Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

con tutto rispetto, io piuttosto che fare la vita dei miei nonni mi taglierei le balle :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mhh...secondo me è un "pendolo", spesso nei 70' (anni della crisi petrolifera+austerity, della disoccupazione ,dell'inflazione e dell'"impegno")ci si riferiva ai 60' come agli anni del benessere, delle rate/cambiali e del "consumismo senza valori") poi dopo anni bui sono arrivati gli '80 "di panna" delle TV private, l'elettronica nella vita di tutti i giorni e dell'edonismo reganiano...poi sono venuti i 90 con il crollo di Wall Street, una bella recessione breve ma intensa e un culo a tromba per "entrare in Europa" (1996-2002), poi anni di relativo benessere con Rate e SUV e adesso si rientra in un circolo di "più sostenibilità".

secondo me il problema grave in Italia è la totale refrattarietà al cambiamento di larghi strati di popolazione, abituati in modo atavico al piccolo privilegio con la solita aggiunta dell' arte di arrangiarsi..

il fatto che il Mondo è più piccolo dovrebbe farci pensare che noi dobbiamo essere un pò meno "italiani" nel comportamento, comunque parafarasando un detto delle mie parti "si fa prima a mettercelo nel culo che in testa"....:§ ..ergo...vaselina per tutti....:mrgreen::lol::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

La capacità di accumulo delle generazioni precedenti era infatti molto legata alla scarsissima propensione al consumo "ludico" .

I beni in vendita erano pochi, carissimi ( relativamente alla capacità d'acquisto ) ma durevoli e non scartati se non di fronte ad un malfunzionamento irrecuperabile.

Vacanze ed occasioni ludiche (Es. cena al ristorante , colazione al bar ) erano eventi eccezionali ed irripetibili.

I vestiti tenuti fino alla stoffa lisa od al completa perdita di colore; se da bambino, riciclati e regalati a qualche parente con figli piccoli.

ho bene in mente in casa mia lucidatrici ed aspiratori elettrici in plastica anni '70 ( fragilissima ) tenutu insieme da colla e scotch , fino alla rottura finale.

In pratica il benessere ( relativo ) è nato da stili di vita molto sobri.

Esattamente l'opposto del meccanismo attuale

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul potere di acquisto (case soprattutto) non ci piove, anzi. Però ho in mente come se li guadagnavano i soldi e non so se farei cambio. A 50 anni dimostravano l'età di un 70/80enne di adesso..

Non era tanto il lavoro il problema, quanto la sanità. Se uno non si ferma a riflettere, non si rende conto di quanti passi in avanti abbia fatto negli ultimi 30 anni.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era tanto il lavoro il problema, quanto la sanità. Se uno non si ferma a riflettere, non si rende conto di quanti passi in avanti abbia fatto negli ultimi 30 anni.

si lavorava il doppio* di adesso, altro che storie....chiaramente senza la sicurezza e le tecnologie attuali...

*il tempo dedicato al lavoro era MOLTO di più, si iniziava da più giovani di adesso e si smetteva dopo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio nonno ha lavorato dai 14 ai 56 anni costruendo ferrovie, in pratica ha posato a mano rotaie fino a 6 mesi prima di schiattare.. d'estate con 40 gradi e d'inverno pure visto che li mandavano a lavorare in galleria :mrgreen:

L'altro ha sempre fatto il mezzadro e il trattore se l'è comprato credo dopo 30 e passa anni di onorato servizio col bue :mrgreen:

Imho ci vogliono 15 vite mie per pareggiare il culo che si son fatti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.