Vai al contenuto

Possibile che nessuno sappia più svoltare a sinistra?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Trovo davvero snervante che ogni mattina, ogni pomeriggio, ogni sera, ogni santissimo giorno, io debba litigare con la gente incapace di svoltare a sinistra agli incroci!

Comportamento corretto:

601xx.jpg

Comportamento scorretto:

599n.jpg

ogni santa volta rischio l'incidente perché io metto in atto il comportamento corretto, gli altri lo scorretto. Capita anche a voi?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sicuramente, non dicevo di tagliare la strada, parlo di rotonda a singola corsia (non ho specificato errore mio). Poi in quelle a più corsie solitamente c'è anche un altro tipo di larghezza e distanza tra le varie uscite, per cui si riesce anche senza frecce a intuire la traiettoria
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
Ma come va eseguita la svolta in presenza di carreggiate separate, come in questi schemi?

Le auto in figura dovrebbero essere girate in senso inverso e messe sulla semicarreggiata opposta. ;) Comunque non cambia nulla:

- se le due carreggiate hanno una sola corsia ciascuna, per svoltare a sinistra all'incrocio ci si porta verso il centro della strada e ci si immette nella propria corsia;

- se le due carreggiate hanno due corsie ciascuna, si usa la corsia di sinistra (laddove consentito) per "preselezionarsi" (è improprio, ma per far capire), e generalmente, dopo la svolta, ci si porta sulla corsia di sinistra della carreggiata. Questo perché più diretta alla traiettoria della svolta e perché magari si inseriscono altri veicoli che usano la corsia di destra.

Il centro dell'incrocio, salvo diversa indicazione (segnale di rotatoria), va lasciato a destra come in una normale svolta a sinistra (altro motivo per inserirsi nella corsia di sinistra a svolta compiuta).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

(eh, già, le automobiline sono rappresentate in posizione d'arrivo)

grazie del chiarimento, su questo argomento c'è sempre un po' di ambiguità.

Ambiguità ancora maggiore: che fare nell'imboccare una rotatoria priva di cartelli? Il comune sarebbe tenuto a mettere i segnali, ma se non ci sono chi deve dare la precedenza? Nel dubbio preferisco darla io comunque.

In questo tipo di rotatorie, dette "all'italiana", non trovi il cartello di dare precedenza prima dell'ingresso in rotonda, perché la precedenza va data a chi proviene da destra, cioé a chi entra in rotonda. Fino non troppi anni fa tutte le rotatorie italiane erano regolate da questo sistema. Francamente oggi fatico a ricordarmene una ancora esistente... saranno pochissime decine in tutta Italia.

Diverso è il caso in cui l'anello di una rotonda vada a intersecare una strada che di fatto si immette in rotonda (e ne esce) ma che in realtà è considerata strada unica. In queste situazioni spesso la rotonda è vista non più come tale ma come "laterale" dell'altra strada, e allora trovi il "dare precedenza" sull'anello rotatorio. Questo è un esempio:

Via della Rinascita, Venezia - Google Maps

La viabilità di Marghera è ancora un mistero della storia umana... :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo tipo di rotatorie, dette "all'italiana", non trovi il cartello di dare precedenza prima dell'ingresso in rotonda, perché la precedenza va data a chi proviene da destra, cioé a chi entra in rotonda. Fino non troppi anni fa tutte le rotatorie italiane erano regolate da questo sistema. Francamente oggi fatico a ricordarmene una ancora esistente... saranno pochissime decine in tutta Italia.

a milano ce ne sono diverse in corrispondenza dei passaggi dei tram o in caso di rotonde moooooolto ampie. Le peggiori sono quelle miste

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

a milano ce ne sono diverse in corrispondenza dei passaggi dei tram o in caso di rotonde moooooolto ampie. Le peggiori sono quelle miste

Ma quelle che dici tu sono completamente prive di segnaletica?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quelle che dici tu sono completamente prive di segnaletica?

si' piazza Pompeo castelli e' una mista con una precedenza indicata e l'altra mista... in effetti piu' che una rotonda e' una strada che gira intorno... probabilmente non rientra tra le "rotonde" classiche

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.