Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Però sul lato giovani vorrei anche far riflettere che se da una parte pare assurdo l'acquisto di smartphone da 700€ (e lo è) non dimentichiamoci che molti giovani oggi non acquistano più motociclette(ad esempio), oggetto che era un must fino solo a 10 anni fa.Per cui alla fin dei conti non so se si spende di più o di meno, probabilmente è cambiato il modo di spendere i soldi perchè quello che oggi la maggior parte di noi vede come uno spreco, altri potrebbero dire che l'acquisto di una moto prima degli -anta è uno spreco o comunque una cosa non voluta così fortemente

mah... motociclette "grosse" concordo, ma da me e' pieno di scooter e scooterini... per cui vedi gli anta (come il sottoscritto :mrgreen:) in moto e i piu' giovani in scooter (una volta era il motorino e il 125, oggi sono scooter e scooteroni che nn sai la cilindrata...) :pen: per cui se e' condivisibile che ci sia ancora "scorta" nei c/c mi piace un po' meno che questa scorta nn venga usata per giorni "peggiori" a venire... che prima o poi verranno.

poi ripeto, chi puo' permetterselo lo faccia (per me la moto e' un sfizio, me ne rendo conto, come pure alcuni acquisti per pc che ho fatto, anche se un senso ce l'hanno...) ma con le giuste misure.

Esempio: se senza affanno posso permettermi un cell da 200 euro, ne prendo uno da 200 euro, o al max 250 con un po' di sacrifici, non uno da 5-600! questo penso sia anche una similitudine al "vivere oltre le proprie possibilità".

poi vabbe' in tempo di crisi la gente con i soldi c'e' sempre...... :|

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non entro troppo nel merito di questa discussione perchè non sono così competente in maniera di economia.

Dico solo, per quanto riguarda i consumi, che sarebbe bene ricordarsi che noi italiani eravamo famosi per il risparmio e non per indebitarsi per qualunque cosa, anche futile.

A proposito, il video dell' Apple Store mi ha fatto venire l'orticaria!:(r

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sa tra l'altro che nei periodi di crisi aumentano i consumi delle piccole cose, non potendo permettersi grossi investimenti ci si concede una dose di felicità effimera con l'acquisto di piccoli oggetti(cellulare nuovo, i-pad/pod etc. che come si diceva hanno prezzi molto più abbordabili rispetto a qualche tempo fa ).

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Va però detto che oggi la "roba elettronica" (ci metto dentro anche gli elettrodomestici) costa molto meno che in passato....durano meno,le riparazioni costano più che acquistarla nuova ma non vale davvero più il concetto "spendo molto così mi dura tanto" :roll: invece anni fa ti dissanguavi per un frigorifero o anche solo un PC ma ti DOVEVA durare molto di più-

Se penso che nel 1997 mio papà comprò un monitor pe rPC Sony a più di 2.000.000 di lire e oggi un monitor senza lode e senza infamia viene 149€ :roll:

Penso anche solo alla reflex laddove un modello durava 12 anni in passato ma costava come tutti i risparmi di un paio di anni, oggi non dico che 1.000€ siano briciole ma di certo non è una spesa così assolutamente improponibile come era in passato

Questo discorso è valido se uno vuole sempre le cose aggiornate al massimo, o se ovviamente ha l'esigenza di averle.

Visto che parli di monitor, fino all'anno scorso avevo un fantastico Samsung 19'' in 4:3, che avevo comprato nel 2006. Dopo 4 anni andava ancora benissimo, però mi è venuto il trip del 24'' in 16:9 e me lo sono comprato, a circa 220€. Però me lo sono comprato con i soldi in tasca, non ho certo fatto le rate per averlo.

Se non avessi avuto i soldi non me lo sarei comprato e basta. È questo quello di cui sto parlando.

Li hai visti i poster "riparti con rata bassotta"? Cioè qui si vuole far passare il messaggio, che se non hai i soldi per andare in ferie, prendi 5000€ per andarci e ne restituisci oltre 6000 in 10 anni. A me sembra roba da matti. Orpo! In ferie ci vai se puoi permettertelo, non perchè ti indebiti.

E le ferie sono solo la punta dell'iceberg, qui ormai ci si indebita per qualunque fregnaccia.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Non entro troppo nel merito di questa discussione perchè non sono così competente in maniera di economia.

Dico solo, per quanto riguarda i consumi, che sarebbe bene ricordarsi che noi italiani eravamo famosi per il risparmio e non per indebitarsi per qualunque cosa, anche futile.

A proposito, il video dell' Apple Store mi ha fatto venire l'orticaria!:(r

Il video dell'apple é solo una visione parziale della realtà italiana.

La capacità di risparmio è ancora elevata, tant'è che la ricchezza pro-capite italiana è persino superiore a quella tedesca, e in assoluto è 3-4 volte l'ammontare dell'intero debito ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il video dell'apple é solo una visione parziale della realtà italiana.

La capacità di risparmio è ancora elevata, tant'è che la ricchezza pro-capite italiana è persino superiore a quella tedesca, e in assoluto è 3-4 volte l'ammontare dell'intero debito ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La capacità di accumulo delle generazioni precedenti era infatti molto legata alla scarsissima propensione al consumo "ludico" .

I beni in vendita erano pochi, carissimi ( relativamente alla capacità d'acquisto ) ma durevoli e non scartati se non di fronte ad un malfunzionamento irrecuperabile.

Vacanze ed occasioni ludiche (Es. cena al ristorante , colazione al bar ) erano eventi eccezionali ed irripetibili.

I vestiti tenuti fino alla stoffa lisa od al completa perdita di colore; se da bambino, riciclati e regalati a qualche parente con figli piccoli.

ho bene in mente in casa mia lucidatrici ed aspiratori elettrici in plastica anni '70 ( fragilissima ) tenutu insieme da colla e scotch , fino alla rottura finale.

In pratica il benessere ( relativo ) è nato da stili di vita molto sobri.

Esattamente l'opposto del meccanismo attuale

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.