Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Bisogna tener conto di una cosa: la manovra e' venuta fuori in due settimane, inevitabilmente si son presi i soldi dove si sapeva che ci sarebbero stati. Il discorso dell'Ici sugli immobili ecclesiastici (chiese no, non sarebbe giusto imho e forse nemmeno oratori, ma tutto il resto eccome) e' sacrosanto, il problema e' che lavorandoci da subito potrebbe entrare a regime tra qualche anno. Semplicemente non si sa quanti siano gli immobili (ho colleghi che stanno censendo gli immobili demaniali da qualche anno.. Fate voi), per cui una misura d'el genere allo stato attuale non avrebbe avuto senso.

L'Europa ha chiesto soldi subito, purtroppo per trovarne ci si deve sempre rivolgere a coloro che sono in regola. Con gli altri serve tempo e volontà.

Il mio giudizio sul governo perciò lo sospendo in attesa di queste misure e di quelle relative ai tagli.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bisogna tener conto di una cosa: la manovra e' venuta fuori in due settimane, inevitabilmente si son presi i soldi dove si sapeva che ci sarebbero stati. Il discorso dell'Ici sugli immobili ecclesiastici (chiese no, non sarebbe giusto imho e forse nemmeno oratori, ma tutto il resto eccome) e' sacrosanto, il problema e' che lavorandoci da subito potrebbe entrare a regime tra qualche anno. Semplicemente non si sa quanti siano gli immobili (ho colleghi che stanno censendo gli immobili demaniali da qualche anno.. Fate voi), per cui una misura d'el genere allo stato attuale non avrebbe avuto senso.

C'è da dire che i beni immobili ecclesiastici oggi sono soggetti ad ICI se non hanno fine *esclusivamente* commerciale. Basterebbe eliminare l'avverbio "esclusivamente" per allargare sensibilmente l'imposta salvaguardando i luoghi di culto, quelli veri, costringendo esercizi come veri e propri alberghi a versare il loro obolo, oggi esentati solo perché hanno una cappella per le preghiere ed in bassa stagione ospitano i pellegrini :roll:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Capitato a mia madre: ospitata a Roma in un 4 stelle da 150 euri a notte, ma travestito da accoglienza pellegrini in forza di una cappella. Questa direi che e' concorrenza scorretta. Devo controllare, ma son quasi sicuro che un edificio di rappresentanza di un gruppo per cui ho lavorato in via della conciliazione paga l'affitto, ma i proprietari (indovinate chi..) non pagano l'ici

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

boh.. per ora sta manovra ha avuto un effetto di sicuro: ci fa guadagnare tempo.

Ora non deve rivelarsi la solita vaccata senno' anche monti dura poco.

I soldi e' andato a prenderli dove in un modo o nell'altro hanno sempre fatto anche gli altri. :muto:

O tira fuori che veramente comincia a segare dove ce ne sono oppure il signorino sparisce presto.

Che abbia aumentato la benza mi rompe, e' chiaro...

tasse sulla casa... idem, le abbiamo pagate prima ora le paghiamo di nuovo e piu' alte...

mi piace molto leggere le varie opinioni su questo thread perche' partono da diversi punti di vista e ci sono argomenti che non sapevo :agree: (tipo i sindacati)

Ora tanto per gradire...

- mi piacerebbe che i sindacati un po' di ici la pagassero (magari non dico tutta, ma con tutti gli immobili che hanno anche fosse ridotta sarebbero sempre "schei")

- mi piacerebbe che la chiesa (tutte le chiese) un po' di ici la pagassero x gli stabili extraculto (quindi tutto tranne chiese-moschee-sinagoghe-seminari e basta) magari un pelo agevolata come sopra, ma pagassero...

- mi piacerebbe che i politici si pagassero i contributi per intero pure loro (e non piu' figurativi)... è così per tutti, perche' per loro no??

- mi piacerebbe che (visto che ormai e' evidente) chi si e' beccato la pensione a scapito altrui (nostro) gli venisse congelata (nel senso di non indicizzata), non dico tagliata... (hanno fatto le cose secondo la legge al tempo, era loro diritto, ma se ci si accorge poi che e' stato un errore??? dobbiamo tenerci l'errore in eterno???...:pen:)

- per le auto io avrei fatto in base al prezzo dell'auto... tipo fino a 50.000€ 1%... da 50 a 75.000 2%, da 75 a 100.000 3% e via così... così non si ammazzava l'usato potente (e poi si sa che chi ha l'auto potente consuma di piu' e visto che la benza ce la deve mettere, ci paga gia' il 60% di tasse ad ogni litro che ci mette, mi pareva gia' abbastanza no??) e l'auto di lusso va in base al prezzo mica alla potenza... quindi se lusso deve essere la tassa la facciamo sul prezzo, che uno si prenda una ferrari o un cagafumo grosso paga una tassa in base a quanto spende...

ora mi aspetto di vedere un po' di tagli, soprattutto una bella lotta all'evasione fiscale.

Perche' se chi si e' rotto il c*lo per fare soldi onestamente già paga le sue tasse, di solito spende molto (e SE NON C'E' EVASIONE) quando compra qualcosa di costoso paga molto...

per chi invece fa il furbetto evadendo a manetta c'e' da metterlo in riga colpendolo dove gli fa piu' male (il portafoglio) :(r

Anche qui pero' con progressività, perche' cambiare le regole in corsa puo' uccidere alcuni settori, per cui se si tratta di piccola evasione paghi una multa, ti tengo d'occhio per i prossimi 5 anni e se sgarri ti pelo... per chi invece praticamente e' invisibile al fisco (tipo le famose ditte che aprono e chiudono senza che neanche fossero note al fisco) lo faccio restare in mutande.

E' troppo facile prendersela con i poveri cristi in regola che appunto per quello già pagano salato TUTTO (dalle tasse dirette alle indirette) bisogna andare a beccare chi se ne sbatte delle prime e delle seconde, lasciandolo il mutande e confiscando tutto.

AMEN!

ps: altro che 5% con lo scudo fiscale...(bella presa per il c*lo) io li avrei fatti tornare pagando tutto quello che dovevano, se si autodenuciavano sconto del 5%, se li trovavo io (e ne hanno trovati) aggravio del 30%...

ps2: gli si puo' fare 2 righe con un sunto di questo thread e glielo mandiamo direttamente a palazzo Chigi??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (visto che alla chiesa non ci aveva pensato, magari gli e' sfuggito altro!)

ps3: spero che a settembre prossimo non aumenti l'iva... perche' vuol dire che ha fatto i conti giusti, altrimenti come al solito quelli che se la prenderanno là saremo noi come al solito. (ritengo scandaloso che con le imposte dirette che paghiamo noi, abbiamo una tale IVA, che e' poi la tassa piu' evasa no??? :(r:(r:(r.... abbiamo 50.000 tasse, poi e' facile non stare dietro a tutto, facciamone 4-5 e badiamo solo a quello... se non erro il 98% delle "tasse" dello stato vengono da 7-8 imposte no??? e allora......)

ciao

come al solito scusate lo sfogo :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che i beni immobili ecclesiastici oggi sono soggetti ad ICI se non hanno fine *esclusivamente* commerciale. Basterebbe eliminare l'avverbio "esclusivamente" per allargare sensibilmente l'imposta salvaguardando i luoghi di culto, quelli veri, costringendo esercizi come veri e propri alberghi a versare il loro obolo, oggi esentati solo perché hanno una cappella per le preghiere ed in bassa stagione ospitano i pellegrini :roll:

Se non erro tale legge viene applicata a tutti gli immobili intestati ad enti che, in una qualche maniera, hanno finalità benefiche.

Comunque sottoscrivo: dovrebbero modificare quel: «Se non hanno fine esclusivamente commerciale.» con un: «Se hanno fine esclusivamente non commerciale.»

Ho scritto male: il comma dell'articolo di legge che parla dell'esenzione dall'ICI per gli immobili non aventi fini esclusivamente commerciali è questo:

i) gli immobili utilizzati da enti pubblici e privati, diversi dalle società, residenti nel territorio dello Stato, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali, destinati esclusivamente allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche (risoluzione ministeriale n. 66/E del 23 maggio 2000), ricettive, culturali, ricreative, sportive ed attività dirette all'esercizio del culto e alla cura delle anime, alla formazione del clero e dei religiosi, a scopi missionari, alla catechesi e all'educazione cristiana, così come stabilito dalla lettera a) dell'articolo 16 della legge 20 maggio 1985, n. 222.
Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro tale legge viene applicata a tutti gli immobili intestati ad enti che, in una qualche maniera, hanno finalità benefiche.

Comunque sottoscrivo: dovrebbero modificare quel: «Se non hanno fine esclusivamente commerciale.» con un: «Se hanno fine esclusivamente non commerciale.»

Ho scritto male: il comma dell'articolo di legge che parla dell'esenzione dall'ICI per gli immobili non aventi fini esclusivamente commerciali è questo:

Ti manca un tassello:

Art. 39 D.L. 223/2006.

Modifica della disciplina di esenzione dall'ICI

1. All'articolo 7 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203,

convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248,

il comma 2-bis e' sostituito dal seguente:

"2-bis. L'esenzione disposta dall'articolo 7, comma 1, lettera

i), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, si intende

applicabile alle attivita' indicate nella medesima lettera che non

abbiano esclusivamente natura commerciale.".

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

per tutti i lavoratori che veramente usano l'auto tutti i giorni dovrebbero introdurre qualche tipo di agevolazione... una tessera carburante con un minimo di sconto... poi ci sarebbero altre mille cose da fare per rendere queste misure piu giuste

...

Parte del premio produzione che ho ricevuto ad Agosto era costituito proprio da dei buoni carburante (li sto ancora usando).

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.