Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Io sono più d'accordo con chi dà la responsabilità ai professionisti.

Se vado da un medico che mi prescrive la tal cura, mi fido.

Se salgo su un aeroplano, mi fido della compagnia e del pilota.

Nel prezzo del bene che compro, considero compresa la consulenza.

E mentre è ( relativamente ) facile valitare la qualità di un'auto usata, per esempio, lo è molto meno di un prodotto finanziario.

soprattutto da chi viene da te e ti chiede il capitale garantito , più che il guadagno ( la maggior parte dei clienti )

P.S. anch'io ci ho rimesso circa 5 milioni di lire sul Rio della Plata, ma il promotore mi aveva avvertito dell'alto rischio relato all'alto guadagno....quindi non gli dò responsabilità.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se io ti vendo una serie 1 nuova a 10.000€ te che fai? La compri solo perché sono in giacca e cravatta pensando "mischia che ganzo che sono" o ti fai qualche domanda su come sia possibile la cosa?

Idem nei prodotti finanziari. Siccome la nonna di owluca non era stupida (motivo per il quale esistono procure legali), se ti offrono un prodotto che rende due-tre volte il resto del mercato.....fatti qualche domanda....

Se non ti fai qualche domanda, è perché accetti i rischi...ma a quel punto non puoi incazzarti se le cose vanno male.

Non si può sempre pretendere che siano gli altri a proteggerci...ogni tanto qualche domanda di buonsenso può evitare grossi guai.

Tony sei completamente fuori strada:

mia nonna non sapeva nemmeno cose fosse un BTP forse al massimo conosceva per sentito dire la parola BOT.

quindi sicuramente non sono entrati nemmeno nel merito dei rendimenti, le potranno aver detto che era meglio fare cosi',

un po ALCUNI di quei clienti della banca di irlanda, che di recente non sapevano di avere prodotti finanziari, perche' non erano nemmeno destinati ai risparmiatori finali.

e' si sa benissimo che fino a poco tempo fa certi prodotti erano spinti direttamente presso gli sportelli bancari, dagli impiegati dello sportello

che tra l'altro ricevevano forti pressioni per collocarli.

mi immagino una scena del tipo :

"Signora il suo CTZ e' scaduto"

" o Gesu' giuseppe e maria paghiamolo "

"no signora non c'e da pagare nulla"

"......? ..."

"deve rinnovarlo"

"ahhhhhh"

"pero' guardi invece del solito melgio fare questo che costa meno "

"ahh va bene, meno male che c'e' lei e non devo chiamare i miei figli sa uno sta a Roma e l'altro a Torino e.bla,bla,bla,

bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,

bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,

bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,

bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,

bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,

bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla

bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla

bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,"

"ecco firmi qui"

("meno male sono riuscito a piazzarne 10 come mi ha chiesto il direttore")

fosse stata mia madre (di un altra generazione e altre possibilità di investimento) sarebbe stata la fattispecie di investimento incauto e rischioso di cui parli,

qui e' stato solo un raggiro.

..solo che ora quando mia madre va discutere su come recuperare quei crediti Argentini si veste piu' o meno cosi:

il-pipa.jpg

e mormora frasi del tipo

Sono un esattore paziente, ma, alla fine, mi faccio sempre pagare
:lol:
E' stato lui!!!!!

233px-Vasco_Rossi_2.jpg

Noi siamo quelli dei bond argentini

abbiamo rifilato delle pericolose obbligazioni...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

@Owluca: spero non te la prenda, nessun sarcasmo verso la nonna ;).

Questo purtroppo è vero, un anziano poco sveglio lo si raggira coi modi gentili, le supercazzole attecchiscono facilmente :(.

D'altra parte non è che si possano inabilitare gli anziani alla prima avvisaglia di rimbambimento ;).

figurati , purtroppo fosse stato Vasco avrei almeno una scorta di "merce" che non subisce inflazione.

onestamente credo che oggi passati 10 (?) anni sia già impossibile perfezionare un investimento di questo tipo a un cliente del genere.

comunque non era di questo che volevo parlare ma del fatto che e' giusto che entrambi "banca" e "consumatore" si assumano le proprie responsabilità

Tu consumatore hai fatto troppe rate ? visto che i beni te lei stati godendo pagale,

ma Tu banca, visto che hai accettato il rischio , ora te lo gestisci.

infine a questo punto comincio veramente a sperare che Monti & C. siano i piu' macchiavellici italiani dal rinascimento e tutti campioni di Texas hold 'em

perhce' ad oggi:

liberalizzazioni ni,

tagli agli stipendi ni

tagli alle province ni,

capitali scudati quasi impossibile da realizzare nella pratica

case all'estero idem

....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Possiamo discutere le percentuali di responsabilità, ma di sicuro non sono tutte e carico di un'unica figura. Si dice sempre che la legge non ammette ignoranza...salvo poi farsi scudo della stessa.

Se mi offrono un sacco di soldi in modo facile e sicuro, il minimo che devo fare è chiedermi come sia possibile e chiedere ulteriori spiegazioni.

Se vedo un oggetto prezzato alla metà del mercato, mi informo. Non compro ad occhi chiusi. Se c'è il reato di incauto acquisto un motivo ci sarà.

Idem nei prodotti finanziari. Se tizio sicuro ti da il tre, e caio sicuro ti dà il dieci...chiedere più delucidazioni è doveroso. Perché l'impiegato di banca è un farabutto, e non lo nego anzi lo confermo, ma io divento un allocco.

Parmalat era un truffa, l'argentina no. Aveva rating pessimo e doveva pagare cedole elevate. E da quando esistono i prestiti interessi elevati sono significato di rischio elevato.

Purtroppo noi italiani pensiamo sempre di essere più furbi del mondo...e davanti ai guadagni non capiamo più un cazzo.

Col metodo ponzi, promettendo alti interessi e capitale garantito, ne hanno truffati a manetta negli anni...eppure puntualmente qualcuno ci ricasca....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Possiamo discutere le percentuali di responsabilità, ma di sicuro non sono tutte e carico di un'unica figura. Si dice sempre che la legge non ammette ignoranza...salvo poi farsi scudo della stessa.

Se mi offrono un sacco di soldi in modo facile e sicuro, il minimo che devo fare è chiedermi come sia possibile e chiedere ulteriori spiegazioni.

Se vedo un oggetto prezzato alla metà del mercato, mi informo. Non compro ad occhi chiusi. Se c'è il reato di incauto acquisto un motivo ci sarà.

Idem nei prodotti finanziari. Se tizio sicuro ti da il tre, e caio sicuro ti dà il dieci...chiedere più delucidazioni è doveroso. Perché l'impiegato di banca è un farabutto, e non lo nego anzi lo confermo, ma io divento un allocco.

Parmalat era un truffa, l'argentina no. Aveva rating pessimo e doveva pagare cedole elevate. E da quando esistono i prestiti interessi elevati sono significato di rischio elevato.

Purtroppo noi italiani pensiamo sempre di essere più furbi del mondo...e davanti ai guadagni non capiamo più un cazzo.

Col metodo ponzi, promettendo alti interessi e capitale garantito, ne hanno truffati a manetta negli anni...eppure puntualmente qualcuno ci ricasca....

Ma che l'italica genia abbia un debole nel farsi truffare da gonzi non ci piove.

Ma la maggior parte di questi titolo sono stati piazzati a pensionati che volevano solo un investimento più o meno sicuro per la liquidazione ( e questo è cronaca )

Ripeto: noi tutti siamo professionali nel mestiere che facciamo ( od almeno ci proviamo )

Parte della responsabilità è capire cosa realmente il cliente vuole, e guidarlo opportunamente, in modo da evitare i disastri futuri.

La maggior parte di questi "promoter" invece lo sono stati verso la banca su cui si appoggiavano, o verso le loro commissioni.

In fondo bastava dire "Guardi è ad alto rendimento, ma anche ad alto rischio" come è stato detto a me.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che l'italica genia abbia un debole nel farsi truffare da gonzi non ci piove.

Ma la maggior parte di questi titolo sono stati piazzati a pensionati che volevano solo un investimento più o meno sicuro per la liquidazione ( e questo è cronaca )

Ripeto: noi tutti siamo professionali nel mestiere che facciamo ( od almeno ci proviamo )

Parte della responsabilità è capire cosa realmente il cliente vuole, e guidarlo opportunamente, in modo da evitare i disastri futuri.

La maggior parte di questi "promoter" invece lo sono stati verso la banca su cui si appoggiavano, o verso le loro commissioni.

In fondo bastava dire "Guardi è ad alto rendimento, ma anche ad alto rischio" come è stato detto a me.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

volevano in capitale garantito, ma c'è sempre una parte del discorso che nessuno ammetterà mai.

ovvero

"c'è un btp"

"quanto rende?"

"il 5.5%"

"nooooo, troppo poco.....dieci anni fa rendevano il 15 all'anno, non c'è qualcosa che rende di più?"

"una nostra obbligazione al 7%" (e non mi dite che le banche non hanno interesse a infarcire con proprie obbligazioni"

"di più?"

e uscivi con un pacco di argentina e cirio.....

le banche sono spesso spregevoli e fanno il loro interesse. ma proprio perchè fanno il loro interesse, e lo sappiamo, sarebbe il caso di smetterla di inseguire i rendimenti anni '80 e andare con i piedi di piombo sui propri soldi.

se un medico vi proponesse di tagliarvi il pisello per curare il mal di denti......credo che in pochi accetterebbero senza fiatare perchè tanto lui è il medico. di sicuro tutti andrebbero a chiedere un altro parere.

con i propri soldi deve essere uguale.....cosa che spesso non è stata. dopo le parole capitale e rendimento garantiti in troppi hanno smesso di ascoltare. e troppi funzionari hanno smesso di parlare. tant'è che anche gli stessi funzionari ci hanno rimesso una sagomata di propri soldi.

@ dannatio: parmalat è diverso. lì era una truffa. argentina no, era evidente che era molto rischioso. era considerata monnezza anche prima del default.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, per ovvia "deformazione professionale" tu inquadri la questione nei termini di

soggetto interessato ad un investimento e proponente che offre informazioni e in questo caso hai ragione,

ma molti dei casi citati non si configurano in quel modo:

si tratta di piccoli risparmiatori cui una persona presumibilmente di fiducia/autorevole dice assicura che e' meglio fare in un modo piuttosto che in un altro

(senza dare spiegazioni)

se sei in un paesello , dove sei nato prima della guerra: se non ti fidi del direttore della banca o del medico del paese di chi ti fidi ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

volevano in capitale garantito, ma c'è sempre una parte del discorso che nessuno ammetterà mai.

ovvero

"c'è un btp"

"quanto rende?"

"il 5.5%"

"nooooo, troppo poco.....dieci anni fa rendevano il 15 all'anno, non c'è qualcosa che rende di più?"

"una nostra obbligazione al 7%" (e non mi dite che le banche non hanno interesse a infarcire con proprie obbligazioni"

"di più?"

e uscivi con un pacco di argentina e cirio.....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

se sei in un paesello , dove sei nato prima della guerra: se non ti fidi del direttore della banca o del medico del paese di chi ti fidi ?

Non dico che non ti devi fidare, dico solo che non bisogna derubricare le faccende in 5 minuti con un "faccia lei".

Il medico ti prescrive la cura, ma credo che tutti prima di imbottirci di farmaci, vogliamo almeno sapere di cosa siamo ammalati e per quale scopo prendiamo le medicine.

Credo che tua nonna se gli medico di paese gli avesse detto "guardi, prendi questo suppostone tutti i giorni" come minimo avrebbe voluto sapere "si, ma per curarmi da cosa? O pretende che mi insupposti senza sapere perchè?";)

Cosa che in materia di soldi colpevolmente non si è quasi mai fatto. Con risultati agli occhi di tutti.

volevo comprarmi dei BOT semestrali... la banca: "glieli sconsiglio! sono titoli AD ALTISSIMO RISCHIO" e io :lol: :lol: :lol: cioè mi sta dicendo che lei crede davvero che l'Italia fallisce tra sei mesi?

e poi ha tentato di rifilarmi il prodotto della banca...

Dovevi rispondergli "ma secondo lei se l'Italia fallisce la sua banca si salva? Vista la quantità di titoli di stato che avete in portafoglio?";)

Ed è proprio perchè spesso agiscono in questo modo che è doveroso aver cura e informarsi un minimo (basta leggere i quotidiani).

Cacchio, sono i propri soldi, per quasi tutti sudati e risparmiati uno alla volta, bisogna dedicarci attenzione!

Abbiamo il diritto di chiedere all'intermediario di sapere dove li stiamo mettendo, e il dovere di chiedere se le informazioni sono lacunose

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.