Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Loric, la domanda di cooter resta.

Se io vado in pareggio, devo comunque saldare mille mila miliardi di euro di debiti, a suon di decine di miliardi di euro all'anno quando va bene.

Quindi, come diceva cooter, ci vorrebbe qualche decennio, se non centinaia di anni.

Se io vado in equilibrio, quando il mio debito va a scadenza lo posso finanziare con un nuovo debito (altri titoli di Stato per intenderci), compensando gli interessi con la crescita del PIL. E contemporaneamente posso continuare a fornire servizi ai cittadini.

Quando, come oggi, il tasso di interesse diventa improvvisamente (molto) maggiore del tasso di crescita del PIL, c'è poco da fare: devi aumentare le entrate per ridurre il debito. E' l'unica cosa che si può fare perché eventuali stimoli alla crescita, che pure servono, agiscono nel medio periodo, mentre qui bisogna portare il risultato a casa immediatamente.

MA

Se domani mattina tutti i nostri creditori si svegliano con la luna storta e ci dicono "ridateci tutto" come si fa?

Immagino sia uno scenario teorico, ma mi viene in mente che bisogna vendere tutta l'Italia in una volta sola..

Illuminatemi pliiiiiiiiiiiiis, sono solo curioso.

Un po' come cooter :D

Questo si verifica quando lo Stato non riesce a convincere gli investitori ad acquistare i propri titoli. Il debito contratto precedentemente va progressivamente in scadenza (i vecchi titoli), ma nessuno vuole acquistare i nuovi. Lo Stato quindi non riesce più a pagare i proprio debiti e diventa insolvente. Vedi il caso Argentina. Ed il primo mi dice che in Argentina dopo il default stavano meglio, lo mozzico :roll: Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

SEL ha messo tra le sue proposte di contromanovra una patrimoniale straordinaria del 20% su TUTTE le liquidità degli italiani :shock:

In aggiunta alle perdite dei mercati quest'anno.

Se la manovra di Monti è recessiva e iniqua, questa proposta che è? :disp:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo si verifica quando lo Stato non riesce a convincere gli investitori ad acquistare i propri titoli. Il debito contratto precedentemente va progressivamente in scadenza (i vecchi titoli), ma nessuno vuole acquistare i nuovi. Lo Stato quindi non riesce più a pagare i proprio debiti e diventa insolvente. Vedi il caso Argentina. Ed il primo mi dice che in Argentina dopo il default stanno meglio, lo mozzico :roll:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok perfetto, fin qua ci sono.

Ma nella peggiore delle ipotesi - l'insolvenza - da dove si tirano fuori 1900 miliardi di euro? se la manovra ne prende mi sembra 30?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso di insolvenza si ristruttura il debito (Grecia) oppure si decide arbitrariamente di non ripagare il debito (Irlanda).

Sembra una figata, solo che se ti dimostri insolvente o furbo, te soldi non ne raccogli più mezzo, o lo devi raccogliere a tassi spaventosi.

E devi tagliare tutti i servizi, compresi quelli essenziali, tagli tutto il welfare state e mandi a scatafascio la pubblica amministrazione.

La manovra non serve a cancellare il debito, serve a dimostrare che quel debito NON crescerà in maniera incontrollata (cosa successa negli anni 2009-2011 in tutti paesi del mondo) nè che crescerà per effetto degli interessi sullo stesso, anzi che gradualmente scenderà fino a livelli gestibili (sotto il 100%)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

In primis perché intanto ciucciano interessi, in secundis perché non è mica sempre lo stesso "signor Creditore" che apre la borsa :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto.

Alla fine, a nessuno interessa davvero che gli Stati annullino il debito e sopravvivano solo con le entrate dell'anno.

Perchè così, i BOT-BTP (OAT, Bonos, Bund, T-Bond, chiamateli come volete) con i relativi interessi non esisterebbero più........

Ma questo vale anche per le imprese. Dovessero crescere solo con capitale proprio e non con i soldi delle obbligazioni messe sul mercato, campa cavallo...saremmo ancora nel medioevo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

per tutti i lavoratori che veramente usano l'auto tutti i giorni dovrebbero introdurre qualche tipo di agevolazione... una tessera carburante con un minimo di sconto... poi ci sarebbero altre mille cose da fare per rendere queste misure piu giuste

ad esempio, perdonatemi lo sfogo, tutti i dottori che non fanno manco una ricevuta?????????? c'è una parte mostruosa di sommerso in questo paese

Link al commento
Condividi su altri Social

tutti i lavoratori che veramente usano l'auto tutti i giorni dovrebbero introdurre qualche tipo di agevolazione... una tessera carburante con un minimo di sconto... poi ci sarebbero altre mille cose da fare per rendere queste misure piu giuste

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.