Vai al contenuto
  • 0

Dacia Duster o Hyundai ix20


Lucia 78

Domanda

ciao a tutti, dovrei cambiare l'auto e vorrei dei pareri, consigli su hyundai ix 20 1.4 70cv crdi classic e opel meriva 1.3 75 o 90 cv entrambe diesel.

la mia attuale macchina è una fiat tipo 1.1 dgt (benzina....:((() è un gioiello d'antiquariato ma causa carburante e sicurezza stavo pensando che forse è giunta l'ora della pensione, anche se a malincuore!!!

Considerate che faccio circa 16-18.000 km l'anno (misti) e che ho la necessità di un bagagliaio abbastanza capiente (almeno come la mia tipo circa 350 lt, se di più meglio!).....motivo x cui ho subito abbandonato l'idea dell'opel corsa, ho dovuto incastrare i manici del passeggino in una tasca laterale e poi spazio finito!!!

si accettano anche altre idee ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Prezzi delle 2 proposte?

Entrambe sono nuove e mi sembrano buone auto.[/quote

la meriva 75 cv km 0 € 16.800 su strada, la hyundai circa 14.800 da rivedere xò alcuni accessori forse costa un pò di più (è in pronta consegna)

e la kia venga 1.4 crdi 90cv fullsky....€15.500?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi verrebbe da consigliarti la ix20 o la Kia Venga (infondo sono la medesima auto) in quanto leggermente più compatte della Meriva e con un bagagliaio leggermente più grande: 440 l conto i 400 della Opel. Bagagliai da verificare dal vivo, perché spesso la volumetria dichiarata non va di pari passo con la sfruttabilità... ;)

Altro aspetto importante, le 2 coreane pesano circa 100 kg in meno rispetto alla tedesca, il che significa una maggior brillantezza di guida e con ogni probabilità consumi inferiori. ;)

Mi sembra ci sia anche una netta convenienza all'acquisto oltretutto, almeno che provando ad entrarci (e se te lo consentono facendo un giro di prova...) non ti ci trovi proprio male. Ho qualche riserva circa alcune difettosità di cui si vocifera su internet, ma sono cose che devono necessariamente essere sistemate corso produzione.

Mi sento di suggerirti di andare a vedere anche la Toyota Verso-S, forse è un po' meno a buon mercato (un po' come Meriva), ma è fatta molto bene e personalmente mi fido molto di Toyota:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prezzi delle 2 proposte?

Entrambe sono nuove e mi sembrano buone auto.[/quote

la meriva 75 cv km 0 € 16.800 su strada, la hyundai circa 14.800 da rivedere xò alcuni accessori forse costa un pò di più (è in pronta consegna)

e la kia venga 1.4 crdi 90cv fullsky....€15.500?

la hyundai è quella che preferisco di estetica, però 15.500 per kia con 90cv e penso molto più accesoriata mi farebbero scegliere la kia che in pratica è la stessa macchina.

Opel in apparenza sembra fatta meglio ma poi come sostanza vera non so....la toyota verso invece non mi ispira in niente sinceramente:lol::lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noooo hai ancora la Tipo 1.1 Dgt???? Mio papà la comprò nell'88 appena uscita ma non durò più di 178.000km e 12 anni, il motore era un po' piccolo per la mole! Bellissima auto!

Dal listino che ho sotto mano vedo che ix20 crdi ha 77cv e non 70cv! le prestazioni non sono granchè e a mio avviso il motore è sottodimensionato, con tutto quello che ne comporta!

la riv "4ruote" ha provato il 90cv, 0-100 in 13.4s, vel max 164km/h, 70/120 in 27.5s

la riv "auto" ha provato il 90cv, 0-100 in 12.6s, vel max 161km/h, 80/120 in 20.2s

video1

video2 Hyundai ix20 1.4 CRDi | AVANTI C'È SPAZIO - La Prova - QuattroruoteTV

Anche la meriva con il 75 è sottodimensionata (molto), meglio optare per il 95cv che è appena sufficiente da quello che vedo (rivista francese 0-100 in 14s)

La meriva secondo me è un pelo più spaziosa ed ergonomica

video1

video2 Opel Meriva | COMODA, VERSATILE E PIACEVOLE DA GUIDARE - La Prova - QuattroruoteTV

tra le 3 andrei sulla venga! video YouTube - ‪Kia Venga road test review 2010‬‏

va a vedere anche la toyota verso-s

video1 YouTube - ‪Test new Toyota Verso-S (2011)‬‏

video2 Toyota Verso S | PICCOLA MONOVOLUME, GRANDE SPAZIO - Eventi - QuattroruoteTV

Si potrebbe ragionare (visto il kmetraggio) anche sulla honda jazz con motore a benzina, molto parco nei consumi (primo in una prova di 4ruote)! per esempio la 1.3 99cv trend (chiamato anche 1.4 99cv :pen:) costa da listino €15.550 ma si trovano sui €13.000 (anche 12.500)!

video

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
va a vedere anche la toyota verso-s

video1 YouTube - ‪Test new Toyota Verso-S (2011)‬‏

video2 Toyota Verso S | PICCOLA MONOVOLUME, GRANDE SPAZIO - Eventi - QuattroruoteTV

Si potrebbe ragionare (visto il kmetraggio) anche sulla honda jazz con motore a benzina, molto parco nei consumi (primo in una prova di 4ruote)! per esempio la 1.3 99cv trend (chiamato anche 1.4 99cv :pen:) costa da listino €15.550 ma si trovano sui €13.000 (anche 12.500)!

video

Anche io valuterei queste 2 ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con che optional hai la meriva 75cv a 16.800? Io ho una meriva 1.3 95cv elective, con cerchi da 16, vetri oscurati, fendinebbia, presa 12v vano carico, volante in pelle, bracciolo portaoggetti scorrevole bla bla, metallizzato e l'abbiam pagata 16.750. Magari la tua è cosmo però.

Il 95cv si muove discretamente, non è una scheggia ma il suo dovere lo fa bene sia in urbano che extraurbano. Magari in 5 e con il bagagliaio pieno farà più fatica.

Abitabilità ottima, io e mio padre (1.85 e 1.90) ci stiamo molto bene, io dietro col sedile indietro al massimo (sia l'anteriore che il posteriore) tocco poco il sedile anteriore (per farti un'idea dello spazio).

Gli interni poi sono molto belli a mio parere ;)

Però anche la venga e la ix20 sono belle, non le ho mai viste da vicinissimo quindi non saprei dirti bene ;)

Spero di esserti stato utile ^^

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra kia e hyundai preferisco la seconda

come motori nessuno ti offrirà grandi prestazioni, vedo meglio il multijet della meriva ma non li ho mai provati...

concordo per quanto riguarda la jazz: dalle un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La tipo... io avevo la 1.4 agt fermata solo da uno strailis con la complicità dell'albero, indimenticabile.

Certo che la 1.1 non deve essere proprio un fulmine.

Come già detto meriva con il 75cv mi pare sottodimensionata, nel complesso andrei di venga

alternativa low cost

Offerte: Fiat, Idea, Prezzo (

sotto i 4 metri, spazio a bordo modulabile e con il 70cv non è un fulmine ma la muove discretamente anche perchè pesa comunque 1200kg

Panchetta scorrevole e ribaltabile,anche se andrei sulla 95cv che so trova a prezzi ben più che accettabili

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao...ti consiglio di dare un'occhiata nelle sezioni delle auto orientali e tedesche per vedere le discussioni delle varie auto che ti interessano,kia e hiunday se non ricordo male avevvano qualche problemino...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.