Vai al contenuto

Crisi economica 2011

TonyH

Messaggi Raccomandati:

sei stato stretto e la causa e' spiegata dal secondo grafico: sostanzialmente una retta:

se lo stipendio cresce (poco) MA a prescindere, a quel punto tanto vale mettersi comodi:roll:

ma occhio a non diventare "largo" il problema non e' "licenziare su larga scala" (che tra l'altro minerebbe ancora di piu' l'economia),

ma proprio l'opposto eliminare selettivamente i tanti fancazzisti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Due fulgidi esempi sulle principali cause del perché la produttività in Italia sia alle cozze.

Fancazzisti e sindacati collusi fino alla morte, e chi se ne frega di tutto il resto.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento

Io lavoro da dieci anni e di corsi ne ho fatti cinque. Il mio responsabile di reparto (uno che sta facendo il planning contando i giorni che gli restano per andare in pensione...) si è RIFIUTATO di fare un corso su un tornio MAZAK (mica pizza e fichi), perché "io fra un po' vado in pensione" (gli mancavano OTTO, dicasi OTTO anni...e con le ultime nuove ben di più...)...e il mio capo non gli ha mai detto una sega.

Risultato: il corso l'ho fatto io. E l'ho fatto con piacere, levatacce a parte.

Fatto sta che quando ho saputo questo retroscena, sapendo già quello che il tizio in questione guadagna più di me, mi sono girati i cabasisi...:(r

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Ok, ma quando Marchionne (a fronte di grossi investimenti in tecnologia) chiede alle PERSONE di lavorare per 11 ed essere pagati 11 invece che 10 ed essere pagati 9,5, c'è gente che gli da' dello:

-schiavista

-fascista

-ladro di lavoro perchè non ne assume altri (per l'ora in più che chiede)

e con questi sproloqui va sulle prime pagine dei giornali

c'è gente che gli fa l'imitazione che fa un successo pazzesco e va in prima serata....

a me qualche dubbio sulla DENSITA' dei fancazzisti in Italia viene eccome

Ok, dunque analizziamo quanto dici: il ricorso ad un uso più facile degli straordinari (dietro pagamento) aumenta la produttività del sistema.

In linea teorica sono d'accordissimo (nella mia azienda è prassi) ma allora faccio una considerazione... com'è che il rapporto fra stipendio lordo e ore lavorate è molto più basso in Italia che altrove? I super produttivi tedeschi fino all'altro ieri non lavoravano neanche 40 ore la settimana (forse neanche adesso?) ed in generale trovare qualcuno al telefono dopo le 5 e mezza all'estero è una rarità. Alcuni non concepiscono neanche la prassi del cartellino :razz:

Questo per dire che l'affermazione che l'Italia sia un paese dove si lavora poco è a mio avviso falsa, anzi è vero il contrario: chi lavora (e qui forse c'è il primo problema: non tutti lavorano davvero) si fà un sedere quadro rispetto all'omologo tedesco e non è un caso che molti italiani espatriati diventano all'estero persone di successo, persone che abituati ai nostri ritmi e ai nostri bizzantinismi si trovano in paradiso quando sono inseriti in un contesto efficiente.

Il nostro problema è che lavoriamo male, male organizzati, in contesti poco sviluppati e moderni, cambiare questo con una "legge" non so come possa essere possibile.

Forse bisognerebbe smetterla di accanirsi con anni di CIG tenendo in vita dinosauri senza alcuna speranza e fare una sorta di selezione naturale... o forse alla fine anche questo sarebbe solamente inutile.. il problema è davvero spinoso.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

puoi cambiare località,proprietà, attività, settore, titolo di studio ...non ho la piu' pallida idea di cosa sia un MAZAK :oops:ma sono certo che è una figata8-) ma ti garantisco che corrisponde esattamente il mio stesso vissuto :asp:

MAZAK è la marca (giapponese). E' un tornio CNC che può anche eseguire finiture da rettifica utilizzando il normale intestatore (con gli inserti adatti, ovvio) e fresare su 5 assi.

E, sì, è una figata.

nel conto del produttività poi ci vanno naturalmente le ore, se queste sono nette è un conto se sono lorde perche' comprendono assenteismo,

e ad es a ponti festivi totalmente non pianificati e presi a "muzzo" ecco che il "favoloeggiato" indice dimunisce,

senza contare che oggi in una azienda è organizzata all'insegna del "just in time" e i "vuoti" fnno dei danni enormi :

anche se uno tenesse dei ritmi stackanovisti se non viene approvvigionato tempestivamente ben presto sarebbe costretto

a fermarsi e anche la sua personale produttività sarebbe a zero.

E qui, oltre al fancazzismo, subentra l'altra "qualità" per cui noi itagliani siamo famosi nel mondo: la disorganizzazione.

Comunque, nel 2011, è stata davvero grassa con i "ponti": 4 giorni (totali) ai Santi e idem all'Immacolata...questi "stop and go" sono MAZZATE...

Link al commento

Comunque, nel 2011, è stata davvero grassa con i "ponti": 4 giorni (totali) ai Santi e idem all'Immacolata...questi "stop and go" sono MAZZATE...

Negli USA le giornate festive sono, se possibile, più numerose delle nostre.

Basta lavorare bene nei giorni feriali, scoraggiare il fancazzismo e riuscire a pagare di più chi se lo merita (e di meno chi non se lo merita).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

No, per niente. lavorare di più DI DEFAULT, ma quali straordinari.....

i discorsi sulla Germania mi sanno di luogo comune. DI FATTO producono di più, poi che siano fiscali anche nell'uscire è VERISSIMO e di ferie ne hanno quante noi.

è quando sono DENTRO che la cosa cambia e IMHO anche con le malattie e i certificati (però non ne sono certo, lo ammetto).

in Italia i fancazzisti abbondano IMHO.

Nemmeno lavorare di più "di default" serve.

In base alle statistiche disponibili, nominalmente, IN MEDIA, il sig. Bianchi lavora almeno 300 ore/anno in più di herr Schneider.

Il problema è che il sig. Bianchi ha una produttività ORARIA che è del 15% (se non di più) più bassa di herr Schneider, e non sempre perché il sig. Bianchi si gratti le palle e herr Schneider si fa sanguinare il kiulo del lavoro (anzi...), anche per quello, ci mancherebbe altro, ma poi il tutto viene condito dalle solite cazzate ed inefficienze italiche.

Herr Schneider lavora MENO, ma lavora MEGLIO, noi lavoriamo di PIU' (come ore nominali), ma lo facciamo DA SCHIFO...poi che non ci siano gli stimoli a lavorare meglio, questo è un altro discorso.

Tralascio i perché di tutto ciò, visto che li abbiamo esposti in precedenza.

Certo...se poi il sig. Bianchi lavora 1700 ore/anno per fare tondini, mentre herr Schneider lavora 1400 ore/anno per produrre i Leopard 2A7...

Negli USA le giornate festive sono, se possibile, più numerose delle nostre.

Basta lavorare bene nei giorni feriali, scoraggiare il fancazzismo e riuscire a pagare di più chi se lo merita (e di meno chi non se lo merita).

Ah, su questo siamo d'accordo.

Il problema è il "come", visti i sindacati annessi&connessi che ci ritroviamo.

Link al commento

No, per niente. lavorare di più DI DEFAULT, ma quali straordinari.....

i discorsi sulla Germania mi sanno di luogo comune. DI FATTO producono di più, poi che siano fiscali anche nell'uscire è VERISSIMO e di ferie ne hanno quante noi.

è quando sono DENTRO che la cosa cambia e IMHO anche con le malattie e i certificati (però non ne sono certo, lo ammetto).

in Italia i fancazzisti abbondano IMHO.

Certo che è un fatto ed è proprio per questo che voglio entrare a fondo, per sdoganare i luoghi comuni in un senso e nell'altro.

Producono di più perchè in termini orari lavorano di più? No.

Producono di più perchè il contesto in cui sono inseriti è più efficente ed organizzato? Si.

Producono di più perchè lavorano tutti al posto che pochi tantissimo e tanti pochissimo? Sicuramente.

Ora come facciamo per legge a garantire gli ultimi 2 punti del mio ragionamento?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

Ora come facciamo per legge a garantire gli ultimi 2 punti del mio ragionamento?

eliminando l'articolo 18.

non lavori bene/ti vedo che sei fancazzista? stai a casa. punto.

sei un medico e fai un certificato falso? ti straccio la tessera.

in 5 anni questo Paese si raddrizza (includendo lotta all'evasione SERIA e alla illegalità)

niente più alibi per nessuno.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.