Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Che è 450...?!

E' risalito perché non riescono a cavare un ragno dal buco...mica perché domani falliamo...occhio a non farsi troppe illusioni sullo spread...ci vorrà parecchio tempo prima che ritorni a livelli "normali", perché stavolta chi ci da i soldi non si accontenterà delle promesse, ma chi sbraita tra taxi e padroncini, bloccando il paese, non l'ha ancora capito...non ha capito che comportandosi così, non si fa che convincere gli investitori a chiudere i rubinetti...;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

No, ma in tanti potrebbero essere alla canna del gas, per cui abbassano di colpo i prezzi e vedono se la va o la spacca. .... Sai che bello lavorare a strozzo per le multinazionali?:disp2:

Buonasera. Prendo spunto dal commento di james, giusto per suggerire che non deve stupirci che si investa maggiormente in Italia per il rapporto qualità prezzo, pur nella standardizzazione produttiva di un esempio come Ikea. Dico esempio perché in realtà questo può tranquillamente valere per tutt'altro, quasi tutto. Nell'arredo, ad esempio, le aziende nazionali, piccole e grandi, sono sempre state tra le migliori al mondo. Se ci aggiungiamo la crisi, è facile che succeda quello che stiamo commentando: Ikea si accorge che, complessivamente, conviene. Però non sappiamo se questo ci deve preoccupare. Oppure quanto dobbiamo preoccuparci.

Quindi? Come mai? :pen:

1) Teniamo conto, nel complesso, che non sono molto sani i dati sulla disoccupazione. Cioè, quelli che vengono sottostimati e comunicati con ulteriore ribasso. Perché da molti anni, dall'ultima grande riforma della gestione della disoccupazione e del precariato, quindi diciamo circa dal 2003-05 (dipende dalle zone), ci si basa su alcuni confusi dato dei Centri Provinciali per l'Impiego, che conteggiano, ognuno a modo suo, l'occupazione e la disoccupazione.

Quest'ultima è dichiarata dai singoli cittadini nella cosiddetta dichiarazione di disponibilità, non obbligatoria, naturalmente. :shock: (non come in Germania, dove se sei disoccupato o occupato part-time e non già anche studente, ti propongono molte opportunità formative e di esperienze dirette e, se non le accetti, sei penalizzato, anche fortemente).

In pratica succede questo: i Centri per l'Impiego trasmettono i dati alla Regione (più spesso della s.p.a. che s...e :)) che li gira a Roma. Roma chi? Ministero del Lavoro, ovvio, tramite l'Isfol (o qualche spa che se..e :D) che poi li gira all'Istat (che poi ci ripensa e li rielabora con una spa che ser.e), per poi, per farla breve, anche se breve non è, venire pubblicati.

Chissenefrega! Invece no. Abbiamo capito che chi non è iscritto al Centro per l'Impiego non viene conteggiato tra i dosuccupati, quando è sicuro che non lavora. Non è un dipendente, un collaboratore, un interinale, un socio lavoratore di cooperative, un professionista iscritto a un ordine/albo/collegio (magari però, come diceva Owluca qualche giorno fa, sei massone), un imprenditore, un commerciante, un recluso, un avente diritto a servizi ulteriori, etc .. Secondo voi quant'è lo scarto tra questi e tutti quelli che davvero vorrebbero lavorare ma non lavorano, pur non rientrando in alcuna di quelle caratteristiche? Tanto. Per ora fidatevi, il conto si può fare.

2) Manifattura italiana: difficile parlarne. Sappiamo fare, in Italia, quasi tutto quello che si può fare, pur stando indietro in alcune importanti direi strategiche linee. Elettronica, ad esempio. Ma non solo. Comunque siamo messi benino, almeno.

3) Prezzi: l'annuncio Ikea è di adesso, mica di 5 anni fa. Sempre sul fronte del lavoro e dei costi, si è appena timidamente accennato che il lavoro precario debba essere pagato di più. Di più, parecchio, del costo lordo del rapporto di dipendenza. Altrimenti, come è evidente, non funziona e ci troviamo daccapo o peggio. Ora, comunque, intanto, il costo è complessivamente basso. Il costo deve essere preso in confronto a quello lordo medio insieme ad altri Paesi. Quello italiano medio effettivo è più basso della media e lo sarà anche dopo la riforma in corso, se non aggiungono davvero alcunché di sostanzialmente nuovo e che confermi le timide schermaglie.

4) i tre punti sopra sono forse alcuni dei principali. Come quarto, non necessariamente nell'ordine, mettiamo la situazione fiscale generale, per una impresa che in tanti aspetti non ha preoccupazioni, essendo vincente. Ikea, o, come esempio, Mazda, nei confronti nella fiscalità generale italiana può anche preoccuparsi del delirio complessivo, ma può anche capire che il falso in bilancio, o la mancata comunicazione, non è reato. E questo può piacere. Già da tanti anni prima, non è reato non versare i contributi, il DM10 per capirci. Non è reato anche altro, come l'intermediazione di manodopera, o di opera intellettuale, o altro. Intermediamo, legalmente, tutto. A qualcuno ciò non piace, non convince e non conviene e a qualcun'altro ciò piace, convince o conviene. Sappiamo già, no?

5) 6) 7) ....... 100): tutto quelle che vi pare.

passo

Modificato da ilario
follia
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi scuso per la lunghità (cit.):P

Quasi tutto condivisibile, anche se ti devo segnalare che in campo elettronico abbiamo un componentista come STMicro (anche se in comproprietà con i cugini) ed a livello automotive, sempre in campo elettronico, abbiamo Magneti Marelli.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi siamo qua a ridere... ma intanto O'SPRED e' risalito...

Quando e' la prossima asta?

Oggi, BOT a 3 e 12 mesi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quando c'è questa febbre di delocalizzare in Romania/SudEst asiatico per massimizzare i profitti (minimizzando la qualità...tanto sono caxxi del cliente...).

Mica solo l'IKEA...citofonare anche BMW/Aprilia/KTM...:mrgreen:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.