Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Giusto per parlare con qualche cifra, la spesa dello stato italiano nel 2010 è stata, al netto degli interessi, di 380 miliardi (fonte, sito del senato).

È vero che si annidano molti sprechi in quella spesa, che vanno tagliati.

È quindi una spesa che va razionalizzata, più che tagliata barbaramente.

E 13 miliardi di razionalizzazione, sono tutto sommato un buon inizio.

Scongiurano l'incremento IVA ad esempio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tu parli di licenziabilità in generale nei giorni dispari e di licenziamenti effettivi per ridurre i costi nei giorni pari.

Sulla prima sono d'accordo, l'ho scritto mille volte, mentre per quanto riguarda la seconda, l'unica cosa da dire è che è una "cagata pazzesca" , per cui i fatti non ti danno ragione alcuna.

Per inciso ti abbiamo chiesto cosa avresti tagliato, visto che 14 miliardi sono "niente", ma non arriva nessuna risposta, forse perché oggi è un giorno dispari :lol:

sono NULLA perchè faranno una fatica boia ad ottenerne una parte (e il buon inizio diventerà una fine pessima).accetto scommesse. i costi della PA non sono solo dipendenti (e comunque c'è gente che non produce, se la rendi licenziabile quantomeno la sposti dove ti serve e FORSE produce di più, semplicemente perchè senza tripla paratura anale)

Ha detto bene Owluca che un 5% di tagli è fattibile ovunque. nelle PA sarebbe la rivolta. e probabilmente non si tratta di stipendi per la gran parte.

Tu mi sa che sei d'accordo in linea totalmente teorica. Ribadisco che ci sono ambiti delle PA dove licenziando non si va sotto organico. NON DICO DI LICENZIARE, ma quantomeno di accettare spostamenti stipendi , orari e mansioni diverse. con le leggi attuali ti ridono in faccia (caso ospedali di ASL diverse di TO)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha detto bene Owluca che un 5% di tagli è fattibile ovunque. nelle PA sarebbe la rivolta. e probabilmente non si tratta di stipendi per la gran parte.

E allora cosa proponi?

Di non farli perchè "tanto son solo 13 miliardi" (mezza manovra)?

Oppure di fare un -15% subito secco alla 'ndo cojo cojo? Accettando che potrebbero esserci in alcuni ambiti e zone pesanti ripercussioni sui servizi?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se parlate di spesa pubblica siamo a 800 mld e non 390, unico paese europeo ad averla aumentata..

Sent from my minchia

Phone using Tapatalk

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Fonte dei 380 miliardi nel 2010

http://www.senato.it/documenti/repository/dossier/bilancio/Elementi_di_documentazione/ED%2040%20(ed.%20definitiva).pdf

Pagina 4

È esclusa l'inps, dove ovviamente come uscite si può tagliare poco (frodi a parte)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me risulta una situazione di questo tipo:

Spesa_complessiva.jpg?__scale=w:530,h:330,t:2,c:ffffff

e la mia soluzione è semplicemente il senso comune:

1 debiti li paga chi li ha contratti

2 per pagare i debiti riduci le spese di chi ha speso troppo

3 provvedi a riscutore tutti i tuoi crediti (da chi ti deve i soldi)

...poi ti preoccupi (giustamente, ma dopo ) di guadagnare di più .

negli ultimi 20 anni invece è stata fatta passare l'idea che l'unica cosa che conta è il

rapporto deficit /pil (*) e che l'importante e prioritario era aumentare il PIL :roll:

p.s. * gli USA si basano su:

Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali;

:idol::clap

la UE su

DEFICIT/PIL < 3%
:mirror::muro:
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che gli 800 siano comprensivi di inps. Fonte radio 24 di questa mattina, dati da report unione europea se ho capito bene. Record negativo continentale in rapporto con il PIL. Evidentemente qualcosa da tagliare sul funzionamento della macchina pubblica c'è.

Io non dico che sia facile e non dico di rinunciare ai servizi. Ma, se paesi che ne erogano di migliori spendono di meno (e ce ne sono tanti, lo dite tutti anche sul forum) , dico semplicemente: copiamo da loro.

So benissimo che il processo di cambiamento è difficile e l'orizzonte temporale molto lungo (1-2 decenni almeno imho), ma se non ci si prova, che cazzo di paese consegneremo nelle mani di chi verrà dopo di noi?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere inefficienze e sprechi ce ne sonotanti, ma ovvimante a parità di impegno e dimensioni, non vedo tanti paesi che spendono di meno ( pro capite ) ed ottengono di più.

Forse solo la Francia e parzialmente la Germania.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.