza strattonare nè battere in testa, quando molti motori molto più "coppiosi" faticano assai.

Inolte l'80% della coppia è già disponibile a 3000giri.

che il 90% degli automobilisti non abbia mai occasione di tirarlo sono d'accordo.

Infatti è un motore d'elite, e che rimanga di elite. da fan sfegatato della S2000 rimarrei malissimo a vedere una S2000 venduta come la SLK ad un branco di incompetenti. non ci sta proprio.

Il bello della S2000 è anche che è un auto dalla filosofia difficilmente comprensibile, ed infatti questo topic lo dimostra.

Sono tutti qui a dire che è una buffonata.

Credetelo pure. io ho visto appassionati andare in crisi di astinenza da Vtec, ricomprarsi una vecchia civic o una integra dopo aver avuto per pochissimo tempo un'auto più moderna e guidabile.

Il punto è che quando si parla del motore della S2000 non si parla solo di un motore che va a 9000giri, ma si parla di un motore che arriva a 9000 in un modo molto particolare, con una rabbiosità ed una progressione che un qualsiasi JTS allo stesso regime si scorderebbe assai.

I Vtec honda danno emozioni che nemmeno mille milioni di metri cubici di Nm di coppia possono dare. Personalmente l'auto più esaltante che ho guidato in vita mia è stata proprio la Civic VTi.

Un appunto per Autodelta: come già ti dissi, il motore della S2000 è testato per una percorrenza di oltre 300000km. la perdita di potenza dopo 300000km è stimata nell'ordine del 14%.

Quando lo ritrovo, scannerizzo la monografia sulla S2000 preso da autotecnica, articolo bellissimo, in cui si capisce che tale motore non è semplicemente un motore "tiratissimo", ma è un vero e proprio esperimento tecnologico finalizzato all'ottenimento della potenza.

Faccio anche notare che tale motore è omologato Euro3 e fa 10Km/l nel ciclo urbano.

Tanto per fare un paragone, la Stilo 1.6 e la Megane con la stessa cilindrata consumano sensibilmente di più.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

devo dire che concordo con il parere di Artemis (comunque i motori diesel non sono motofalciatori... grrr) ed aggiungo che non solo i v-tec danno una sensazione simile (fluidità già a mille giri, potenza e coppia massima in alto), ma anche il wankel (voi direte che sono fissato, ma è così!)... l'unico svantaggio rispetto ai motori honda sono i consumi non proprio parsimoniosi, anzi diciamo che sono da assettata!!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

la tecnologia del numero di giri, come vado a spiegare in una nota a parte, per me non e' una grandissima trovata.

Regards,

Francesco

(P.S. con tutto il rispetto eh?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la tecnologia del numero di giri, come vado a spiegare in una nota a parte, per me non e' una grandissima trovata

Bhè ovviamente ognuno ha il proprio pensiero!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
la tecnologia del numero di giri, come vado a spiegare in una nota a parte, per me non e' una grandissima trovata.

Non si tratta di numero di giri.

Nel mtore della S2000 il regime elevato non è lo scopo (sarebbe troppo facile) ma la conseguenza delle scelte progettuali.

Fissati infatti una serie di parametri si inquinamento, guidabilità, erogazione, l'ottenimento di quella potenza specifica porta a quel regime.

I motori dotati di Vtec arrivano al regime massimo con un espressione della potenza massima tutta particolare, in quanto la curva di coppia ha forma concava e non convessa.

E' un discorso più da provare che altro.

In ogni caso la tecnologia c'è, ed è sicuramente molto superiore a qualsiasi altro motore di quella cubatura.

Molto più di qualsiasi motore che esibisce valori di coppia elevati a bassi regimi.

L'ottenimento, come nel caso del JTS, si una buona coppia ad un regimen intorno ai 3000giri, non è indice di alcuna tecnologia. anzi.

Si solito un motore fatto male ha proprio questi parametri, e quando è uscito, il JTS mi ha stupito proprio per questo comportamento.

Mi sarei aspettato una curva di coppia più controllata, un lavoro un po' più raffinato.

Sempre senza polemica,

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La scelta di privilegiare valori di coppia buoni a basso regime è cmq una scelta progettuale per avere una migliore guidabilità cittadina...

poi il jts è ancora da sviluppare, quindi se ne riparlerà in futuro

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
La scelta di privilegiare valori di coppia buoni a basso regime è cmq una scelta progettuale per avere una migliore guidabilità cittadina...

poi il jts è ancora da sviluppare, quindi se ne riparlerà in futuro

ciao!!

Il valore ci coppia a bassi regimi, concorderai con me che, oltre a essere una scelta di guidabilità, è anche un scelta comoda, perchè non impone molti affinamenti che farebbero salire il prezzo e complicherebbero le lavorazioni.

quanto allo sviluppo del JTS, l'unica cosa che questo motore ha di buono è un iniezione diretta abbastanza sveglia, che è proprio quanto mi farebbe piacere vedere sulla S2000, per una potenza di almeno 250cv :D

In ogni caso il resto è praticamente da buttare via: il monoblocco in ghisa con manovellismo pesante e a corsa relativamente lunga, il variatore di fase antidiluviano, per non parlare della trasmissione, ne fanno un motore davvero molto ma molto indietro.

L'unica cosa davvero apprezzabile è la potenza ottenuta con una base tanto scarsa, dovuta soprattutto ad un mapping molto intelligente.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' vero che le basi di quel motore sono un po' vecchiotte, ma io non oso neanche immaginare cosa riuscirebbero a fare i tecnici alfa con delle componenti di ultima generazione!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
E' vero che le basi di quel motore sono un po' vecchiotte, ma io non oso neanche immaginare cosa riuscirebbero a fare i tecnici alfa con delle componenti di ultima generazione!

Probabilmente potrebbero fare lavori al pari della S2000, non lo metto in dubbio.

Piuttosto mancano i soldi e le scelte manageriali.

Un 2.0 aspirato da 240cv non interessa a nessuno, è un esperimento.

La differenza sta nel fatto che i giapponesi gli esperimenti ogni tant se li concedono, fanno scelte più coraggiose.

In europa c'è molto meno margine, e quando una cosa viene prodotta, è già ottimizzata con una soluzione fatta apposta per beccare il maggior numero possibile di compratori.

E spesso la vendita facile e redditizia è perfettamente in antitesi con la tecnologia raffinata.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.