Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

L

Noi abbiamo comprato lì nel 2001. La cosa assurda è che oggi, pur con entrate maggiori, non ci potremmo più permettere lo stesso alloggio :shock:

Condominio in costruzione alla periferia di Imperia, 2009 (quando davo una mano col CAD a un amico).

10.000€/m2 anche lì.

Io gliele lascerei sulle croste a vita. La casa è un bene primario, ma non posso vivere solo per pagarla :asp:

verissime entrambe le situazioni, pero' se uno e' oculato, aspetta, aspetta e alla fine l'occasione salta fuori:;)

sia al piano di sopra:ammic:, dove i cinque eredi hanno venduto a prezzi "normali" (sempre il doppio di quanto pagato nel 2000,

ma decisamente un affare viste le quotazioni indicate (*))

sia in riviera, dove il proprietario piuttosto bislacco si era stufato della piscina sul terrazzo.

e invece no, tutti giu' a fare mutui che ti "rovinano la vita" ©, paradossalmente meno male che ora li concedono solo a chi non ne avrebbe bisogno :roll:

* rimane poi la questione dei "metri quadri immaginari" che nella migliore delle ipotesi ti trovi case da 150 mq commerciali in cui sono conteggiati 62 mq di balconi , che a Torino non sono proprio sfruttabilissimi, se non per aprire un "bocciodromo" ©

altrimenti non esistono nemmeno sulla carta: nella mia esperienza (maturata mentre aspettavo e aspettavo)

molto spesso per tentare di far digerire il prezzo si cerca di annacquare i MQ: arrivando ad indicare un 20 % in piu rispetto ai metri commerciali, che gia' sono un 15/20% in piu' rispetto a quelli calpestabili (come ad es. al piano di sopra :lol: )

comunque le case in legno ormai hanno ben poco della baita , questa ad es è molto più maiemi :mrgreen:

questo perche' non le fanno piu' solo in montagna: ;)

noi negli anni settanta avevamo fatto un blitz montando "dalla sera al mattino" una baita prefabbricata,

di quelle "triangolari" di una nota ditta, di cui mi sfugge il nome.

..poi di recente abbiamo chiamato un esperto falegname valligiano, uno di quelli che "possiede una baita nuova, infatti e' solo del 1700 :shock: "

per "walserizzarla" , non solo per questioni di facelift, ma perche' i valligiani avevano capito da un pezzo come costruirle in modo da resistere in quota.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A mio parere in Italia si è sfruttato molto il grande desiderio degli italiani

di diventare possessori della casa dove abitano ad ogni costo.

Qui potete vedere che non esistono solo case passive di tipo campestre

International Passive House Association | Architecture Award Exhibition

In ogni caso l'utilizzo del legno in queste costruzioni è dato dal fatto che sia decisamente isolante,

e sostanzialmente co2 neutro anzi si potrebbe dire quasi negativo in quanto il legno è

carbonio sequestrato all'ammbiente fondametalmente.

Capsico ovviamente che sostituire i centri storici pregiati con queste strutture sia poco sensato ma

in tuttte le via cazzulani amilcare a Briosco d'Italia direi che si dovrebbe proprio fare

e farebbe solo del bene.

Lo standard casa passiva sarà quello adottato dall?Austriaa partire dal 2015

Link al commento
Condividi su altri Social

Altro motivo perché ho preso la Civic a 15500 anziché la Giulietta da 25000?

Sto risparmiando.

Per acquistare l'atavica dimora dai miei cugini ormai lontani (quando purtroppo anche i miei zii mancheranno) per poi ristrutturarla e tirar fuori gli appartamenti per i miei figli (e magari anche nipoti).

Anche qui da me in campagna i prezzi delle case son diventati folli. Se riesco ad avere già la terra, magari qualcosa riuscirò a guadagnarci nel futuro per i miei eredi.

Ho anche una mia piccola convinzione: la terra (e, quindi, lo spazio) sarà il lusso del futuro.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

sono ottime: tra l'altro, la maggior parte degli edifici dopo 30 anni, anche in condizioni meno estreme necessita degli interventi all'esterno,

quindi imho non e' affatto una scelta di ripiego per una villetta, anzi.

pero' come ha gia' detto Cosimo

p in italia, non ce ne rendiamo molto conto, ma stiamo molto stretti.. molto più di qualsiasi altra nazione europea: il terreno è caro e poco e spesso pure merdoso.

e quindi siamo "costretti" a realizzare condomini multipiano in cemento armato, perche'

ad esempio.. il loro vero limite imho è la loro forza, cioè la tipologia: essenzialmente sono a schiera, singole o piccoli condomini. Vero che ci son costruzioni in legno di 6-7 piani, ma non sono la norma, anzi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

..poi di recente abbiamo chiamato un esperto falegname valligiano, uno di quelli che "possiede una baita nuova, infatti e' solo del 1700 :shock: "

per "walserizzarla" , non solo per questioni di facelift, ma perche' i valligiani avevano capito da un pezzo come costruirle in modo da resistere in quota.

Val Formazza? Valle Antigorio? Agaro? Lago Busin? :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando IT.

Oggi spread sul decennale a 393.

Sono quasi 200 punti in meno rispetto al picco (575).

2 punti di consolidato sul nostro debito valgono 38 miliardi.

Il prossimo che sento dire che l'azione del nuovo governo serve a niente si becca uno sputazzo gigante.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando IT.

Oggi spread sul decennale a 393.

Sono quasi 200 punti in meno rispetto al picco (575).

2 punti di consolidato sul nostro debito valgono 38 miliardi.

Il prossimo che sento dire che l'azione del nuovo governo serve a niente si becca uno sputazzo gigante.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando IT.

Oggi spread sul decennale a 393.

Sono quasi 200 punti in meno rispetto al picco (575).

2 punti di consolidato sul nostro debito valgono 38 miliardi.

Il prossimo che sento dire che l'azione del nuovo governo serve a niente si becca uno sputazzo gigante.....

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La Merkel sta agendo su due fatti:

1) si sta giocando la poltrona;

2) "questi sono italiani, se io li aiuto, fra dieci anni siamo punto e a capo".

Aggiungeteci lo "Schettino effect" (e il codazzo di articoli apparsi su fogliacci e televisioni mica solo crucche) e il minestrone è completo.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.