Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sì, sono dati presi in fretta e decisamente non uniformi. Giusto per iniziare a ragionarci ...

Come detto sopra da Cosimo, non si capisce se sono comprese le Spa in mano pubblica, ma credo di no (purtroppo).

Giò fa giustamente riferimento ai troppi dirigenti: sono d'accordo, sono proprio tanti e scelti con criteri particolari.

Se ricordate, le riforme Bassanini avevano, tra gli altri, lo scopo di responsabilizzare molto di più i dirigenti, togliendo potere alla politica, specie quella locale, leggi assessori. Senonché i dirigenti, oltre a quelli di carriera, cioè con regolare (!?) concorso, contano un numero spropositato di colleghi "fiduciari". Quindi, cambia la giunta e ogni assessore rinnova la dirigenza, col risultato che uno di carriera viene parcheggiato (continuando a prendere lo stipendio ma non la posizione organizzativa) e viene aggiunto quello scelto ad minchiam. Quest'ultimo sarà grato a vita, specie se poi gli verrà fatto il concorsino su misura per stabilizzarlo. Grato a vita significa pure, è ovvio, che dovrà ricambiare, che sarà ricattabile e che firmerà qualsiasi cosa. Questo è uno dei motivi del proliferare di inquisiti nella p.a., politici e dirigenti. Non voglio fare banali moltiplicazioni per il numero di Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane .... , ché poi non riesco a cucinare la cena .... ;)

Modificato da ilario
Link al commento
Condividi su altri Social

Be', no, qualcosa si sta facendo, solo che i giornali preferiscono dare risalto a "lo smantellamento dell'art. 18 per far piacere ai padroni".

Da maniaco/feticista di radio parlamento posso dirti che proposte del governo in tal senso arrivano alle camere, ove naturalmente si insabbiano e/o vengono annacquate e contrastate, specialmente nelle varie commissioni.

sai , storicamente, se una cosa buona l'abbronzato l'ha fatta,

è dimostrare coi fatti che l'unico modo per vincere una guerra assimmetrica:

è non combatterla ...o meglio renderla di nuovo simmetrica :§

che presentino nello stesso DL entrambe le riforme !

Scommettiamo che se dovessero licenziare degli statali licenzierebbero tutti tranne

quelli più paraculati che fanno meno di tutti, quelli che magari il posto dove dovrebbero lavorare non lo hanno neanche mai visto?

Scommetti che se al cnr bisogna ridurre le spese si riduce tutto tranne gli stipendi e il numero di dirigenti di 1000 anni

che l'ultima cosa che hanno fatto di scientifico è vedere come si accende una candela? Mentre quelli bravi e magari

con 1000 publicazioni neanche se li guardano di striscio, perchè tanto il posto deve andare al parente amico etc

che neanche arrivato o sparisce o non farà praticamente niente per il resto dei suoi giorni?

non solo "me piace" ma arrivo addirittura ad essere convinto che oggi possa capitare nel privato :roll:

dove i manager si danno i bonus per essersi dati i bonus :(r

Dei dati postati da ilario mi inquieta assai quel "altro".

Cioè, di 1 dipendente pubblico su 4 non sappiamo nel dettaglio cosa fa? :pen:

:pen:perchè gli altri ? :mrgreen:

Poi io mi chiedo che cosa succede in Italia se ci troviamo altri 750.000 disoccupati

e 750.000 stipendi in meno. .

la nostra economia non sopravviverebbe in un scenario come questo :mirror:

così come non c'e' dubbio i dipendenti pubblici sono troppi :muro:

quindi non rimane che OBBLIGARLI ad essere produttivi:

Ripeto per me bisogna ridurre drasticamente il numero dei dirigenti pubblici

e iniziare a fare lavore quelli che ci sono. Io non voglio spendere soldi

per la scuola privata io voglio che funzioni quella publica idem per ospedali

Allora vedi che il risparmio per la gente diventa reale e tangibile.

Perchè non posso usare la posta o non mi costa meno e invece devo usare bartolini o UPS?

Abbiamo un milione e ripeto un milione di insegnati, bene voglio avere le migliori scuole pubbliche del mondo.

Che si facciano regole per far si che le cose funzionino e la gente lavori

Ed è qui che secondo me altro che resistenze che incontri.

:agree:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

sai , storicamente, se una cosa buona l'abbronzato l'ha fatta,

è dimostrare coi fatti che l'unico modo per vincere una guerra assimmetrica:

è non combatterla ...o meglio renderla di nuovo simmetrica :§

che presentino nello stesso DL entrambe le riforme !

Spero di non sfociare nella politica, per cui se i moderatori ritengono cancellino pure. In ogni caso cercherò di essere il più sfumato possibile.

Diciamo che il governo attuale può permettersi di fare un provvedimento che scontenta una parte della propria maggioranza, ma non può scontentare due o tutte e tre le sue componenti. Mi spiego meglio: si fa il provvedimento X che scontenta A, ma B e C non sono contrarie (magari non sono neanche a favore, semplicemente non gliene frega una cippa). A non può staccare la spina perché altrimenti gli altri due gliela fanno pagare alle successive elezioni. Il medesimo discorso vale se al posto di A metti B o C. Se si scontentano tutti con un singolo provvedimento, però, questa "moral suasion" non funziona più.

Il pubblico impiego ha fra i suoi paladini due delle tre gambe della maggioranza, per cui la situazione è particolarmente complessa.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

fotografi semplicemente la sua idea ma non è detto che sia quella che il paese approvi

a proposito di fotografie

Il lavoro nero vale 540 miliardi di euro - LASTAMPA.it

http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/448282/

quindi il recuperato dell'altro anno è "solo" meno del 2,5 % del totale.

per come la vedo lunico modo per uscire (oltre alla gia citata riqualificazione e riduzione delle spese pubbliche)

è puntare al 5% (26 miliardi) e tenere il "tasso fisso" per 10 anni .

p.s. ... con 540 miliardi di euro in più di PIL potremmo permetterci di irridere qualsiasi paese.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io onestamente non credo ai 540 miliardi

O meglio dovresti compensare nel senso di quanto pil regolare sparirebbe se sparisse il nero.

e quindi in un certo senso il nero contribuisce alla creazione di pil regolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, bello! Tra l'altro le ricerche Eurispes sono tra le più accurate. Manco a dire che possano avere poco senso, come per le tabelline che ho inserito al volo ieri. Il metodo specificato sembra sensato, sempre che quelli della GdF siano campioni e non casi già sospetti.

Quindi, se tutto quadra, sui 280 mld di lavoro sommerso possiamo dire che c'è un buon 35-40% di evasione = minimo 90 mld

Ancora, sui 150 mld di sommerso delle imprese, quanto facciamo? 7% di utile lordo = 10 mld x 50% = minimo-minimo 5 mld

Con gli affitti non dichiarati, oltre 90 mld, come ci vogliamo regolare? 25% per stare buonini e sono = altri 22 mld

Ho fatto grosse cazzate per i nervi oppure stiamo a quasi 120 mld di evasione? Tutto ciò su dati 2010.

Comunque il rapporto Eurispes, quello grosso, in genere me lo danno ogni anno. Vi faro sapere di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto una cosa che è successo ieri e mi ha profondamente colpito.

Ieri accompagno mio figlio a scuola , e vedo la mamma di un compagno in lacrime

Lei è una ragazza separata, che vive di lavori precari e convive con la madre pensionata.

Dopo aver parlato è venuto fuori che ha lo sfratto esecutivo oggi. Ed in pratica da stasera se non subentrano altri fatti , stasera sono sotto un ponte.

Scusate ma mi viene un magone così. In una società civile queste cose non dovrebbero succedere. Spiegalo tu ad un figlio di otto anni che se va bene dormirà da un compagno per un pò perchè banche e società finainziarie non vogliono spostare la virgola di un dividendo.

A volte credo che chi ha lottato per cambiare questo stato di cose , con tutti gli errori che ha fato, un pò di ragione ce l'aveva.

Scusate, oggi sono amareggiato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.