Vai al contenuto
  • 0

Cambio pneumatici?


elmad

Domanda

Quest'estate mi sono accorto che la mia auto(fiat punto 2001), sopra i 100km/h, tira a destra. Per prima cosa ho controllato la pressione dei pneumatici ma il problema è rimasto.

Mi sono recato dal gommista per chiedere di sistemare la convergenza, ma prima mi ha detto che per prima cosa era meglio controllare l'equilibratura, e successivamente prima di fare l'equilibratura voleva cambiare i 4 pneumatici. La motivazione che mi ha dato è che i copertoni che ho sono troppo vecchi, 2 hanno undici anni e gli altri 2 nove anni. Quindi secondo lui dovrei fare necessariamente cambio copertoni, equilibratura e convergenza.

Cercando su internet ho letto che è comunque sempre consigliabile cambiare i copertoni più vecchi di 10 anni, però prima di fare la spesa vorrei essere sicuro che il problema sia causato da pneumatici/equilibratura/convergenza e non da problemi più gravi per cui dovrei piuttosto pretendere qualcosa da chi mi ha venduto l'auto.

Secondo voi è il caso di insistere con il gommista per fare intanto solo equilibratura e convergenza, oppure ha ragione lui e non è possibile/utile fare queste operazioni con pneumatici troppo vecchi?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Obiettivamente sono davvero vecchi, personalmente non supererei i 5-6 anni, per cui giusto il suggerimento di sostituirli ;)

Il problema quasi sicuramente risiede nella convergenza, a meno che da quando ti si è presentato il problema tu non abbia preso una buca (un cratere...) o un colpo alla sospensione molto forte al punto da piegare una sospensione... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Completamente daccordo con J-Gian, circolare con pneumatici di 10 anni è pericoloso.

Il fatto che tiri da una parte può essere anche dovuto ad un pneumatico, se inverti i pneumatici, mettendo quelli di destra a sinistra e viceversa, dovresti accorgertene in quanto l'auto tende ad andare nel senso opposto rispetto a prima.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.