Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

No, mi spiace, non ci sono margini, IMHO.

Se voglio riferirmi a qualcuno, scrivo il nome di quel qualcuno, non ho bisogno di doppi/tripli sensi...se Giò si è sentito il destinatario di quelle parole, beh, mi spiace, ma non mi riferivo assolutamente a lui.

Io Giò non lo conosco personalmente, ma leggendo ciò che scrive...mi sembra tutt'altro che coglione, quindi...;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ok per me il problema è risolto, io ho interpretato la cosa come te la esposta Wilhem.

Adesso possiamo continuare tranquillamente ad avere opinioni diverse :-)

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri Social

ma su questo sono d'accordissimo Tony, tuttavia i cosi detti "compiti a casa" li abbiamo fatti, no? manca solo la sforbiciata al fabbisogno statale.. eppure non mi pare che ci stiamo muovendo verso una situazione che agevoli la crescita economica.

io vorrei vedere Monti che va in EU e dice "Prima spendevamo i soldi in cazzate... ora abbiamo tagliato, ma gli stessi soldi dobbiamo comunque spenderli in cose importanti"

Il famoso "fondo anti-spread" va in questa direzione ;)

E il fatto che l'FMI, che prima bacchettava noi, ora bacchetti i paesi "virtuosi" è un segnale che i compitini li abbiamo fatti...

@ Giò, archiviata la polemica, posso avere una tua opinione in merito su come metteresti in pratica la redistribuzione della ricchezza? ;)

(che alla fine in Italia avviene...per chi paga le tasse)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
No, mi spiace, non ci sono margini, IMHO.

Se voglio riferirmi a qualcuno, scrivo il nome di quel qualcuno, non ho bisogno di doppi/tripli sensi...se Giò si è sentito il destinatario di quelle parole, beh, mi spiace, ma non mi riferivo assolutamente a lui.

Io Giò non lo conosco personalmente, ma leggendo ciò che scrive...mi sembra tutt'altro che coglione, quindi...;)

ok per me il problema è risolto, io ho interpretato la cosa come te la esposta Wilhelm.

Adesso possiamo continuare tranquillamente ad avere opinioni diverse :-)

Scusate se v'intrometto ma, ottemperando al famoso detto: "La gente da buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio", ho un consiglio da dare: è successo anche a me infatti di partire da un commento di un utente e fare delle considerazioni mie. Purtroppo però ha pensato che ce l'avessi con lui e mi ha risposto male. Gli ho spiegato che in realtà le cose non stavano così e da quel momento ho cominciato a riformulare i miei commenti, in modo da rendere evidente che non mi sto riferendo alla persona citata.

Vi vuole un po' più di tempo per scrivere la risposta, ma si evitano molte incomprensioni.

Ovviamente il mio è un consiglio generico nato dall'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque , da possidente "scarso" ( 1/2 appartamento ;) ) una patrimoniale , magari con l'esenzione della prima casa, non mi dispiacerebbe.

Ad oggi le tasse sono:

1) sul lavoro

2) sui consumi

3) sulle transazioni finanziarie.

4) sul patrimonio

la voce 4 è la minore ( in pratica solo l'IMU ) , ma si può fare di più.

Per il resto, non dimentichiamo che in Italia i problemi veri ( strutturali ) sono :

1) l'evasione/elusione fiscale che qulcuno stima fino al 25% del PIL ( Cgia Mestre ) . su questo si sta lavorando

2) L'estrema frammentazione del tessuto produttivo : in Italia il numero dei dipendenti medi di un azienda è 4, in Germania 12 ( fonte Corriere della sera ) . E qui si può fare abbastanza poco, in quanto si scontra con l'essenza italiana, che preferisce "esser testa di anguilla piuttosto che coda di storione" ( Cit. ) . solo qui troci distretti con decine di aziendine che fanno la stessa cosa, fianco a fianco una all'altra, e che non si fonderanno mai , nonostante qualsiasi studio economico abbia dimostrato che qualsiasi azienda media è più economica e robusta di decine di piccole.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Accade la stessa cosa con il sistema turistico versiliese: tutti sono troppo impegnati nel fregarsi a vicenda, per capire che consorziandosi avrebbero una forza da "spezzare le reni alla riviera romagnola". Il dramma è che cercano di fregarsi anche tra aziende, quali ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari e locali notturni, che sono totalmente complementari e di conseguenza avrebbero tutto l'interesse a collaborare per offrire al turista un' offerta turistica onnicomprensiva.

:disp2:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ritorna in voga la proposta di eliminare un po' di festività per aumentare il Pil :disp2:

Ma lo sanno che le merci vanno anche vendute oltre che prodotte? ma a cosa serve? ad aumentare i giorni di cassa integrazione?

Ca**o è microeconomia di base, domanda-offerta, ma alcuni membri del governo si drogano?

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque , da possidente "scarso" ( 1/2 appartamento ;) ) una patrimoniale , magari con l'esenzione della prima casa, non mi dispiacerebbe.

Ad oggi le tasse sono:

1) sul lavoro

2) sui consumi

3) sulle transazioni finanziarie.

4) sul patrimonio

la voce 4 è la minore ( in pratica solo l'IMU ) , ma si può fare di più.

Per il resto, non dimentichiamo che in Italia i problemi veri ( strutturali ) sono :

1) l'evasione/elusione fiscale che qulcuno stima fino al 25% del PIL ( Cgia Mestre ) . su questo si sta lavorando

2) L'estrema frammentazione del tessuto produttivo : in Italia il numero dei dipendenti medi di un azienda è 4, in Germania 12 ( fonte Corriere della sera ) . E qui si può fare abbastanza poco, in quanto si scontra con l'essenza italiana, che preferisce "esser testa di anguilla piuttosto che coda di storione" ( Cit. ) . solo qui troci distretti con decine di aziendine che fanno la stessa cosa, fianco a fianco una all'altra, e che non si fonderanno mai , nonostante qualsiasi studio economico abbia dimostrato che qualsiasi azienda media è più economica e robusta di decine di piccole.

Non ho capito perche' debba esistere la voce 4, visto che se si sono fatte le cose in regola per costituire la voce 4 si e' gia' pagato il 55% di tasse. Senza considerare che se il patrimonio e' costituito da beni mobili, questi, per definizione, se ne vanno altrove e ci si ritrova con un pugno di mosche.

Per questo si e' preferito l'IMU, perche gli immobili non se ne scappano all'estero.

Non dimentichiamo poi che sui patrimoni mobiliari esiste gia una patrimoniale mascherata che si chiama imposta di bollo, ma che in pratica ti costringe a pagare l'un per mille sul valore nominale di quei titoli anche se sono sotto del 30% (tipo certe obbligazioni bancarie): se questo e' un esempio di equita' siamo a posto.

La realta' e' che si sottintende sempre che dietro alla costituzione del patrimonio vi sia l'evasione, e quindi la patrimoniale sia un mezzo per recuperare quanto dovuto. Mi dispiace, non sono d'accordo: prima mettete in campo tutti i mezzi per ridurla drasticamente e fare pagare chi di dovere poi ne parliamo (ovviamente prima pero' ci vuole anche un piano di valorizzazione del patrimonio pubblico improduttivo, leggi privatizzazioni).

Link al commento
Condividi su altri Social

in verità la patrimoniale si fa un pò ovunque ( es. USA ) l'idea di base è che una tassa sul patrimonio immobiliare ( terreni , case, etc ) è un incentivo a farli rendere e non lasciarli improduttivi, o scarsamente produttivi. ( fu introdotta infatti per la prima volta da Maria Teresa nel Lombardo Veneto nel '700 con questo obiettivo )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Giò, archiviata la polemica, posso avere una tua opinione in merito su come metteresti in pratica la redistribuzione della ricchezza? ;)

(che alla fine in Italia avviene...per chi paga le tasse)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.