Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ahem, leggiti questo e ne riparliamo:

Dipendenti pubblici in calo, ma sale la retribuzione | Governance | PubblicaAmministrazione.net

I tedeschi spendono meno semplicemente perché il dipendente pubblico in Italia ha visto crescere la retribuzione del 30% tra il 2001 e il 2009, mentre in Germania solo del 9% (dinamica sconosciuta al dipendente privato italiano, guarda caso ;)).

E poi ci chiediamo perché si rifiutano di fare gli Eurobond... ;)

Mi rendo conto che in certe zone d'Italia lo stato deve sopperire in qualche modo alla mancanza di offerta lavorativa privata, ma la Grecia in questa maniera (dove la situazione presentava pericolose analogie) abbiamo visto come è finita. Non è una situazione sostenibile a lungo termine.

Una soluzione ci sarebbe, mettere questa gente a produrre sul serio, ma servirebbero politiche industriali molto diverse da quelle degli ultimi 30 anni..

CVD ;)

dai dati del sito che hai elencato si direbbe che la nostra situazione non è diversa da quella della Francia però, anzi...

che il rapporto tra spesa per il personale e il pil sia aumentato è dovuto principalmente dalla crisi economica

cmq io questi aumenti del 30% della retribuzione nella realtà proprio non li vedo, idem nel privato, almeno se ci si limita alla grande massa dei dipendenti :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

dai dati del sito che hai elencato si direbbe che la nostra situazione non è diversa da quella della Francia però, anzi...

che il rapporto tra spesa per il personale e il pil sia aumentato è dovuto principalmente dalla crisi economica

cmq io questi aumenti del 30% della retribuzione nella realtà proprio non li vedo, idem nel privato, almeno se ci si limita alla grande massa dei dipendenti :pen:

La Francia non è infatti messa bene, ma parte da una situazione molto meno compromessa della nostra. Se non sbaglio il deficit pregresso è solo l'80% del PIL, non il 120% come il nostro, ma il buon Sarko' ha dovuto anche lui varare manovre "lacrime e sangue", sia pure molto più lievi delle nostre. Inoltre lì le tasse le pagano... ;)

Il 30% vale solo nel pubblico: nel privato se non ricordo male nello stesso periodo eravamo attorno ad un 4-5%.

Vale poi la solita ovvia considerazione che se magari un dirigente pubblico vede il suo stipendio crescere del 200%, pesa molto di più di qualche sottoposto che non aumenta per nulla.

Chiaro che se ci fosse crescita questo potrebbe essere sostenibile (non dico giusto), ma sono da 10 anni (introduzione dell'euro) che si cresce di una zero virgola qualchecosa (quando invece non si fa -1 - 2% come quest'anno).

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Non so dove scriverlo, lo metto qui

Scartata al Poli di Milano, insegna in un istituto Californiano da cui sono usciti 31 premi Nobel

Solita storia di cervelli in fuga (anch'io nel mio piccolo lo sono... segato piu' e piu' volte a Milano, ora insegno a Lugano :P)

Il resto qua Chiara, scartata a Milano e leader a Pasadena - Il Sole 24 ORE

La cosa che non riesco a capire é questa... a fine articolo é scritto

La professoressa Daraio aveva presentato dieci domande a nove università, in quattro paesi. «Il Caltech mi ha risposto dopo due mesi. Ho fatto il colloquio e dopo tre settimane abbiamo trattato sullo stipendio, sulle strutture a disposizione, sul budget». A quanto ammonta? «Nelle università americane c'è grande competizione: mi spiace, non posso rivelarlo», risponde con un sorriso gentile.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabile che voglia evitare inutili polemiche....a sud della Alpi guadagnare tanto è peccato. O sei evasore (ma se dichiari tanto, cozza...), o sei raccomandato. Merito non esiste.

Cmq, quello dei salari è un nodo che va risolto al più presto*. Ho visto quanto prende una mia cliente rientrata dall'estero. Desolante.

*Senza finire nelle proposte idiote di qualcuno del sindacato...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho pensato anche io non volesse attirarsi cattiverie e invidie, ma dice proprio «Nelle università americane c'è grande competizione: mi spiace, non posso rivelarlo»

Non centra il lettore italiano... booo... resto nel dubbio.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so dove scriverlo, lo metto qui

Scartata al Poli di Milano, insegna in un istituto Californiano da cui sono usciti 31 premi Nobel

Solita storia di cervelli in fuga (anch'io nel mio piccolo lo sono... segato piu' e piu' volte a Milano, ora insegno a Lugano :P)

Il resto qua Chiara, scartata a Milano e leader a Pasadena - Il Sole 24 ORE

La cosa che non riesco a capire é questa... a fine articolo é scritto

Ora... perché la prof. Daraio non dice lo stipendio che percepisce? Mica ruba, no? Anche prendesse 10ooo dollari al mese, perché non rivelarlo? Non mi sembra una cosa di cui vergognarsi... Onestamente non capisco. Se io spulcio per bene sul sito del Poli, lo trovo NERO SU BIANCO quando prende un professore, un dottorando, un ricercatore, un assegnista etc.

Lei si trincera dietro al fatto della "competizione", ma in che senso?

Scusate se la domanda sembra stupida, ma sono ottuso su queste faccende... Aiut!

Link al commento
Condividi su altri Social

10.000 $ non sono tantissimi. Lavoro per una farmaceutica tedesca. 10.000 € LORDI per un ricercatore sono stipendi normali. Ovviamento le tasse sono più alte (vedi assicurazione)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Al Polimi l'hanno scartata per un vizio di forma.... ma una laureata in fisica santo cielo ci mette tanto a leggere le istruzioni su come candidarsi?!

Sono certo che a Pasadena le istruzioni e le giuste procedure le abbia rispettate, perchè se così non fosse un calcio nel sedere se lo prendeva anche là.

Non sopporto questo genere di informazione. L'italia fà sempre schifo a prescindere e fuori è sempre tutto magnifico... quando in realtà il primo motivo è che all'estero le cose funzionano meglio anche perchè gli stessi italiani si approcciano con più rispetto.

PS che poi nessuno nega che ci sia un problema di eccessiva burocrazia, sia chiaro.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Al Polimi l'hanno scartata per un vizio di forma.... ma una laureata in fisica santo cielo ci mette tanto a leggere le istruzioni su come candidarsi?!

Sono certo che a Pasadena le istruzioni e le giuste procedure le abbia rispettate, perchè se così non fosse un calcio nel sedere se lo prendeva anche là.

Non sopporto questo genere di informazione. L'italia fà sempre schifo a prescindere e fuori è sempre tutto magnifico... quando in realtà il primo motivo è che all'estero le cose funzionano meglio anche perchè gli stessi italiani si approcciano con più rispetto.

PS che poi nessuno nega che ci sia un problema di eccessiva burocrazia, sia chiaro.

Che ci sia un po' di sensazionalismo in questo articolo e' chiaro. Che pero' si metta in evidenza che le cose all'estero (in un certo estero) funzionino meglio e ci sia pu' meritocrazia, mi pare sacrosanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ci sia un po' di sensazionalismo in questo articolo e' chiaro. Che pero' si metta in evidenza che le cose all'estero (in un certo estero) funzionino meglio e ci sia pu' meritocrazia, mi pare sacrosanto.

Non è questo il tono dell'articolo, ne a mio avviso il messaggio che vi è contenuto.

Sono arcistufo di sentire come all'estero sia più pulito, ci sia più lavoro ecc.. salvo poi vedere gente che butta la carta per terra in italia e che non accetta le leggi che permettono all'estero di avere più lavoro.

Mi sembra personalmente il solito motivetto di chi va all'estero e si sente di doversi giustificare in qualche modo.

Cioè questa emigra perchè non sà compilare i moduli = italia fà schifo? No non lo accetto, non è questo il modo di esporre i problemi.

PS che poi noi diamo tutti per scontato che questo centro a Pasadena sia più prestigioso del Polimi..... ma chi lo ha detto?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.