Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Se passa la norma, avranno davanti due opzioni.

1- anzichè pagarli 10600€ lordi, li pagano a partita IVA 18000€ lordi

2- li assumono come apprendisti (che prevede GIA' tutte le facilitazioni rischieste dagli imprenditori...facilità di licenziare nei primi 4 anni, sgravi fiscali pesanti visti i contributi minimi da versare, retribuzioni ridotta)

Soprattutto il punto 2 è ancora poco usato (lo usano le aziende mediograndi)....perchè ovviamente meglio pagare un neolaureato 900€ e lavarsi le mani che prenderlo come apprendista...

Speriamo passi, conosco troppa gente in queste condizioni.

E per "troppa" intendo dire che gia' 1 sola persona, e' troppa..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tony, io conosco di persona 3 ragazzi che prendevano 900 euri LORDI mensili, a partita IVA.

- uno e' passato a dipendente, da 1200 netti + ferie + malattie

- uno e' come prima

- uno e' stato lasciato a casa

E mi pare di capire che come soluzione sia molto diffusa tra i geometri e i neoleureati in architettura (quantomeno dalle mie parti)

La prospettiva è sbagliata.

Non esiste un rapporto di lavoro a P.IVA. Esistono il lavoro subordinato, quello autonomo ed il parasubordinato (collaborazioni).

La differenza fra le suddette tipologie di lavoro, parlo della differenza caratterizzante, tutte le altre sono solo conseguenze, è che il lavoratore subordinato lavora *nell'impresa* ed è soggetto alle direttive dell'imprenditore. Il lavoratore autonomo, invece, collabora *con l'impresa* dall'esterno e lo fa senza sottostare alle direttive dell'imprenditore. Poi esistono le collaborazioni ma, per semplicità, le omettiamo.

Indipendentemente dal nome che le parti vogliono dare al proprio rapporto di lavoro (per intenderci lo possono anche chiamare "lavoro di 'sta cippa"), quello che conta è il contenuto del contratto desumibile dalla sua attuazione.

Se un rapporto di lavoro si attua nelle forme del lavoro dipendente, avrà un regime fiscale e contributivo. Se si attua nelle forme del lavoro autonomo, ci sarà la famosa P.IVA.

Mischiare quello che fa comodo del rapporto di lavoro subordinato con quello che conviene del rapporto di lavoro autonomo, è *illegale* e danneggia il lavoratore e la collettività.

La riforma Fornero altro non fa che agevolare la possibilità di distinguere fra vero rapporto di lavoro autonomo e quello farlocco. Agisce dal punto di vista probatorio (si presume che non sia autonomo, salvo prova contraria resa dal committente/datore di lavoro), così come è giusto che sia.

Se invece vogliamo essere complici morali di queste truffe, il modo migliore è lasciare le cose come stanno.

E per inciso, prima che mi si obbietti che è meglio, da un punto di vista sociale, un lavoro irregolare senza tutele che nessun lavoro, ricordo questo:

Palazzo crollato, la strage delle operaie Morte 5 donne: una aveva 14 anni - Corriere del Mezzogiorno

Certi imprenditori dovrebbero semplicemente essere cancellati dal mercato. Assicuro che il nostro PIL non ne sentirebbe la mancanza.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Loric, ma sai quante volte ho detto a questi miei conoscenti "non stare al gioco, piuttosto fanculizzalo che stai a casa e hai comunque le spalle coperte" ?

La risposta e' stata "c'e' la fila, c'e' gente che piuttosto venderebbe la madre per lavorare alle mie condizioni"

Spero davvero che cambi, perche' finche' tutti si accetta lo status quo, niente potra' mai cambiare..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè a torto o a ragione il partito Syriza non ha voluto fare accordi con quelli che ritiene i principali responsabili della situazione economica (Nuova Democrazia, il partito conservatore) o i responsabili di un accordo suicida (il Pasok, centro-sx), facendo capire che semmai li farà, li farà partendo da una posizione di maggiore forza relativa. i nazi-fascisti di Alba Dorata sono attualmente il sesto partito e rifiutano l'euro.

O con le nuove elezioni Syriza parte da una posizione di maggioranza assoluta o avrà solo buttato via altri preziosissimi mesi.

Partire da una posizione di maggiore forza relativa non cambierebbe le cose.

Cosa cambierebbe un 10% di voti in più in parlamento? Poco o nulla.

Ho il dubbio che sia una conto di bassa macelleria politica. Spero che non sia così.

Ma siamo sicuri che questa "terza via" propugnata da Syriza sia percorribile e porti dove Syriza pensa?

Temo che la terza via di Syriza porti sì a rimanere nell'Euro, ma porti anche al default e quindi al caos di uno stato greco insolvente nei confronti dei debitori, impossibilitato a pagare gli stipendi.

Mi spiace scriverlo ma temo che qualsiasi impegno meno gravoso di quello sottoscritto porterebbe al default.

A questo punto molto meglio l'uscita dall'Euro e la susseguente svalutazione o dentro l'Euro con scelte Draconiane (ironia della storia in questo termine).

Prendendo come riferimento un intervallo di tempo sufficientemente lungo, le due opzioni per il greco medio potrebbero essere abbastanza simili come effetti a lungo termine.

(termodinamicamente gli stati finali sono equivalenti, cineticamente no)

Il default, invece nel breve, potrebbe voler dire confusione (e.g. stipendi non pagati per i dipendenti pubblici) e incertezze sul futuro ed alla fine i greci il debito lo pagherebbero comunque, come comunque lo hanno pagato nei default precedenti in termini di povertà, emigrazione emarginazione.

Io non penso che i greci siano "sono tutti degli scansafatiche, imbroglioni e mo' pure c.glioni".

Penso che i greci, come gli italiani (una faccia una razza), siano responabili per aver scelto i poilitici che li hanno guidati sino adesso.

Che i politici greci, così come quelli italiani (una faccia una razza) non siano altro che l'espressione delle rispettive società.

Che i greci, così come gli italiani (una faccia una razza), preferiscano pensare che le cause di quello che accade siano esterne a loro, esogene e non endogene.

Che i greci, così come gli italiani (una faccia una razza) hanno dimostrato in 3000 anni di storia di avere le capacità di fare cose che pochi popoli sono riusciti a fare ma che è venuto il tempo di dare un calcio nel sedere ai demagoghi*, prendere coscienza che le grandi conquiste del passato sono nate perchè qualcuno ha preso decisioni forse impopolari ma con una chiara visione dello stato delle cose e del futuro.

Alla morte di Pericle (vedi *) dopo il disastro della peste, gli ateniesi ci sono riusciti e i greci ci hanno dato altre centinaia di anni di splendida società.

Adesso?

Una frase come "preferiamo L'ORGOGLIO di far fallire il nostro stesso paese che farci spolpare da Francia e Germania" mi fa capire che questo orgoglio, sebbene l'autore della frase lo pensi, non è l'orgoglio che portava i greci a difendersi dai persiani ma è l'orgoglio del bambino che dice "allora io non gioco più e mi porto anche via il pallone".

* che guarda caso è una parola usata per la prima volta da Tucidide per definire quegli ateniesi che, in seguito alla morte per peste di Pericle nel 429 a.C., cercavano di prendere il suo posto ingannando e seducendo l'assemblea popolare ateniese, tramite false promesse ed istigazione contro gli avversari politici.

Modificato da metamorris
Link al commento
Condividi su altri Social

Loric, ma sai quante volte ho detto a questi miei conoscenti "non stare al gioco, piuttosto fanculizzalo che stai a casa e hai comunque le spalle coperte" ?

La risposta e' stata "c'e' la fila, c'e' gente che piuttosto venderebbe la madre per lavorare alle mie condizioni"

Spero davvero che cambi, perche' finche' tutti si accetta lo status quo, niente potra' mai cambiare..

Si, ma mi pare un po' il discorso alla "mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliarsi" :mrgreen:

Personalmente, per 900€ da finta partita IVA, mi metto in proprio sul serio da agente (come ho fatto).

Certo, all'inizio è ancora più duro e avaro di soddisfazioni...ma piuttosto che fare il finto dipendente a 4€ l'ora (cosa ti pagano se togli l'inps a quei 400€) lavoro per qualcosa di mio...perché posso costruire qualcosa che mi darà molte più soddisfazioni se mi impegno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma mi pare un po' il discorso alla "mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliarsi" :mrgreen:

Personalmente, per 900€ da finta partita IVA, mi metto in proprio sul serio da agente (come ho fatto).

Certo, all'inizio è ancora più duro e avaro di soddisfazioni...ma piuttosto che fare il finto dipendente a 4€ l'ora (cosa ti pagano se togli l'inps a quei 400€) lavoro per qualcosa di mio...perché posso costruire qualcosa che mi darà molte più soddisfazioni se mi impegno.

Su quello pesa tantissimo la voglia di sbattersi.

Un mio caro amico fa l'agente per l'assicurazione. Si passa 300km al giorno, ma non sta male (almeno credo, ma l'impressione e' che non gli manchi nulla).

Due di quelli che lavorano a p.IVA invece volevano il lavoro a 2minuti da casa, e a loro va bene cosi'. Infatti uno, come dicevo, ha avuto la promozione, l'altro ora e' a casa a grattarsi..

intanto

Ma, come rivela il quotidiano "El Mundo", l'elemento più inquietante è dato dalla corsa agli sportelli dei clienti di Bankia che, negli ultimi giorni, hanno ritirato più di un miliardo di euro agli sportelli

sole24ore

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Su quello pesa tantissimo la voglia di sbattersi.
Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto anche i tedeschi cominciano a cambiare qualche idea.

Schäuble: ora è necessaria un'Unione politica con l'elezione diretta di un presidente - Il Sole 24 ORE

O è solo la loro antica idea egemonica sull'Europa?

Mentre la corsa allo sportello bancario spagnolo Spagna, paura per Bankia. El Mundo: corsa agli sportelli, ritirato un miliardo. Madrid chiede aiuto alla Bce - Il Sole 24 ORE , minimizzato dal governo, mostra la perdita di fiducia su cui si basa l'esistenza stessa degli istituti bancari.

E dopo?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Prelevare in massa i soldi dalle banche in difficoltà ha la stessa utilità dei salassi e delle purghe per curare i malati nel Medioevo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.