Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Articolo sulle PMI, di cui discutevamo io e Loric tempo fa sul problema della "piccolezza" ;)

Piccolo e senza capitali la crisi

svela i difetti del made in Italy

Squinzi (Confindustria): ma il sistema d’impresa è solido, i rischi d'insolvenza sono limitati

Piccolo e senza capitali la crisi svela i difetti del made in Italy- LASTAMPA.it

Sulla faccenda, ci riflettevo giusto al mare.

Venerdì scorso, c'è stato una sorta di "sciopero" degli stabilimenti balneari contro la direttiva Bolkestein, contro la quale paventano l'ingresso delle multinazionali nel settore con la scomparsa "del modello turistico che tutti apprezzano".

Certo, la paura di venir spazzati via perchè poco concorrenziali non fa piacere a nessuno...c'è un però...grosso come una casa.

Avevamo l'ombrellone al bagno 312. Nei 100 metri di litorale che ci separavano dall'ombrellone alla traversa dell'albergo, si arrivava al bagno 318.

In 100m, 7 stabilimenti balneari. Con 7 bar, 7 proprietari 7 set di cabine-ombrelloni-sdraio. Non 7 delle attività ludiche, perchè in più piccoli mica se le possono permettere.....

Ora, da soli, ovvio che verrebbero spazzati via.

Ma se si superasse l'antico male del "voglio essere padrone a casa mia, pazienza se è uno sgabuzzino"...la domanda è "ma perchè diamine non fatte una S.R.L.?" considerato che ora basta UN euro di capitale sociale per costituire una SRL.

Un'unica società dal bagno 318 al 312, che centralizza i bar, il servizio animazione, le forniture di utenze, gli acquisti.....con in più la conoscenza del territorio.

La multinazionale alla fine mica ti fa paura...perchè sei più vantaggioso e preparato.

Per quanti settori/distretti si può applicare il discorso?

E invece no, meglio protestare per continuare singolarmente.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanti settori/distretti si può applicare il discorso?

E invece no, meglio protestare per continuare singolarmente.....

Per milioni di cose.

Io nel mio piccolissimo non ho mai capito perche' hanno tutti la fissa del mettersi in proprio.

Ma tutti tutti.

Nel mio paese ci sono piu' studi di geometri/architetti che case, e 2 anni fa la meta' sono saltati.

Sono convinto che se si fosse stati tutti insieme sarebbe stato meglio per loro.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io nel mio piccolissimo non ho mai capito perche' hanno tutti la fissa del mettersi in proprio.

Ma tutti tutti.

Per "fortuna" (o meglio, sfortuna...) che da qualche anno a questa parte le possibilità di riuscire a testa alta nel "mettersi in proprio" sono abbastanza scarsette.

IMHO molti ne sono stati dissuasi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

ve lo dico subito perchè c'è la fissa di mettersi in proprio. Perchè se lo facevi negli anni buoni tiravi su i tuoi bei soldi e, in molti settori, il livello di tassazione a cui eri soggetto lo facevi tu :mrgreen:

Le cose stanno cambiando molto velocemente

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Per "fortuna" (o meglio, sfortuna...) che da qualche anno a questa parte le possibilità di riuscire a testa alta nel "mettersi in proprio" sono abbastanza scarsette.

IMHO molti ne sono stati dissuasi.

L'anno scorso ho fatto un corso di formazione al poli, c'erano ingegneri reduci dal poli che ci raccontavano la loro vita lavorativa.

Sai cosa ti dicevano, tutti?

METTETEVI IN PROPRIO, METTETEVI IN PROPRIO, METTETEVI IN PROPRIO

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi ha testa e (molta) voglia di fare, il lavoro da dipendente prima o poi va stretto. Orari vincolanti, conflitti decisionali coi superiori, remunerazione che non sale automaticamente con il volume di lavoro. E di questi tempi, contratto senza uno straccio di tutela. E quindi, vien voglia di far da sè.

Ovviamente, c'è l'altro lato della medaglia. E' vero che ti decidi il lavoro, ma il carico di lavoro è ben più alto se si vuole rimanere a galla. E guai a pensare che "adesso spengo il cervello e non studio più niente".

Però non sempre si può fare tutto da soli. Anzi, nei settori dove sono necessari investimenti in attrezzature, da soli si rischia di non poter crescere. E a quel punto conviene unirsi ad altri. Che non significa tornare dipendenti....ma sfruttare i vantaggi dell'unione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'anno scorso ho fatto un corso di formazione al poli, c'erano ingegneri reduci dal poli che ci raccontavano la loro vita lavorativa.

Sai cosa ti dicevano, tutti?

METTETEVI IN PROPRIO, METTETEVI IN PROPRIO, METTETEVI IN PROPRIO

E certo, il professionista di successo che attira "giovani prede" in un ambiente che però pullula di troppi predatori rispetto al passato.

Chiaro: se non si trova lavoro come dipendente, o se essere dipendente non è abbastanza (che poi gli ingegneri mi sembrano tra i "meno svantaggiati" sotto questo profilo), perché non tentare l'avventura con tanto di studio privato, clienti a bizzeffe, progetti e appalti.........

..... e capitale? :§

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Però non sempre si può fare tutto da soli. Anzi, nei settori dove sono necessari investimenti in attrezzature, da soli si rischia di non poter crescere. E a quel punto conviene unirsi ad altri. Che non significa tornare dipendenti....ma sfruttare i vantaggi dell'unione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.