Vai al contenuto

Crisi economica 2011

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Il piano CGIL non è piaciuto manco allo stesso sindacato...

Bonanni contro Camusso, "il piano Cgil sa di Urss" - Yahoo! Finanza Italia

Questa invece mi preoccupa...

Lavoro, incediata a Melfi auto segretario Fismic: 'Clima avvelenato' - Yahoo! Finanza Italia

EDIT: e parto da qua

http://it.finance.yahoo.com/notizie/crisi-cgia-mestre-dalleuro-oggi-indebitamento-famiglie-140-121702717--finance.html

per una riflessione.

Ovvero, che nessuno annovera nella "diminuzione del potere d'acquisto" delle famiglie, il fatto che appunto negli ultimi dieci anni ci si è indebitati molto per i mutui.

E i soldi che devi restituire per il mutuo, son soldi ovviamente che non hai per altri consumi.

Ovviamente la casa è un bene primario, ma non è detto che debba essere per forza di proprietà. Se anzichè sgravare di tasse la prima casa (posto che cosa ti impicca mi sa che sono più gli 800€/mese di mutuo, se è basso), si incentivasse di più l'affitto a canone agevolato, e registrato, ad esempio paragonandolo come aliquote alla prima casa e tassazione con cedolare secca, imho, sarebbe preferibile.

Con 350€/mese di affitto anzichè 800-1000€ di mutuo, te ne rimangono in tasca di più per i consumi (e il risparmio).

E anche lavorativamente saresti meno "vincolato".

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il piano CGIL non è piaciuto manco allo stesso sindacato...

Bonanni contro Camusso, "il piano Cgil sa di Urss" - Yahoo! Finanza Italia

Questa invece mi preoccupa...

Lavoro, incediata a Melfi auto segretario Fismic: 'Clima avvelenato' - Yahoo! Finanza Italia

EDIT: e parto da qua

Crisi, Cgia Mestre: Dall'euro a oggi indebitamento famiglie +140% - Yahoo! Finanza Italia

per una riflessione.

Ovvero, che nessuno annovera nella "diminuzione del potere d'acquisto" delle famiglie, il fatto che appunto negli ultimi dieci anni ci si è indebitati molto per i mutui.

E i soldi che devi restituire per il mutuo, son soldi ovviamente che non hai per altri consumi.

Ovviamente la casa è un bene primario, ma non è detto che debba essere per forza di proprietà. Se anzichè sgravare di tasse la prima casa (posto che cosa ti impicca mi sa che sono più gli 800€/mese di mutuo, se è basso), si incentivasse di più l'affitto a canone agevolato, e registrato, ad esempio paragonandolo come aliquote alla prima casa e tassazione con cedolare secca, imho, sarebbe preferibile.

Con 350€/mese di affitto anzichè 800-1000€ di mutuo, te ne rimangono in tasca di più per i consumi (e il risparmio).

E anche lavorativamente saresti meno "vincolato".

Però bisogna anche considerare che la casa di proprietà è anche una garanzia per la vecchiaia, con le pensioni misere che ci saranno non sarà facile pagare un affitto...

Se mia nonna con 570€ di pensione dovesse pagare 250-300€ di affitto sarebbe rovinata.

Oltre al fatto che da vecchio magari ti serve una mano per le pulizie "pesanti" (salire sulla scala è pericoloso ad una certa età) o cose simili.

Link al commento

Però bisogna anche considerare che la casa di proprietà è anche una garanzia per la vecchiaia, con le pensioni misere che ci saranno non sarà facile pagare un affitto...

Se mia nonna con 570€ di pensione dovesse pagare 250-300€ di affitto sarebbe rovinata.

Oltre al fatto che da vecchio magari ti serve una mano per le pulizie "pesanti" (salire sulla scala è pericoloso ad una certa età) o cose simili.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Che magari nel frattempo si è comprato la sua, secondo la stessa logica :)

e quindi, o la vende (e allora tanto valeva lasciare beni mobiliari), o la affitta (ma serve un inquilino....).

la casa di proprietà deve essere un sogno, non un dogma o un obbligo....perché così è facile che da sogno si trasformi in schiavitù (e quando diventi schiavo di un oggetto è allucinante)

Programmi per 30 anni di donare mediamente metà del tuo stipendio per il mutuo, per finire poi in pensione...con la casa e pensione pari al 50% dello stipendio.

Ho qualche remore a chiamare "sogno" una simile pianificazione :)

(che non significa sperperare....semplicemente non andare a senso unico rincorrendo un mito...imho l'acquisto ha senso quando la rata sta entro il 33% delle entrate e il mutuo non supera i 15 anni)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Link al commento

Non capisco il nesso tra l'essere proprietario di una casa e le "pulizie pesanti": un anziano sarà sempre tenuto a tenere la propria casa pulita ed potrà anche aver bisogno di qualcuno che lo aiuti; indipendentemente dal vivere in affitto o meno.

Ti spiego il ragionamento.

Compro la casa, la pago col mutuo, quando la finisco di pagare sono vecchio. A quel punto mi serve la badante, siccome non devo più pagare la casa allora mi posso permettere Svetlana, la bionda esplosiva che viene dall'est. Lusso che non potrei permettermi con l'affitto visto che quello non smetti mai di pagarlo.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Ti spiego il ragionamento.

Compro la casa, la pago col mutuo, quando la finisco di pagare sono vecchio. A quel punto mi serve la badante, siccome non devo più pagare la casa allora mi possono permettere Svetlana, la bionda esplosiva che viene dall'est. Lusso che non potrei permettermi con l'affitto visto che quello non smetti mai di pagarlo.

:rotfl:

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.