Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Io mi domando perchè continuare a mettere tasse a chi già le paga :disp2:

questo governo è una delusione PAZZESCA.

il peso dello Stato nel'economia IN SVEZIA è inferiore a quello italiano...

concordo.. accetto (sig) le tasse visto che serve.. pure sul mio primo magro stipendio

però ESIGO che vai a tagliare. e tagliare sul serio.... anche se questo significa lasciare a casa quei tot mila dipendenti pubblici inutili

anzi, devi tagliare anche il simbolico!

cazzo non è possibile che con l'aria che tira i partiti a giugno si beccano 180 milioni di euro di rimborsi :disp2:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hanno già risposto ampiamente Cosimo e altri. Aggiungo solo un paio di cosette:

- tasse/Svezia - non è proprio così; in realtà lì sono nominalmente inferiori, di poco, e le pagano tutti o, pare il 98% (Eurispes 2011); di conseguenza, sono adeguati anche i servizi sanitari, educativi e formativi, di collocamento e ricolllocamento lavorativo, della giustizia ..; da noi, sappiamo bene che tutto, tutto (anche ciò che sembra privato), è pagato da quei pochi che le tasse le pagano; abbiamo addirittura imparato a non criminalizzare evasione ed elusione;

- tagli spesa pubblica - a parte le cazzate abbastanza recenti di quelli orizzontali, bella strategia davvero, geniale, manca ancora il coraggio di farne di più sensati e mirati, per non scontentare nessuno, manco i banditi;

- investimenti pubblici - si sta fermi per lustri e ogni tanto ci si tuffa su grossi fondi comunitari, dai Fas, ai Pit, all'art. 6 Fse e tutto il resto; vogliamo parlare di come si rendicontano 'sti fondi ricevuti? Sapete perché ogni tanto i partner del resto d'Europa lavorano volentieri con noi? Perché poi ci scambiamo delle belle visite di lavoro e di assaggini turistici ...;

- corruzione - già commentato ieri, no?, con Monti dagli Arabi ...

- peso dei partiti e loro enorme costo, come accennato sopra - personalmente non riesco a stare in un partito, c'ho pure provato, da giovane, dando una mano esterna solo quando poteva servire; delusione comunque, incompetenza, ruberie, furbate per non lavorare, prima e dopo.

Per l'aperitivo mi sembra sufficiente! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Datemi il merito di averlo detto subito.

Non c'è la volontà di sanare la situazione, ma solo di tamponare l'emergenza come poteva fare chiunque avesse avuto in mano il governo.

Il non dover rispondere all'elettore pensavo potesse essere usato per scardinare alcune storture tipiche delle nostre latitudini, invece più che tasse sulla benzina non si sono messe.

Male, malissimo...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi domando perchè continuare a mettere tasse a chi già le paga :disp2:

questo governo è una delusione PAZZESCA.

il peso dello Stato nel'economia IN SVEZIA è inferiore a quello italiano...

mi rendo conto di veleggiare apertamente verso "il rischio" ma non mi posso esimermi dal far notare che l'attuale governo:

non è stato eletto alle elezioni

non cerca di mediare fra le diverse "legittime" istanze dei partiti, così come fà la culona con la sua grossen coalitionen

non si preoccupa nemmeno di essere autorevole (vedi per citare solo gli ultimi esempi il numero variabile degli esodati ed il fondo a favore della riduzione delle tasse che ieri non c'era, ieri sera si e stamattina no)

....ma non applica nemmeno l'italianissimo buon senso di dare un colpo al cerchio e uno alla botte :roll::

ha alzato l'età pensionabile, giusto o sbagliato che sia colpisce principalmente i dipendenti.

poi ha alzato le tasse , giusto o sbagliato che sia colpisce principalmente i dipendenti

ha sparato cifre di aumento di PIL enormi per liberalizzazioni giuste ma banali, salvo poi non realizzarle

e quindi andato a vuoto il colpo sulla botte è tornato alla carica con l'articolo 18

cioè almeno il buon senso imporrebbe di rivolgersi prima altrove (tagli, riqualificazione della spesa, corruzione, burocrazia, produttività & C)

prima di ripresentarsi a battere dallo stesso lato.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

provo spiegarmi meglio:

nel mio lavoro mi trovo ogni giorno a mediare fra gli interessi divergenti (sempre legittimi ma talvolta eccessivi) di numerosissimi soggetti

e senza avere alcuna autorità: tuttavia se ascolti tutti e fai (anzi no io mi limito a proporre;) ) delle scelte eque e ragionevoli

di solito NESSUNO ha il coraggio di lamentarsi, magari non è proprio contento..ma se lo fà piacere, altri invece poi ti cercano spontaneamente 8-)

(io sono quasi "zero escalation"...la cosa buffa è che alcuni capi preferiscono gli "attaccabrighe" in modo da poter far vedere e giustificare la propria esistenza)

quindi mho un conto è valutare in modo "tecnico" = non ideologico le legittime richieste/ necessità di ognuno

altro è fare un pasticcio aprioristico/catedrattico salvo poi cercare di raffazzonarlo dando un contentino qui e uno là.:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

o.t. politica appena appena giusto per chiosare, caro owluca ...;) (Regazzoni permettimelo, non faccio altro che continuare qualcosa che si respira, no?)

E' evidente che qui nel forum ci sono tante idee diverse, e forse anche ideologie, se si può dire senza dover apparire tutti vetero-boh (perché le ideologie non sono mica malate di loro, ma per come finora, tutte, le abbiamo sapute interpretare, almeno spero e credo).

Intanto, se riuscissimo a discutere di politica come parliamo di auto e motori, donne, gioie, bla .., mica sarebbe male. Dico di politica, di eventuali progetti sociali comuni, eventuali-due. ;) Quindi ovviamente non di partiti e personaggi che se lo meriterebbero, forse, se non stessero, nel complesso, a continuare a tradire il loro impegno elettorale. (Se ti voto, l'impegno è più tuo, no mio, cazzo. ops ).

Torniamo a parlare di crisi, visto che sul quel programma Rai del martedì sera, qualche dato nuovo o almeno eclatante spunta fuori: quello che dicevamo prima di cena, no? Chi sta pagando tutto, come alcuni catastrofisti jettatori rancorosi, anche se fior di economisti, demografi e sociologi, ci avevano avvertito da tempo?

Ci avevano avvertito anche altri, prima: gli artisti, al solito, avanguardie. Senza litigare sui decenni attribuibili qui o lì, la pittura, la scultura la letteratura, la fotografia, il cinema, tutte le arti, comprese le derivazioni recenti, da ragazzacci.

Come si fa a credere alle avanguardie, nel mentre? Non ne siamo capaci. (meglio così, per l'arte)

E allorra? Parola ai recenti successi in tema di tenuta, rafforzamento, sviluppo. La Thatcher? Allora, prescindendo da questioni giornalistiche, come mai autorevoli voci anglosassoni volevano e vogliono per Monti un thatcherismo, comunque? Peraltro il Presidente ha chiarito che non ci tiene, senza aggiungere altro. D'accordo che è una persona epica di sé, e magari si potrebbe anche permettere qualche presunzione professionale, certo, ma entra raramente nel merito storico-politico. Poi a volte sorprende. A Pechino è stato proprio forte, forse pure emozionato, come ha detto.

Sì, ma lo sviluppo? Ci vorrebbe, purtroppo un altro coraggio. Siamo un Paese davvero particolare, e a me piace comunque, beninteso: apparentemente ci dovrebbe essere in genere, al governo, chi rappresenta un progetto che coinvolge la maggioranza dei cittadini votanti: invece non succede. Da Pazzi colla P maiuscola, sul serio! Da quanto tempo non succede? Troppo.

Come qualcun'altro dice sopra, ma come, manco 'sti cazzo di tecnici bravissimi, magari qualcuno un po' saccentino, e poi, no?, il Presidente Napolitano che doveva fare? Le elezioni l'aveva comunque vinte una parte, che mo' non regge, e allora affidiamoci a dei tecnici non di sinistra, per lo meno. Ok.

Risultato, ci stanno facendo respirare, affannosamente. Non di più, per ora. Comunque stanno rivalutando l'Italia, che non meritava di andare ulteriormente in basso, forse. Ora se il guizzo lo vogliamo fare tutti, occorrerebbe pure qualche forzatura, altrimenti ci pigliamo per il culo. Forzatura nei tempi, ad esempio: buoni tutti, che organizzo due frasette, ecco allora che interventi ritenuti urgenti su questioni spinose irrisolte da sempre, sarebbero d'uopo. Anche sul lato penale, cioè ripenalizzazione di alcuni reati gravetti, eh? Ma non solo: prima che vi arrestiamo, consegnatevi e restituite tutto il restituibile, tutto. Non potrebbe dirlo, la Ministra della Giustizia, d'accordo con tutti. Poi contiamo, a parte, chi non è d'accordo, e li mandiamo a lavorare come tutti, semplice. Troppo?

Per affrontare questa crisi che è grande e duratura, è assurdo non parlare di storia.

Scusate la lunghità e grazie a tutti, a Regazzoni o Sarge in particolare.

Modificato da ilario
correzione errorini
Link al commento
Condividi su altri Social

Chi me la traduce? All'atto pratico che succede?

«Art. 81. – Lo Stato assicura l’equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.

`

Il ricorso all’indebitamento e consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali.

Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte.

Le Camere ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.

L’esercizio provvisorio del bilancio non puo essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.

Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assi curare l’equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilita del debito del

complesso delle pubbliche amministrazioni sono stabiliti con legge approvata a maggio ranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principı definiti con legge costituzionale».

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

cioè almeno il buon senso imporrebbe di rivolgersi prima altrove (tagli, riqualificazione della spesa, corruzione, burocrazia, produttività & C)

prima di ripresentarsi a battere dallo stesso lato.

Conta che però quelle cose sono terreno di pascolo (e grasso pascolo) di ABC e via andare fino all'ultimo consigliere di circoscrizione. Se entri a gamba tesa sui tagli ora, ti fumi la riforma del lavoro.

E cinicamente noi abbiamo bisogno sia degli tagli di spesa, sia della riforma del lavoro.

Imho i tagli se li sta tenendo in mano come il tre di briscola. Approvata la riforma del lavoro, magari vicino alla scadenza del mandato, in odore di elezioni.....butta sul piatto un piano un piano di riduzione della spesa pubblica consistente.

E li ci sarà da vedere quanti partiti ingoieranno il rospo e quanti lo appoggeranno per vincere.

E a quanti cittadini interessa veramente che si riducano i costi dello stato......a costo di perdere piccoli vantaggi...

P.s. Oggi si discute il dpef, pare che l'economia quest'anno sarà meno nera di quella che la si dipinge.....il PIL non sarà il -1.9% paventato.

Deficit/PIL a 2.4%, in linea coi trattati di maastricht. Mai successo che io ricordi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

rispostone cumulativo:

@ gimmo: credo sia il vincolo di pareggio di bilancio inserito nella costituzione

@ tony (precedente filone economico): imho il vero problema psicologico per gli investitori sono notizie come questa:

Ente previdenziale dei medici, indagati per truffa aggravata il presidente Parodi e Maurizio Dallocchio - Il Sole 24 OREEnte previdenziale dei medici, indagati per truffa aggravata il presidente Parodi e Maurizio Dallocchio

..cut

Due filoni d'indagine

L'inchiesta della procura di Roma sull'Enpam, avviata a giugno dello scorso anno, si allarga dai derivati agli investimenti immobiliari dell'Ente. Questo secondo filone di indagine, al momento ancora senza indagati, riguarda in particolare tre operazioni immobiliari, con un esborso complessivo di circa 590 milioni, giudicate «anomale e sospette» dai pm. Si tratta di operazioni concluse dall'Enpam mediante il fondo Ippocrate, interamente partecipato dall'Ente e gestito dalla First Atlantic Real Estate, società che alla fine dello scorso anno si è fusa con Fimit Sgr dando vita a Idea Fimit.

Nel mirino degli inquirenti c'è anzitutto l'acquisto, a marzo del 2011, del palazzo della Rinascente a Milano da Prelios per 472 milioni. L'operazione ha fruttato al venditore (Prelios) una plusvalenza del 30% (circa 108 milioni di euro) rispetto al precedente acquisto effettuato il 28 maggio del 2007. L'attenzione degli inquirenti è rivolta anche ad altre due operazioni svolte a Roma. In particolare, un immobile in via del Serafico (zona Eur) acquistato il 31 marzo del 2009 dalla First Atlantic per 58 milioni di euro facendo realizzare alla società venditrice, la Belgravia Invest, una plusvalenza del 100% (29 milioni di euro).

Infine, sotto la lente degli inquirenti è finito l'acquisto di un immobile, sempre in via del Serafico, per 59 milioni di euro effettuato il 4 febbraio del 2010 e che ha fatto realizzare alla società venditrice, la Coedimo, una plusvalenza del 62,61% (23 milioni di euro), rispetto al precedente acquisto effettuato il 15 dicembre del 2009. Nel decreto di perquisizione viene spiegato che le due società venditrici degli immobili a Roma «risultano collegate e organiche al cosiddetto Gruppo Pulcini che fa capo» all'imprenditore Antonio Pulcini.

Gli investimenti in derivati

L'inchiesta sull'Enpam (si legga il capitolo ad hoc a pagina 144 nel documento correlato) era stata avviata nella primavera scorsa e riguardava perdite per circa 500 milioni di euro legate ad investimenti in prodotti derivati (titoli contenenti ampi margini di rischio). Gli accertamenti sono partiti nello scorso giugno sulla base di un esposto presentato a maggio da componenti attuali, ed ex, del cda di Enpam, nonché dai presidenti degli Ordini dei medici di Catania, Ferrara, Bologna e Latina nel quale si chiedeva di fare luce sulla trasparenza della gestione del patrimonio dell'istituto.

Nei mesi scorsi erano state effettuate delle perquisizione presso la sede dell'ente a Roma e di Mangusta Risk (società di consulenza finanziaria dell'ente citata nella relazione 2011 della Commissione parlamentare sugli enti previdenziali e assistenziali) che hanno portato all'accertamento dell'ingresso nel portafoglio immobiliare dell'ente di strumenti finanziari di tipo derivato, ad alto tasso di rischio, per un ammontare complessivo di quasi 3miliardi di euro, pari a circa un terzo dell'intero patrimonio della Fondazione. Gli inquirenti hanno verificato che alcuni di questi titoli hanno perduto gran parte del loro originario valore, anche sino all'80%, con perdite potenziali di circa 500 milioni di euro.

Advisor e broker

Dalle indagini dei pm romani è emerso che il collocamento all'Enpam dei derivati è avvenuto ad opera di advisor e broker che hanno ricevuto, spiegano a piazzale Clodio «un elevato flusso di commissioni connotate da remunerazioni che si collocano al di fuori dei consueti valori di mercato e che appaiono spesso prive di una obiettiva giustificazione».

Il sospetto di chi indaga è che ai consiglieri dell'Ente, al momento di deliberare la sottoscrizione dei derivati, non sia stato adeguatamente prospettato il rischio a cui si andava incontro.

Nel decreto di perquisizione si legge che gli indagati «con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso» e con «artifizi e raggiri, omettevano di segnalare ai componenti del cda caratteristiche (tipologia di obbligazioni e sottostanti, profilo cedolare e del rimborso capitale, rischio di credito, redditività) relative alle note strutturate acquistate dalla Fondazione ed anzi assicurando loro il rispetto dei criteri di investimento stabiliti dal cda».

le riunioni di condomino sono una rottura di balle e fonte di spede

(tanto per fare un esempio ieri sera di nuovo : perchè un mese fà 2 auto hanno preso fuoco davanti al nostro portone di ingresso

e il calore lo ha completamente rovinato, ora dopo aver avuto il rimborso dell'assicurazione bisognava decidere come fare quello nuovo)

però alla fine mantieni un certo controllo (seppur faticoso), mentre con altri investimenti va tutto bene finchè non arriva la sorpresa:

nelle parti che ho grassettato

@ilario e Tony :

mi è appena arrivato un "volantino" dove si indicano gli stipendi e/o pensioni mensili di famosi personaggi politici: viaggiamo oltre i 1000 euro AL GIORNO !!!:pz:(r

però il problema italiano prioritario imho non è quello (sono stati stimati 2 Milardi, tanti ma una goccia nel bilancio complessivo)

piuttosto se uno si presentasse alla opinione pubblica con tagli alla spesa, misure anti corruzione, anti fancazzismo e assenteismo

future misure per chi troppe tasse le paga etc, i partiti sarebbero obbligati a starsene zitti.:muto: e a rimandare all'infinito le elezioni :mirror:

invece quando propongono di dare incentivi a chi delocalizza e far pagare l'imu anche chi affitta ad equo canone,

ecco che invece riescono a trasformare Alfano e Bersani in eroi.,.......per (puro) caso :lol:

infine io con l'austerity mi trovo perfettamente a mio agio, la vera preoccupazione è che da questa alla recessione il passo è breve

e SOPRATUTTO VIZIOSO: auguriamoci che il bocconiano in quanto tale sappia quello che fà e fino a quando tirare la sottile cordicella ormai sfilacciata:pen:

Modificato da owluca
dimenticanza
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.