Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'Italia con l'Europa sta tassando e tagliando, e i politicanti siciliani chiedono rispetto al governo?!

voglio sperare che eventuali fondi statali per l'isola, siano stanziati solo in cambi di tagli concreti e reali

Link al commento
Condividi su altri Social

Un piccolo appunto generale, su un tema che ultimamente mi ronza in testa e di cui sono sempre più convinto: vorrei evitare di vedere attribuita la colpa dei mali di governi e mercati a governi e mercati stessi, quando è chiaro che la responsabilità è di tutti i singoli che votano e comprano.

Ci possono essere delle devianze nel sistema di gestione democratica del potere, ma in linea di massima la gente, quando dice "è colpa della politica", fa l'ennesimo scarico di responsabilità.

Se la Sicilia ha avuto delle amministrazioni orrende la colpa è soprattutto dei siciliani; idem per qualsiasi altra struttura organizzativa democratica.

Mi sono espresso male...sono d' accordo con il tuo pensiero

In Sicilia, purtroppo, a livello di cultura elettorale molti sono rimasti al "do ut des", dove il "do" è, ovviamente, il voto al demagogo di turno, il "des" è una o più fantomatiche promesse elettorali fatte da quest ultimo. Purtroppo è quasi assolutamente assente un minimo di senso critico che consenta di valutare le panzane elettorali e discernere cosa sia realmente realizzabile e cosa no. L'attuale presidente della Regione è stato eletto a furor di popolo promettendo al popolo una montagna di assurdità (come benzina ad 1€ per tutti, case per tutti, lavoro per tutti, etc...) e la gente gli ha creduto. Poi, ovviamente, qualche "amico" ha ottenuto quanto promesso, ma tutti i siciliani hanno subito danni incalcolabili da questo modo di fare politica (sarebbe meglio dire alimentare e mantenere clientele).

E questo non è un problema di oggi o degli ultimi anni, ma da sempre la mentalità siciliana ha ragionato per "favori" e non per diritti/doveri e, fino a quando questa mentalità non cambierà radicalmente, difficilmente la Sicilia potrà avere un futuro decente.

Chiedo scusa ai Mods se ho divagato un po' troppo in ambito politico, ma da siciliano mi piacerebbe che venisse sfruttato il momento per commissariare per quattro/cinque d'anni la Regione con qualcuno che avesse le palle per fare finalmente un po' di pulizia e, spero, innescare il germe del cambiamento nella mentalità siciliana.

Credo che la Sicilia non sia l' unica Regione da commissariare in Italia ;)

Modificato da zap
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono espresso male...sono d' accordo con il tuo pensiero

Credo che la Sicilia non sia l' unica Regione da commissariare in Italia ;)

io partirei dal considerarle tutte uguali senza statuti speciali innanzi tutto.

Purtroppo credo che le regioni da commissariare siano la maggior parte, a questo punto io toglierei un pò di potere a tutte per cercare di limitare situazioni come quelle in Sicilia

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo Statuto Speciale fu un retaggio delle autonomie "di fatto" di quelle 5 regioni italiane, risalenti alla Prima Guerra Mondiale se non a prima ancora, specie Sicilia e Sardegna.

Nei casi di Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Valle d'Aosta persistevano (e persistono) situazioni di convivenza di etnie e lingue.

Oggi come oggi, dopo la riforma del Titolo V (scritta coi piedi, ma tant'è), IMHO non ci sono motivi inossidabili per considerarle ancora "speciali".

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

beh il Friuli era speciale per la questione di Trieste e per la presenza della Jugoslavia, cha ha fatto si che il Friuli fosse per

diversi decenni un immensa caserma. Fino a fine anni 70 io faccio fatica a pensare a un comune del friuli che non avesse

una caserma.Adesso la gran parte sono state chiuse, ma prima ...c'erano paesini in mezzo ai campi di granoturco che

avevano nettamente più militari che abitanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh il Friuli era speciale per la questione di Trieste e per la presenza della Jugoslavia, cha ha fatto si che il Friuli fosse per

diversi decenni un immensa caserma. Fino a fine anni 70 io faccio fatica a pensare a un comune del friuli che non avesse

una caserma.Adesso la gran parte sono state chiuse, ma prima ...c'erano paesini in mezzo ai campi di granoturco che

avevano nettamente più militari che abitanti.

Esatto, decenni fa.

Ma ora?

È da quando è nata la Slovenia che i rapporti con l'Italia sono di collaborazione e scambio.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

dal sole24ore.it

estratto da rapporto dell'FMI

cito:

«La relazione negativa tra gli Stati, le banche e l'economia reale sono più forti che mai. E nonostante le azioni intraprese, i mercati finanziari restano sotto grande pressione, sollevando dubbi sulla stessa sopravvivenza dell'eurozona». Lo afferma il Fondo monetario internazionale nel rapporto art. IV dedicato a Eurolandia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io posso sollevare dubbi sulla tua sopravvivenza :lol:

Loro hanno dubbi, non certezze ;) non trasformiamoli in tali...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.