Vai al contenuto

Crisi economica 2011

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Visto che ho ancora qualche minuto, e visto che oramai chi mi conosce sà che da bravo ingegnere di stampo tedesco (definizione di grande capo :mrgreen:) argomento le tesi.

Riecco il cambio lira/ecu fino all'avvento dell'euro:

http://www.dps.tesoro.it/documentazione/qcs/Tassi_Cambio.pdf

Media 1998 (prima della nascita dell'euro, e della sterilizzazione del cambio): 1945,42

Media 1997 1931,27

Media 1996: 1970,41

Per trovare l'oramai fantomatico "1500" bisogna risalire al 1992, anno della famosa svalutazione competitiva di Amato.

Mi spiace per Giannino, lo trovo un'intelligenza molto acuta (anche se lo vedrei bene nei panni di un generale austro-ungarico della grande guerra, che grida NAIN! NAIN!...non chiedetemi perchè) e spesso offre spunti interessanti, ma ultimamente si sta facendo prendere un po' dal protagonismo. In questo caso, bastava una ricerchina su internet.

Non è purtroppo il solo, mi tocca leggere certe cazzate anche sulle riviste di settore allucinanti.

Tonino, mi sa che noi ne abbiamo già parlato, dati inclusi, in un vecchio post di questo thread. Mi pare fosse una risposta a Gio.

A noi Giannino ci fa una pippa :mrgreen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

guarda che sui cambi si è trattato per un anno se non di più, con notizie di litigate furiose.

alla fine si è fatto come andava bene ai tedeschi, mi ricordo benissimo i titoli dei giornali...poi il 1936,27 ce l'han venduta come Grande Vittoria.

non so (è letterale e non ironico) se lo è stata o meno

Link al commento

Ma se l'anno prima il cambio medio lira/ecu è stato di 1940, come diamine potevamo pretendere che ce lo fissassero a 1500?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Ma se l'anno prima il cambio medio lira/ecu è stato di 1940, come diamine potevamo pretendere che ce lo fissassero a 1500?

ripeto: si è TRATTATO. e non con la tabellina che ha postato tu-con quel sistema si faceva in 5 minuti, ma con basi diverse. han fatto vari vertici....

io ricordo benissimo che i commmenti erano che si era fatto COME VOLEVANO I TEDESCHI.

io davvero non lo so se il nostro cambio fu buono o meno.

Link al commento

Lo sai vero quanto era il cambio Marco/ECU stabilito nel 1988 rispetto a quello effettivamente adottato nel 1999?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

ripeto: si è TRATTATO. e non con la tabellina che ha postato tu-con quel sistema si faceva in 5 minuti, ma con basi diverse. han fatto vari vertici....

io ricordo benissimo che i commmenti erano che si era fatto COME VOLEVANO I TEDESCHI.

io davvero non lo so se il nostro cambio fu buono o meno.

E' vero che si è trattato, ma non sul cambio (le regole non furono mai messe in discussione), bensì sul momento da "fotografare" per la definizione dei cambi in rapporto all'ECU. Alla fine si optò per gennaio 1999.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Giusto due notizie storiche.

Ai tempi dell'ECU, il cambio non era fisso, ma poteva ballare in un range del 5%. Al 1988, avevamo che l'ecu valeva 2.05 marchi, e 1483 lire.

Con la megamanovra di Amato (visto che eravamo vicini a dare il giro) si è usciti dallo SME, e quindi da cambi che potevano oscillare in un range ristretto, al libero mercato.

Il marco (ancora agganciato allo SME) schizzò da 750 a 1300 lire.

Nello SME ci rientrammo nel 1996 con Prodi e la tassa sull'europa, ma a quel punto il marco valeva circa 1000 lire, e l'ecu ballava tra i 1900 e le 2000.

Ergo, lasciamo stare le dietrologie, perchè c'è una spiegazione razionale semplice :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Lo sai vero quanto era il cambio Marco/ECU stabilito nel 1988 rispetto a quello effettivamente adottato nel 1999?

io mi ricordo benissimo che per ANNI la lira è stata a 500 lire = 1DM, poi siamo scesi a 700 lire =1 DM (amato).

quando si è tolta l'IVA al 38% le auto tedesche grandi erano più appetibili ma ci fu una contemporanea svalutazione della lira, che in parte annullò l'effetto di calo di minor IVA. comunque il boom delle auto tedesche è dal 1992 in avanti

Link al commento

E' vero che si è trattato, ma non sul cambio (le regole non furono mai messe in discussione), bensì sul momento da "fotografare" per la definizione dei cambi in rapporto all'ECU. Alla fine si optò per gennaio 1999.

e' vero ma c'erano altre proposte sul tappeto. (mi pare che si parlasse anche di MEDIE, non so da quale governo o gruppo di governi). la proposta tedesca era quella.

Link al commento

io mi ricordo benissimo che per ANNI la lira è stata a 500 lire = 1DM, poi siamo scesi a 700 lire =1 DM (amato).

quando si è tolta l'IVA al 38% le auto tedesche grandi erano più appetibili ma ci fu una contemporanea svalutazione della lira, che in parte annullò l'effetto di calo di minor IVA. comunque il boom delle auto tedesche è dal 1992 in avanti

Ti sfugge però una cosa.

Giannino dice che il cambio lira/euro fu fissato su una soglia troppo alta. I complottardi dicono che il tasso giusto sarebbe stato fra 1500 e 1600. I medesimi concludono che il tasso alto, voluto dalla Germania, avrebbe compresso le esportazioni rendendo la nostra economia meno competitiva a vantaggio proprio di cruccolandia. Se avessimo avuto il cambio voluto da loro, affermano, le nostre esportazioni sarebbero decollate.

Basta usare la testa per capire che il ragionamento di cui sopra è un'immensa cazzata. Un tasso di cambio intorno a 1500 ~ 1600 (se mai fosse stato possibile stabilirlo a quella soglia) avrebbe ulteriormente rafforzato la nostra moneta e, come tutti sanno (ivi compresi gli stessi complottardi che vogliono l'uscita dall'euro per poter agire con meccanismi svalutativi per migliorare le esportazioni), più forte è la moneta, più difficile è esportare.

Comunque lasciamo perdere, si sta veramente parlando di nulla.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.