Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Come da me postato ai primi di Gennaio lo scenario in ambienti finanziari tedeschi è più che una lontana ipotesi.

Anzi, IMHO stanno già pensando alle contromosse da adottare.

E secondo me l'attendismo di Monti sulle misure per la crescita sta proprio a significare che potrebbe pure succedere.

Sinceramente: non ci credo nemmeno se lo vedo.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa ma perchè la 2 è impensabile? Lo fanno Cina, Brasile e Corea solo noi non possiamo essere protezionisti? noi possiamo essere invasi da merci prodotte extra-UE ma per poter vendere da loro devi produrre in loco, ma che siamo i più fessi?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che non sempre i dazi sono alti...il problema più che altro sono le barriere doganali e le leggi "sgambetto" una volta che sei in quel paese, in barba a qualsiasi principio del WTO.Tra l'altro la Corea ha un FTA (Free Trade Agreement) con la UE...un paese sicuramente più chiuso in Asia è il Giappone :roll: impenetrabile a livello di dogane ma anche culturalmente.

Comunque il Brasile è l'unico a tenere dazi altissimi e rimanere chissà perchè "interessantissimo per le PMI italiane che vogliono trovare nuovi clienti" :roll: boh a me pare tanto che si vada a mode...prima o poi arriverà la moda della Corea del Nord :lol: io aspetto fiducioso

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Che io ricordi (però la memoria fa cilecca) di "Made in Korea" duro e puro a noi arriva poco/niente se non qualcosa della Samsung (tipo il mio cellulare).Auto e tecnologia (in particolari i televisori) sono tutti prodotti in Est Europa, più vicino e mercato europeo :lol: più comodo di così?

Due ruote coreane? Pfff...ne vendono meno di quelle cinesi :D

L'interscambio Italia-Sud Corea dovrebbe essere alla pari circa..

ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero

Comunque scusatemi la crudeltà, ma la banca di filiale è morta e sepolta, appena un po' più di gente avrà la dovuta fedeltà ad internet non ci sarà più bisogno di tutta questa concentrazioni di filiali. Il vantaggio della banca online è troppo grande.

Nel mio paese di 30mila persone ci sono 20 e forse più filiali di banca... ma siamo pazzi?!

Poi, proprio come per l'auto, credo che il mondo bancario sia troppo frammentato e troppo poco integrato a livello europeo.. inevitabilmente il numero di istituti si ridurrà grazie a fusioni (si spera non fallimenti).

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque scusatemi la crudeltà, ma la banca di filiale è morta e sepolta, appena un po' più di gente avrà la dovuta fedeltà ad internet non ci sarà più bisogno di tutta questa concentrazioni di filiali. Il vantaggio della banca online è troppo grande.

Nel mio paese di 30mila persone ci sono 20 e forse più filiali di banca... ma siamo pazzi?!

Poi, proprio come per l'auto, credo che il mondo bancario sia troppo frammentato e troppo poco integrato a livello europeo.. inevitabilmente il numero di istituti si ridurrà grazie a fusioni (si spera non fallimenti).

Magari la banca di filiale fosse morta e sepolta. E' per una larga fetta di persone un'abitudine difficile da cambiare (salvo brontolare per le commissioni....ma mi chiedo, pensi che l'omino lì di fronte viva di aria&amore? :|). E' un blocco mentale, difficile da scardinare.

La frammentarietà è un carattere anche questo, tipicamente italiano. Solo qua abbiamo una miriade di piccole banche cooperative. Come faranno a sopravvivere con la gestione di tutti gli obblighi normativi, lo ignoro. :pen: E anche quelle grosse, rispetto all'estero non lo mica tanto...la più capitalizzata, IntesaSanPaolo, vale circa un terzo della Santander per esempio.

E la piccolezza, è un problema anche per la gestione mutui e fidi in questo periodo. Dove è data molta discrezionalità al direttore di filiale. Che oltretutto rimane molto a lungo nello stesso luogo. Finendo per farsi amici e di favorirli......

Negli istituti più grossi, per evitare ciò (e per evitare che fuggano col malloppo...) i direttori cambiano al massimo ogni 36 mesi, e hanno discrezionalità decisionale limitata.

Ah, e piccola postilla. Per mettere ordine nel sistema bancario spero ritorni la divisione tra banche di investimento e banche commerciali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Santander non è che sia messa tanto bene, eh...non ho mai capito come faccia una Banca come Santander a valere così tanto...e sì che di banche più grandi (in quanto ad attivi totali) non ce ne sono poche...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

[h=2]Mercato auto: quei numeri nascosti[/h]

video da : http://www.quattroruote.it/notizie/economia/l-opinione-mercato-auto-quei-numeri-nascosti

in sostanza l'opinione, si presume basata su dei calcoli, sebbene stimati, è che a fronte di cali del mercato di questa portata gli ultimi aumenti alla fine non porteranno maggiori entrate: anzi.

ad es. con cali del 20 % della benzina alla fine le entrate saranno inferiori

con cali del 30% del mercato ed esportazione all'estero delle rosse cilindrate il superbollo non darà maggiori proventi, idem per l'iva

in effetti provvedimenti non selettivi (in ergo tecnico "rozzi") oltre ad essere non equi,

colpendo troppe persone potrebbero rivelarsi controproducenti.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.