Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

per Autodelta.

No il mio discorso era che la tecnologia avrebbe concesso di generare un surplus di ricchezza

che consentiva quindi una diminuzione delle ore lavorate procapite. La cosa è vera

ma è stata utilizzata in gran parte per tagliare posti di lavoro e aumentare

gli utili ed aumentare conseguentemente la concentrazione della ricchezza.

I grandi evasori fiscali sono gli stessi che possono stabilire le regole del mercato o sono loro amici.

o anche tu pensi che le regole del mercato siano gestibili e gestite da Grillo and company.

Ma tu con chi pensi che parlino veramente i capi delle banche centrali e delle grandi banche quando devono prendere delle decisioni

con grillo o con warren buffet? E il signor Marchionne con la sua residenza svizzera

perchè deve essere considerato meno evasore di valentino rossi?

Tutte le porcherie finanziarie possibili rese legali per chi le hanno fatte per gli operai

e gli impiegati? La possibilità di fare sedi legali di aziende in paesi "furbi" non è una

regola che i ricchi si sono fatti per evadere le tasse legalmente?

E come queste mille altre regole che perlopiù solo chi deve saperle le sa'

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche volendo essere estremamente politically correct, bisogna dire che aumentare l'IVA è una cosa tutta al contrario che stimolare la crescita. Aumentare l'IVA ha effetti recessivi... Significa prezzi più alti, quindi minor consumo e quindi minore produzione.

Per favorire la crescita, basta fare alcune semplici cose: ridurre l'uso del denaro contante (massimo pagamenti fino a 100 euro, o anche meno) così da eliminare il riciclaggio, eliminare la prescrizione per i reati fiscali, aumentare la tassazione sui patrimoni e ridurla su chi investe e sul lavoro (come fanno da sempre negli USA, dove si tassa ciò che uno accumula e non ciò che uno investe e guadagna dall'investimento o dal lavoro).

Io la vedo così...

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che dici tu si riassume in diminuire l'illegalità e la corruzione, ma ti pare che con la gente

che adesso ci governa non guardiamo se di sinistra o destra queste sono cose

che minimamente possono essere prese in considerazione?

Ma tui hai visto in questa finanziaria qualcosa che va' nel senso

delle cose che un paese ben gestito dovrebbe fare?

Me per che cosa pensi che ci abbiano appena declassato.

Appunto perchè è stato fatto quasi tutto di quello che non andava fatto

e quasi niente di quello che andava fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

la tassazione appena introdotta sulle rendite finanziarie imho e' corretta.

il declassamento e' dovuto innanzitutto alla "necessita' " di speculare e ovviamente prende come spunto l'enorme debito pubblico (nostro, ma anche degli USA, etc....)

in un mondo normale gia' 10 anni fa' dopo la fine della niu' economy le aspettative (tanto abnormi quanto ingiustificate) si erano ridimensionate per tutte le aziende

e quindi io (nella mia ingenuita' di allora ) mi aspettavo che si ritornasse ai dati di bilancio fondamentali per valutare una azienda

e invece no, sono state inventate tutta' una serie di altre bolle speculative (immobili, petrolio, grano ,influenza aviaria, sub prime) perche' la speculazione rende (potenzialmente)

molto di piu' dell'investimento in una azienda che produce profitti producendo.

solo che trattandosi di una scommessa (*) si sono avute enormi perdite (delll'altro ieri la notizia che Bank of America tagliera' 30.000 dipendenti, di ieri la notizia che UBS ci ha rimesso 2 Miliardi di EURO per le mosse folli di un suo dipendente, cito potevano anche essere 10 Miliardi , tutto questo portera' ad altri tagli)

che per essere ripianate richiedono speculazione perche' con gli investimenti non ce la faresti mai.

oggi la speculazione punta sull'area euro, domani su qualchecosa di altro, anche questo (e per un bel po') ormai e' da considerarsi NORMALITA' :roll:

(figuratevi che un articolo del 2008 proprio antecrisi chiedeva sarcasticamente a Bush di firmare un decreto a favore delle "bolle speculative" )

per questo sono d'accordo con la tassazione delle rendite dovute ai patrimoni ( dei patrimoni in se meno, ma oggi come oggi ci potrebbe anche stare,

ma solo a causa della assoluta mancanza di meritocrazia con cui sono stati ottenuti)

* e' una scommessa perche' se io compro delle azioni a 10 euro i soldi li caccio subito, poi anche se il valore nominale (imho sarebbe meglio dire virtuale)

delle azioni diventasse 100 (per via della speculazione), fin tanto che non le ho rivendute a qualche altro gonzo, io non ho i soldi in tasca e quindi non guadagnato

e quindi non ho reale ricchezza......in compenso non ho piu' i soldi iniziali :lol: (che qualcuno si sara' ben messo in tasca :muto:)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

la tassazione appena introdotta sulle rendite finanziarie imho e' corretta.

il declassamento e' dovuto innanzitutto alla "necessita' " di speculare e ovviamente prende come spunto l'enorme debito pubblico (nostro, ma anche degli USA, etc....)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

forse leggere questo può essere utile

La corruzione costa: effetti ... - Google Libri

Forse bisogna anche iniziare a capire che siamo in un sistema dove coesiste una corruzione illegale e una molto più nociva legale che è quella ad esempio perpetrata dalle banche e in generale

da un sistema finanziario che è tutto tranne che trasparente fatto di regole dove quasi tutti perdono e in pochi vincono e sono sempre gli stessi. E che quando quelli ricchi dovrebbero perdere

girano le perdite a quelli che perdono sempre. Vedete un po' chi la preso nel c--o con la crisi immobiliare negli usa e chi alla fine ha pagato i conti e chi invece si è fatto una montagna di soldi e brindato alla grande.

Fatevi spiegare dal vostro direttore ad esempio se qualcuno ha il conto in san paolo perchè voi dovreste lasciargli li i soldi sul conto senza avere almeno un 10% di interessi o un pezzo di filiale in garanzia visto il rating di merda e quindi il rischio che tale azienda rappresenta, mentre loro possono chiedervi la casa in garanzia se vi prestano i soldi.

Provate a vedere se c'è un solo ricco in grecia che non si è portato fuori i soldi per tempo e adesso non vede l'ora che crolli tutto così li fa' rientrare e si compera quello che vuole.

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri Social

quello che dici tu si riassume in diminuire l'illegalità e la corruzione, ma ti pare che con la gente

che adesso ci governa non guardiamo se di sinistra o destra queste sono cose

che minimamente possono essere prese in considerazione?

Ma tui hai visto in questa finanziaria qualcosa che va' nel senso

delle cose che un paese ben gestito dovrebbe fare?

Me per che cosa pensi che ci abbiano appena declassato.

Appunto perchè è stato fatto quasi tutto di quello che non andava fatto

e quasi niente di quello che andava fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè comunque riescono ad avere una buona distribuzione della ricchezza

come si evince ad esempio dal buon valore di indice gini.

La distribuzione della ricchezza non dipende solo dalla corruzione, mentre è vero che di solito dove c'è un elevato valore di corruzione c'è una elevata diseguaglianza economica

nel gini index che cerca di misurare (non è perfetto) la distribuzione della ricchezza infatti vedi che hai primi posti ci sono paesi con bassa corruzione come

GINI index statistics - countries compared - NationMaster danimarca giappone svezia e agli ultimi paesi dove forse ce ne è un po' di più come namibia lesotho repubblica centro africana

Income Distribution by Country -

In ogni caso appunto la diseguaglianza economica non cresce solo sulla corruzione ma anche su altri aspetti come

the labour market

innate ability

income tax rates and the level of their progressivity

education

computerization/growing technology

economic neoliberalism

globalization

racism

gender

culture

wealth condensation

development patterns

personal preference for work, leisure and risk

che puoi approfondire qua

Economic inequality - Wikipedia, the free encyclopedia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.