Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E che si pensava che si sarebbe usciti da 2 decenni (almeno) di non-governo in campo finanziario ed economico con uno schiocco di dita e ballando la macarena?

I tempi bui sono il risultato dell'ignavia fino al 2012....dove tutti han fatto gli struzzi (testa sotto, ma culo fuori...).

Due settimane fa mi sono buscato l'influenza...febbre altina, quindi tachipirina da 1000 e antibiotici strong per evitare che degenerasse in polmonite. Con l'ovvio risultato di stanchezza e squaraus....

Secondo i geni che si svegliano ora, dovrei dare la colpa di tutto agli antibiotici...dimenticando il perchè li ho dovuti prendere.

EDIT: e finchè non ci ficcheremo in quello spazio vuoto che INDIETRO NON SI TORNA.....che non è possibile spostare le lancette della storia agli anni '70 o agli anni '80.....faremo una fatica della madonna a uscire dalla situazione di stallo in cui siamo finiti.

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che sono cose che puoi sapere "ex-post"....DOPO, son bravi tutti a dire "eh, magari, però, se si faceva...." dimenticandosi di come stavi con le chiappette strette quando hai preso la decisione.

Tornando all'esempio, la scelta era tra Terapia forte + squaraus, o terapia debole + rischio polmonite....meglio la prima va...che sarà fastidiosa, ma più gestibile.

E l'europa (e l'Italia) l'anno scorso era nella stessa situazione. Decidere se fare un correttivo, consapevoli dei rischi collaterali, o una terapia blanda pregando i santi che non ci fossero complicazioni fatali.

Io purtroppo sono agnostico, e soprattutto credo poco nelle botte di sedere che aiutano gli avventati ;) quindi han fatto bene a scegliere la busta 1...

Se adessimo la smettessimo di dannarci sul trovare il caprio espiatorio e iniziassimo a curare anche i danni collaterali sarebbe un bene...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. e oggi tutte le pubblicazioni specializzate si accodano al gioco di "chi si dissocia di più"

Cosa che personalmente trovo più vergognosa delle misure stesse. Abbi gli "attributi" per spiegare il perchè e il percome hai preso quelle scelte (di cui ribadisco si scopre oggi se potevano essere più leggere o meno, ma non ne abbiamo nè la certezza nè la prova contraria...) anzichè cercare di donarti una "nuova verginità" scaricando le colpe su qualcun'altro...

Soprattutto perchè in tempo di internet, quello che pubblichi....rimane rintracciabile :roll:

EDIT: E' vero, da punto di vista finanziario il 2012 è stato molto meglio del previsto. Ma lo scopro ora. A gennaio 2012, avrei pensato più a proteggere i portafogli che a fare mosse spregiudicate. Perchè i dati allora non erano confortanti. Anzi. C'erano un sacco di incognite potenzialmente distruttive.

Poi le cose per fortuna sono andate a posto...ma...ripeto, lo posso dire ora. Allora, era meglio la tattica "spera in bene, ma preparati al peggio"

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la cosa migliore è sempre sentire il parere di un medico, perchè si sà controindicazioni ed effetti collaterali ci sono sempre.

e qui (almeno così ci era stato assicurato) avevamo ingaggiato addirittura dei luminari (..o forse erano "illuminati":muto:),

il cui parere era sostenuto addirittura dalle principali istituzioni del settore sia pubbliche (fmi) che private( Goldman sachs)

poi dopo 12 mesi si scopre che non era così.

p.s. e oggi tutte le pubblicazioni specializzate si accodano al gioco di "chi si dissocia di più"

Link al commento
Condividi su altri Social

beh già anche solo cominciare a fare considerazioni ex post sarebbe un discreto passo avanti,

EDIT: per evitare che certe cose si ripetano.

(in gergo tecnico si definisce "post mortem" icon_eek.gif la riunione conclusiva di una attività per identificare i problemi da evitare in futuro ,

...al pari degli elementi che invece hano funzionato bene per poterli ripertere)

tuttavia l'analisi che "solo ora" ha fatto (o semplicemente reso nota ?) Goldman sachs è una analisi "matematica" sugli indicatori principali di uno stato,

così, come spesso si fa per le azioni di una azienda per capire se sono sopravvalutate o sottovalutate:

di conseguenza eseguita con i dati del 2011 sulla situazione del 2011 fornisce lo stesso valore sia che venga "calcolata" ad inizio 2012 che a inizio 2013.

poi naturalmente non è per nulla detto che i risultati del "calcolo" siano rappresentativi del futuro, ma questa è un altra questione.

ma se i risultati dello stesso calcolo sono diversi, allora per definizione almeno uno dei due è errato. ;)

un anno fà quasi nessuno diceva che lo spread doveva essere più basso del 3% però i fondi

(quelli che rilasciano pochissime interviste ma devono far rendere i soldi investiti)

già si comportavano altrimenti: proprio Tony mesi fà ,scriveva su questo topic che alcuni

importanti fondi nel 2012 in realtà i BTP li continuavano a comprare.

viceversa che certe scelte politiche abbiano sicuramente degli effetti recessivi e "depressivi" è dimostrato e fuori di alcun dubbio

e anzi abbondantemente previsto.

p.s. considerata la situazione attuale di Giappone e USA a me non sembra proprio di vedere tutto sto miglioramento, quindi d'ora innanzi dopo aver tratto tutte le considerazioni "ex post" che si vuole, forse dovremmo usare più la nostra testa.....

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio scoprire l'acqua calda: ho l'impressione che questo "ragionare con la testa d'altri" serva solo come scusa per agire in un certo modo, senza dover affrontare gli effetti collaterali di certe azioni. O meglio senza dover dire: «Si sapevo che avremmo avuto questi problemi, ma non c'era altra possibilità d'agire diversamente poiché…»

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, come già detto, è ovvio che almeno una certa parte della recessione è stata voluta e cercata per riequilibrare una bilancia dei pagamenti troppo squilibrata da un import fuori controllo.

Il risultato è una bilancia dei pagamenti in attivo ( che dovrebbe essere normale per un paese come il nostro che di export dovrebbe vivere )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.