Vai al contenuto

Crisi economica 2011

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Se il lavoro lo hai, dovrai avere anche le persone che lo fanno.

Anche perchè ridurre gli organici vuole dire risparmiare subito, ma chiudere poco dopo quando non riuscirai, o farai male il lavoro che devi fare.

Sovraccaricare pochi è la via migliore per fallire ( ci sono passato....)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se il lavoro lo hai, dovrai avere anche le persone che lo fanno.

Anche perchè ridurre gli organici vuole dire risparmiare subito, ma chiudere poco dopo quando non riuscirai, o farai male il lavoro che devi fare.

Sovraccaricare pochi è la via migliore per fallire ( ci sono passato....)

Il problema e' che in questo momento anche assumere una persona in piu' puo voler dire passare da un risicato pareggio di bilancio ad una perdita e con gli spread attuali nessuno se la sente di chiedere fidi: quindi tra fallimento certo ed uno probabile molti scelgono il probabile.

Link al commento

Non dico di no: ma se oggi tu hai lavoro per 5 persone, di cui tre a partita IVA, se le mandi via perchè hai paura di assumerle il lavoro non lo farai più.

Puoi sempre assumerle a tempo determinato .

Certo , ti costano di più, ma credo che l'obiettivo corretto del legislatore sia appunto quello di non tutelare un pochino di più tipologie di lavoratori che non sono per nulla autonomi, ma di entrambi i mondi hanno solo gli svantaggi.

Link al commento

Questa e' propaganda, capisco che in questi momenti ci sia a tutti i costi bisogno di trovare un nemico esterno, ma la cruda realta' e ben diversa.

La Grecia e' un paese di 10 milioni di abitanti la cui maggiore risorsa e' il turismo e le pecore, che e' riuscito a creare un buco finanziario enorme con la complicita' del Gatto (Francia) e della Volpe (Germania), nonche dei cattivoni di Goldman-Sachs, elargendo prebende a destra e manca, nonche con una dissennata corsa agli armamenti.

Tutto questo indebitandosi in valuta "straniera" (Leggi Euro = Marco) .

USA e GB, oltre ad essere tra le prime potenze economiche mondiali, sono indebitati in valuta propria e $ e British Pound hanno delle banche centrali che sono disposte a garantire i titoli di debito pubblico emessi "illimitatamente" e a comprarseli se necessario.

In pratica non possono proprio fare default (il clamore estivo sul cosiddetto rischi di default statunitense erano disinformazione montata ad arte), possono "solo" auto provocarsi delle svalutazioni della propria moneta (nel caso del $ particolarmente grave perche' il barile si quota in $ = prezzo del barile che sale).

Perche' fare il furbo? Anche se sgradevole e' del tutto legale se il contratto di collaborazione lo consente. Voi seriamente pensate che questo sia un'incentivo ad assunzioni a tempo indeterminato? Le assunzioni si incentivano migliorando il clima economico per le aziende e riducendo i vincoli per chi assume qualcuno a tempo indeterminato, non costringendole ad assumere: la maggior parte ragionera' come ho esemplificato io, chi non e' strettamente necessario non avra' il contratto rinnovato per evitare o di dovergli aumentare il compenso o di doverlo assumere, risultato = meno occupati in giro, a vantaggio di qualcuno pagato meglio.

All'estero il messaggio che e' filtrato e': in Italia per licenziare qualcuno bisogna ricorre al giudice, vi immagino l'ilarita' degli americani (brutti e cattivi e giu' a shortare i BTP).

Citazioni a caso (ma non troppo):

"Chi è causa del suo mal, pianga se stesso."

"Se poteste prendere a calci nel culo la causa dei vostri problemi, non potreste più sedervi per una settimana."

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

Non dico di no: ma se oggi tu hai lavoro per 5 persone, di cui tre a partita IVA, se le mandi via perchè hai paura di assumerle il lavoro non lo farai più.

Puoi sempre assumerle a tempo determinato .

Certo , ti costano di più, ma credo che l'obiettivo corretto del legislatore sia appunto quello di non tutelare un pochino di più tipologie di lavoratori che non sono per nulla autonomi, ma di entrambi i mondi hanno solo gli svantaggi.

Link al commento

E' sempre un discorso di pianificazione, che è poi quello che distingue gli imprenditori dai "prenditori" :)

Perchè vale anche il contrario: fare male o non fare un lavoro per mancanza di personale o di capitale, vuole dire fallire ( citofonare Gianni Lancia quendo dovette rinunciare ad un ordine di 2000 Aurelia fatto dall'importatore americano )

Questo, è ovvio , con l'occhio lungo: perchè un lavoro per 10 persone con un pò di accortezza e spirito di sacrificio può essere fatto da 8 persone, ma non certo da questtro...:)

Link al commento

18000€ di limite sono 1500€ lordi al mese. Che tolto inps, e balle varie, rimarranno in busta 850-900€.

Pagare di meno un collaboratore a p.iva più che definirlo "lavoro" è meglio definirlo "sfruttamento". Visto che lo paghi una miseria, non gli paghi straordinari, ferie, malattia, TFR.....

Mi sta bene che qualcuno non voglia collaboratori fissi.

Meno paghi che paghi LORDO quanto un collaboratore fisso prenda di NETTO.

Risparmiandosi così tutti gli oneri a carico del datore di lavoro, scaricandoli sul dipendente.

Vuoi che sia a P.IVA? Va bene. Ma se un dipendente lo paghi 1000€, io ti fatturo 2000€.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

18000€ di limite sono 1500€ lordi al mese. Che tolto inps, e balle varie, rimarranno in busta 850-900€.

Pagare di meno un collaboratore a p.iva più che definirlo "lavoro" è meglio definirlo "sfruttamento". Visto che lo paghi una miseria, non gli paghi straordinari, ferie, malattia, TFR.....

Tony, io conosco di persona 3 ragazzi che prendevano 900 euri LORDI mensili, a partita IVA.

- uno e' passato a dipendente, da 1200 netti + ferie + malattie

- uno e' come prima

- uno e' stato lasciato a casa

E mi pare di capire che come soluzione sia molto diffusa tra i geometri e i neoleureati in architettura (quantomeno dalle mie parti)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

Mi sta bene che qualcuno non voglia collaboratori fissi.

Meno paghi che paghi LORDO quanto un collaboratore fisso prenda di NETTO.

Risparmiandosi così tutti gli oneri a carico del datore di lavoro, scaricandoli sul dipendente.

Vuoi che sia a P.IVA? Va bene. Ma se un dipendente lo paghi 1000€, io ti fatturo 2000€.

Tony, io conosco di persona 3 ragazzi che prendevano 900 euri LORDI mensili, a partita IVA.

- uno e' come prima

E mi pare di capire che come soluzione sia molto diffusa tra i geometri e i neoleureati in architettura (quantomeno dalle mie parti)

Volevate la deflazione e la "svalutazione interna" (leggi compressione salariale) per rilanciare la competivita' dei PIIGS (vedi studi UBS e ricette "europee")? Eccovi serviti.

Modificato da wolfie05
Link al commento

- uno e' come prima

Se passa la norma, avranno davanti due opzioni.

1- anzichè pagarli 10600€ lordi, li pagano a partita IVA 18000€ lordi

2- li assumono come apprendisti (che prevede GIA' tutte le facilitazioni rischieste dagli imprenditori...facilità di licenziare nei primi 4 anni, sgravi fiscali pesanti visti i contributi minimi da versare, retribuzioni ridotta)

Soprattutto il punto 2 è ancora poco usato (lo usano le aziende mediograndi)....perchè ovviamente meglio pagare un neolaureato 900€ e lavarsi le mani che prenderlo come apprendista...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.