Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Il mio "motto latino" non voleva essere un'offesa nei tuoi confronti. Avessi voluto percularti avrei scritto "Intelligenti pauca, per cui nel tuo caso mi trovo costretto a dilungarmi". Ti pregherei pertanto di mantenere un tono più rispettoso oppure di farmi sapere se effettivamente hai necessità che mi dilunghi in spiegazioni.

Chiedo scusa se hai percepito una mancanza di rispetto nella leggera canzonatura, non era mia intenzione, ma forse qui non tutti sono legulei. Si da il caso che il latino lo capisco anche se non sono avvocato, so' che sono espedienti retorici che vengono automatici a chi pratica la professione, ma non ottengono lo stesso effetto su tutti ;) Grazie, nessuna necessita di spiegazioni ulteriori, come la pensi l'ho capito, mi dispiace non sono d'accordo (sulla strenua difesa del pubblico anche a scapito del privato e sul del mantenere immutato il peso dello stato).

Il concetto di base, che a te sfugge, è che le P.IVA farlocche stanno distruggendo un intero settore, quello dell'edilizia. Informati su quanto pesa l'edilizia sul PIL e poi ne riparliamo.

Per tua e mia sfortuna si da il caso che la mia azienda sia nel ramo dell'edilizia e ti garantisco che le partite IVA farlocche sono l'ultimo dei nostri problemi in questo momento: lo sono le imprese "farlocche" che non hanno i soldi o che falliscono dopo averti ordinato il materiale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Stev è inutile discutere, guarda...se uno cerca ci sono le statistiche sulla produttività ed efficenza delle PPAA sa che sono DESOLANTI.

a me l'ipocrisia non piace ma gente con più di 30 anni impossibile non sappia in modo più o meno diretto che se vinci il concorso per il posto pubblico "appendi il cappello al chiodo".

Dai su, ragazzi....siamo sinceri almeno qui nello pseudo-anonimato di Internet...;)

OK ma tu citi le PPAA, che sono solo uno dei tanti rami dei dipendenti pubblici.

Scuola , Sanità FdO, etc hanno rendimenti un pò diversi , da quasi ottimi ( Sanità stime OCSE come rapporto costo/rendimento , ed istruzione elementare ) a discreti con punte di eccellenza e purtroppo mediocrità ( istruzione superiore / Università etc )

Che poi tante situazioni ti indignino , hai ragione. ma in qualsiasi situazione umana su 100 persone 10 fancazzisti li trovo, anche alla NASA, in VAG ed alla fabbrichetta delle valli venete ( fabbricchetta poi neanche tanto, visto i 100 dipendenti :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Non a caso il governo può adottare decreti legge e decreti legislativi (questi con il vincolo della legge di delega, ma mi pare che il Parlamento fosse in linea generale ben disposto nei confronti dell'esecutivo, per cui non avrebbe costituito un intoppo). Che vadano usati quando dovuto, non abusati per cacchiate varie, ma impiegati - se possibile - quando l'iter parlamentare è notoriamente lentissimo...

Se ricordo bene però decreti legge e legislativi hanno sì attuazione immediata, ma se non ratificati successivamente hanno una scadenza :pen:

La mole di lavoro per trasformare una nazione di 60 milioni di persone della quale una buona fetta sono faccendieri e arraffoni (il cittadino medio non è mica tanto meglio di chi lo vota....) è IMMENSO.

Non bastano 6 mesi.

E gradisco che non abbiano guardato solo il breve termine (anzi, a breve termine hanno fatto digerire le cose più indigeste e urgenti. Pensioni e stabilizzazione conti) ma si stiano preoccupando anche seriamente perlomeno del medio termine.

Per 20 anni abbiamo pagato lo scotto di un orizzonte temporale che arrivava al massimo alla tornata elettorale seguente (pazienza se parlamento o sindaco di scopate di sopra - VA).

Sulle PA, prima di licenziamenti in massa, che è vero che riducono gli eccessi di organico, ma non risolvono i DEFICIT di organico (anche essere troppo pochi per il lavoro da svolgere è inefficienza) si potrebbe prima pensare seriamente alla ri-collocazione delle risorse umane.

Abbiamo forestali in esubero e mancanza di personale nei tribunali? Bene, da domani X forestali vanno a lavorare nei tribunali per smaltire.

15 giorni di apprendistato e via.

Nelle aziende, fan così senza tanti scrupoli.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

un'altra misura sarebbe quella di dire alle banche di tornare a fare le banche, come ditta idraulica abbiamo molti potenziali lavori in edilizia, tutto è bloccato e fermo perchè non danno mutui. La crescita passa anche da queste cose

PS in altri paesi, se un partito si oppone così fermamente verso un decreto che inasprisce le pene contro la corruzione ci sarebbe lo scandalo :roll: qua sembra quasi la normalità

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma esattamente cosa avrebbe tagliato? io ho visto solo la riforma delle pensioni :pen: magari sono male informato io...

a meno che non abbiano sventolato ancora i tagli alle "spese militari" :roll:

fumo negli occhi all'ennesima potenza.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ricordo bene però decreti legge e legislativi hanno sì attuazione immediata, ma se non ratificati successivamente hanno una scadenza :pen:

La mole di lavoro per trasformare una nazione di 60 milioni di persone della quale una buona fetta sono faccendieri e arraffoni (il cittadino medio non è mica tanto meglio di chi lo vota....) è IMMENSO.

Non bastano 6 mesi.

E gradisco che non abbiano guardato solo il breve termine (anzi, a breve termine hanno fatto digerire le cose più indigeste e urgenti. Pensioni e stabilizzazione conti) ma si stiano preoccupando anche seriamente perlomeno del medio termine.

Per 20 anni abbiamo pagato lo scotto di un orizzonte temporale che arrivava al massimo alla tornata elettorale seguente (pazienza se parlamento o sindaco di scopate di sopra - VA).

Sulle PA, prima di licenziamenti in massa, che è vero che riducono gli eccessi di organico, ma non risolvono i DEFICIT di organico (anche essere troppo pochi per il lavoro da svolgere è inefficienza) si potrebbe prima pensare seriamente alla ri-collocazione delle risorse umane.

Abbiamo forestali in esubero e mancanza di personale nei tribunali? Bene, da domani X forestali vanno a lavorare nei tribunali per smaltire.

15 giorni di apprendistato e via.

Nelle aziende, fan così senza tanti scrupoli.

Sì, i decreti legge (solo quelli) vanno convertiti in legge entro 2 mesi. In quei 2 mesi però il Parlamento avrebbe potuto discutere il decreto e convertirlo, dato che i decreti legge, proprio per la loro precarietà, hanno solitamente la precedenza sugli altri disegni di legge, e intanto si approntava una misura di riforma più efficace e meno macchinosa ad entrare in funzione (magari non con uno, ma con più decreti legge mirati).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi tante situazioni ti indignino , hai ragione. ma in qualsiasi situazione umana su 100 persone 10 fancazzisti li trovo, anche alla NASA, in VAG ed alla fabbrichetta delle valli venete ( fabbricchetta poi neanche tanto, visto i 100 dipendenti :) )

PPAA parlo "in generale". Stefano..io ho visto INTERI DIPARTIMENTI fare un cazzo. dirigenti compresi. non 1 su 10. lavorano a turno....:disp2:

infatti per un concorso pubblico (bassi stipendi, carriera già preassegnata) 3 posti - 1000 domande. è normale..."se ce la faccio sono a posto a vita, a quel punto il lavoro e le suo problematiche sono una cosa secondaria nella mia vita"..

è lo stesso meccanismo che PURTROPPO vedo in giovani che si adattano a stipendietti da fame e senza alcun progetto che noi sia il finesettimana. il problema è che magari il "fancazzista medio pubblico" magari una famiglia la metteva su, il giovane manco quella.

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo forestali in esubero e mancanza di personale nei tribunali? Bene, da domani X forestali vanno a lavorare nei tribunali per smaltire.

15 giorni di apprendistato e via.

Nelle aziende, fan così senza tanti scrupoli.

ci sono MIGLIAIA di casi del genere...hai ragionissima.

se ci provi però i sindacati ti fanno un culo così. sono disposti a fermare l'Italia.

Monti non ha avuto LE PALLE per fare questo. io sarei andato in TV a spiegarlo agli italiani.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per tua e mia sfortuna si da il caso che la mia azienda sia nel ramo dell'edilizia e ti garantisco che le partite IVA farlocche sono l'ultimo dei nostri problemi in questo momento: lo sono le imprese "farlocche" che non hanno i soldi o che falliscono dopo averti ordinato il materiale.

Il fatto che *oggi* le aziende del settore soffrano delle difficoltà nell'accesso al credito (le banche scappano al solo sentire menzionare le imprese edili), che vi siano clienti che non pagano, che il loro maggiore committente (la P.A.) paga il giorno del mai, che i clienti fatichino a chiedere un mutuo per la casa non è in discussione.

Quello che intendo affermare è che *da almeno un decennio* si assiste ad un progressivo svuotamento, in termini di dipendenti, delle imprese edili (quelle vere, le immobiliari sono una cosa a parte e comunque vuote per definizione) bilanciato da un sempre maggiore ricorso a lavoratori autonomi di comodo, al 90% P. IVA farlocche. E' un classico il caso del dipendente che viene invitato a dimettersi e ad aprirsi la P.IVA dietro la promessa di qualche lavoretto. Ovviamente la modalità di apporto lavorativo rimane immutata anche sotto la nuova forma, al netto però di tutte le tutele di legge e contrattuali previste per il lavoro subordinato.

E' nei numeri, basta leggerli.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Monti non ha avuto LE PALLE per fare questo. io sarei andato in TV a spiegarlo agli italiani.

Il rischio è che in certi frangenti a dare dimostrazione di testosterone rischi di mandare a ramengo tutto.

La maggioranza è composta da individui capricciosi, volubili, cazzari, pasticcioni, mestruati. Peggio degli alfisti :lol:

Una prova di forza troppo muscolare si risolverebbe nella caduta del governo e ciao bale di tutte le buone idee.

Purtroppo non siamo Swharzy in "commando"....a volte bisogna ingoiare l'orgoglio e la voglia di suonare come maracas le teste vuote e adottare la tattica di prenderla alla larga....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.