Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Esatto io su questo volevo capire, ovvero la Grecia va' veramente fuori?

Che cosa succede di conseguenza alla Spagna?

Che cosa farà la Germania il 12 settembre?

C'è qui qualcuno che ne sa' qualcosa di più di quello che si può leggere sui giornali o intuire

da come si comportano i mercati?

Quello che accadrà alla Grecia io non lo so. Il problema è stato gestito male sin dall'inizio e chi di dovere continua a gestirlo alla cazzo. Mi riferisco ai greci stessi, ma anche ai tedeschi. Se si prende una decisione (salvare la Grecia nell'euro), la si deve prendere con decisione e convinzione, perché se c'è una cosa che fa innervosire i mercati è l'incertezza. Idem dicasi per i vari fondi salva-spread. Sono stati decisi ma il giorno dopo sono cominciati i balletti di distinguo ed oggi sono impantanati perché qualcuno ha il mal di pancia.

La UE non riesce ad essere proattiva nella gestione della crisi. Dal momento in cui si individua una possibile soluzione al problema al momento in cui questa viene implementata, passa troppo tempo, tempo sprecato in tentennamenti e marce indietro e, alla fine, quando la possibile soluzione vede la luce, arriva fuori tempo massimo. Vedi, ancora, la situazione greca.

Cui prodest? Perché i tedeschi ogni due giorni fanno dichiarazioni che gettano nel panico i mercati?

Be', mettiamola così: si dice spesso che i titoli italiani e spagnoli soffrano di interessi più alti di quelli che la logica vorrebbe. Diciamole tutte le cose: i titoli tedeschi sono venduti a tassi più bassi di quelli giustificati dagli indicatori economici crucchi.

A questo punto comincio a pensar male.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quello che accadrà alla Grecia io non lo so. Il problema è stato gestito male sin dall'inizio e chi di dovere continua a gestirlo alla cazzo. Mi riferisco ai greci stessi, ma anche ai tedeschi. Se si prende una decisione (salvare la Grecia nell'euro), la si deve prendere con decisione e convinzione, perché se c'è una cosa che fa innervosire i mercati è l'incertezza. Idem dicasi per i vari fondi salva-spread. Sono stati decisi ma il giorno dopo sono cominciati i balletti di distinguo ed oggi sono impantanati perché qualcuno ha il mal di pancia.

La UE non riesce ad essere proattiva nella gestione della crisi. Dal momento in cui si individua una possibile soluzione al problema al momento in cui questa viene implementata, passa troppo tempo, tempo sprecato in tentennamenti e marce indietro e, alla fine, quando la possibile soluzione vede la luce, arriva fuori tempo massimo. Vedi, ancora, la situazione greca.

Cui prodest? Perché i tedeschi ogni due giorni fanno dichiarazioni che gettano nel panico i mercati?

Be', mettiamola così: si dice spesso che i titoli italiani e spagnoli soffrano di interessi più alti di quelli che la logica vorrebbe. Diciamole tutte le cose: i titoli tedeschi sono venduti a tassi più bassi di quelli giustificati dagli indicatori economici crucchi.

A questo punto comincio a pensar male.

Sicuramente ci sono in giro delle porcate oltre ogni limite, siamo di fronte ad una speculazione selvaggia che non si fa scrupoli a rovinare interi popoli.

Vero è che ai tedeschi fa comodo l' euro debole e i titoli a tasso zero ma sono troppo pragmatici per non capire che se l' Europa va a fondo pure loro verrebbero trascinati giù, quindi c'è qualcos' altro sotto.

A meno che pure i tedeschi si siano messi a ragionare a trimestri come gli anglosassoni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente ci sono in giro delle porcate oltre ogni limite, siamo di fronte ad una speculazione selvaggia che non si fa scrupoli a rovinare interi popoli.

Vero è che ai tedeschi fa comodo l' euro debole e i titoli a tasso zero ma sono troppo pragmatici per non capire che se l' Europa va a fondo pure loro verrebbero trascinati giù, quindi c'è qualcos' altro sotto.

A meno che pure i tedeschi si siano messi a ragionare a trimestri come gli anglosassoni...

Gran parte delle notizie e degli atteggiamenti che destabilizza i mercati in un modo o nell'altro parla crucco. FUD che fa salire il consenso elettorale della Merkel in germania, fa scendere i tassi dei titoli di stato tedeschi e fa esplodere lo spread italiano e spagnolo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran parte delle notizie e degli atteggiamenti che destabilizza i mercati in un modo o nell'altro parla crucco. FUD che fa salire il consenso elettorale della Merkel in germania, fa scendere i tassi dei titoli di stato tedeschi e fa esplodere lo spread italiano e spagnolo.

non lo fanno "a caso" o per calcoli a breve termine.

lo sostengo da mesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

non lo fanno "a caso" o per calcoli a breve termine.

lo sostengo da mesi.

Credo che vogliano tirare al massimo la corda per capitalizzare il momento vantaggioso per loro.

Nel frattempo piazzano il loro debito pubblico a tassi inferiori a quello di inflazione dell'eurozona. Cioè quelli vendono Bund riducendo il proprio debito pubblico reale. Nell'istante in cui piazzano 100 del loro debito sul mercato, questo automagicamente si riduce a 99. Per ottenere il medesimo risultato noi, con i tassi oltre il 6%, dobbiamo ammazzare la gente di tasse, salvo poi perdere tutto alla successiva asta di titoli.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè quelli vendono Bund riducendo il proprio debito pubblico reale. Nell'istante in cui piazzano 100 del loro debito sul mercato, questo automagicamente si riduce a 99.

Ma perche' c'e' gente che compra i bund a 100 per poi restituirli a 99, perdendoci?

Che senso ha?

Soltanto io non lo farei?

Se avessi 100 euri, e dovessi comprare una cosa che poi mi rende di meno, per tanto cosi' non acquisto proprio...

Non capisco... :pensa:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che vogliano tirare al massimo la corda per capitalizzare il momento vantaggioso per loro.

Nel frattempo piazzano il loro debito pubblico a tassi inferiori a quello di inflazione dell'eurozona. Cioè quelli vendono Bund riducendo il proprio debito pubblico reale. Nell'istante in cui piazzano 100 del loro debito sul mercato, questo automagicamente si riduce a 99. Per ottenere il medesimo risultato noi, con i tassi oltre il 6%, dobbiamo ammazzare la gente di tasse, salvo poi perdere tutto alla successiva asta di titoli.

io non son oabbastanza esperto per fare ipotesi precise.

però credo che la classe dirigente non sia guidata dal sentiment: "sudeuropei del cazzo, andate a lavorare o fate la fame, straccioni", che può avere il sig. Muller, tassista di Norimberga...

secondo me vedono l'opportunità di "comprarsi" mezza Europa contintentale...

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia impressione è che i tedeschi, ancora una volta, vincano tutte le battaglie per perdere la guerra.

Un'italia fuori dall'euro, sarebbe lacrime e sangue per noi , ma alla fine anche per loro, che si troverebbero un concorrente temibile per l'export qualificato ( oltre a perdere un mercato mica da ridere )

Ed un Italia fuori dall'euro probabilmente trascinerebbe fuori anche la Francia ( moltiplicando per due i problemi ).

qunidi credo che la Bundeskanzlerin tirerà la corda il più possibile, ma poi cederà.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra anche a me che prima appunto ci mettono col sedee per terra e poi con 4 soldi ci comprano.

Banche aziende e tutto quello che gli pare e noi saremo senza o quasi possibilità di reazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perche' c'e' gente che compra i bund a 100 per poi restituirli a 99, perdendoci?

Che senso ha?

Soltanto io non lo farei?

Se avessi 100 euri, e dovessi comprare una cosa che poi mi rende di meno, per tanto cosi' non acquisto proprio...

Non capisco... :pensa:

Pensa che i breve termine crucchi in questi giorni viaggiano in negativo... non nel senso che si piazzano male, ma che vengono rimborsati con tasso di interesse sotto lo 0. :roll:

Perché la gente li compra? Perché tenere qualche milionata di euro sotto il materasso è scomodo, perché c'è chi gioca al totomarco (crolla l'euro e il debito mi viene ripagato in marchi che sono putenti), perché (ma Tonino potrà essere più preciso) i Bund possono servire a compensare il maggior rischio di altri investimenti a portafoglio di qualcuno.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.