Vai al contenuto
  • 0

Dopo 192000 km con Astra del 1999 cambio auto,aiutatemi...

davidep

Domanda

Salve a tutti, mio padre possiede una Opel Astra berlina 5p 1.4 16v del 1999 con cui ha percorso 192000 km.

L'utilizzo è stato perlopiù su percorso extraurbano, ovvero viaggi su autostrada con una velocità di crociera di 120/130 km orari e salite di montagna dolomitiche e per le gite in abruzzo sui monti con il gruppo della montagna.

Adesso ha necessità di cambiare auto e sta guardando in giro che segmento scegliere dato che la nuova astra è aumentata sia di peso che di lunghezza oltre che di costo e il 1.4 100 cv della nuova berlina non lo convince.

Vorrebbe scegliere un segmento inferiore che possa utilizzare anche in città (roma) dato che oramai viaggia solo con mia madre quindi due persone e basta.

Ha visto in giro la opel corsa, la ford fiesta e la volkswagen polo.

Il suo problema è che è indeciso sulla motorizzazzione da scegliere, lui percorre circa 15000 km annui.

L'opel corsa l'ha vista sia 1.4 benzina che 1.3 diesel (anche se il 75 cv non lo convince, forse sono pochi per le salite), la fiesta ha visto il 1.4 tdci 70 cv (che però non lo convincono, stesso discorso corsa) e la polo potrebbe fare o 1.4 benzia 85 cv o un diesel ma non sa quale prendere.

Vorrei avere pareri su queste tre macchine e magari anche la motorizzazzione migliore per il tipo di uso che ne fa, calcolando anche che vuole prendere una macchina che duri almeno altri 10/12 anni come quella che sta lasciando.

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Polo mi piace in generale, mai guidato però la piccola diesel

Corsa è un po' invecchiata, ma il Mjet è probabilmente il migliore della categoria

Fiesta ha una linea azzeccata, ma quel motore non è il massimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

• 0

anzittutto, benvenuto nel sito!

propenderei anch'io per una B, anche se sconsiglierei di prendere una diesel, sia perché mi sembra di capire viviate in città (e a Roma credo abbiate e sempre più ci saranno blocchi del traffico), sia perché fate pochi km e questo potrebbe avere qualche ricaduta sull'affidabilità del motore stesso a causa dei pochi km.

consigli?

le auto che citi sono tutte valide, come pure i 1.4 benzina, che però sono un pò anzianotti: il 1.4 della Corsa è lo stesso, dovutamente rivisto, della vostra Astra, e anche il 1.4 Ford risale agli anni '90....

come alternative, con motori un pò più nuovi, potrei consigliare:

Mazda 2 col 1.3 da 84 cv (volendo c'è anche il 1.5 da 102), che è peraltro la vettura da cui la stessa Fiesta ha preso il pianale, e infatti se noti bene hanno le stesse dimensioni e si assomigliano un pò,

Honda Jazz 1.2 (90 cv) o 1.4 (99 cv), con un bagagliaio e un'abitabilità che non vi farebbero rimpiangere l'Astra,

la stessa Polo col 1.2 tsi da 105 cv, che però noto è a esaurimento scorte, e non capisco il perché visto che è nuovo e lo montano in tutte le vetture del Gruppo VW...

C3 o 207 con 1.4 vti da 95 cv

o la Fiat Punto Evo col 1.4 multiair.

altrimenti,

una soluzione potrebbe essere anche una piccola station wagon,

come Seat Ibiza St, cugina della Polo, con cui condivide i propulsori.

come rapporto prestazioni/consumi nonché per l'affidabilità, elemento da tenere in conto se pensate di tenerle molto a lungo, propenderei per le prime tre suggerite. si muovono bene e consumano meno delle concorrenti, e imho sono tra le più affidabili.

Modificato da led zeppelin
Link al commento

• 0

alla fine siamo arrivati a due opzioni diversissime ma che ci piacciono molto.

opel corsa elective 1.3 CDTi 95 CV F.A.P. Euro5, MT6 con un costo di circa 13700 euro

volkswagen polo comfortline 1.4 benzina 85 cv con un costo di circa 13900

capisco benissimo che sono due macchine totalmente diverse, però il segmento è lo stesso.

ora il dubbio è se la opel va bene sia per urbano che extraurbano (autostrade e salite dolomiti)...e se la polo vada come l'astra 1.4 16v 85 cavalli che diamo via.

pareri e consigli sono graditi grazie.

Link al commento

• 0

Io andrei di Opel!

Ma una Toyota Yaris 1.4hdi 90cv 6marce o col 1.3 benza 100cv in allestimento Sol l'avete presa in considerazione?

Sta andando in pensione quindi sconti cospicui e affidabilità massima!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Link al commento

• 0

Se la usate magiormente su extraurbano e autostrade,io andrei dritto sulla opel 1.3ctdi 95cv senza pensarci,dato che la pagheresti anche meno della polo a benzina,senza contare che è più potente e ha molta più coppia grazie al turbo,in salita sulla montagna non soffrirebbe come un benzina aspirato come la polo a benzina...l'unico problema è che se la usate molto in città potreste avere qualche problema con il fap della corsa...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

salve a tutti, credo che questo sia il luogo migliore per chiedere info.

mio padre sta dando via la sua astra 1.4 16v 85cv del 99 con 192000 km percorsi per il 90% su autostrada e strade di montagna (salite in abruzzo e dolomiti) con cui si è sempre trovato bene per consumi, comfort e guida.

è interessato alla polo comfortline 1.4 85cv, secondo voi questa macchina può sostituire bene la sua vecchia macchina.

partendo dal presupposto che guida in autostrada a 120/130 km/h, che percorre 15000km annui, che non è interessato a prestazioni ma solo al comfort, alla guidabilità e ai consumi che credo siano migliori della sua vecchia auto?

grazie fin da ora per l'aiuto.

ps preventivo a roma 13900 euro chiavi in mano (non vuole optional, ma solo clima radio e metallizzato)

l'alternativa sarebbe una opel corsa 1.3 td 95cv che ovviamente non c'entra nulla con la polo

Link al commento

• 0

salve a tutti, credo che questo sia il luogo migliore per chiedere info.

mio padre sta dando via la sua astra 1.4 16v 85cv del 99 con 192000 km percorsi per il 90% su autostrada e strade di montagna (salite in abruzzo e dolomiti) con cui si è sempre trovato bene per consumi, comfort e guida.

è interessato alla opel corsa 1.3 cdti 95cv 5p, secondo voi questa macchina può sostituire bene la sua vecchia macchina.

partendo dal presupposto che guida in autostrada a 120/130 km/h, che percorre 15000km annui, che non è interessato a prestazioni ma solo al comfort, alla guidabilità e ai consumi che credo siano migliori della sua vecchia auto?

grazie fin da ora per l'aiuto.

ps preventivo a roma 13700 euro chiavi in mano (non vuole optional, ma solo clima radio e metallizzato)

l'alternativa sarebbe una vw polo 1.4 85cv che ovviamente non c'entra nulla con la corsa

Link al commento