Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Da quello che so, spesso erano proprio le agenzie viaggi a proporre il finanziamento, perche (come i concessionari) ci prendevano la provvigione sul finanziamento.

Bisogna dire però che i tour operator non sono onlus, pertanto seguivano la direzione in cui andava il mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da quello che so, spesso erano proprio le agenzie viaggi a proporre il finanziamento, perche (come i concessionari) ci prendevano la provvigione sul finanziamento.

Bisogna dire però che i tour operator non sono onlus, pertanto seguivano la direzione in cui andava il mercato.

OK; così ci può stare.

Ma se non puoi permetterti qualcosa in contanti (casa esclusa), non è che in 12 (almeno) "comode" rate puoi comprartelo.

PS: nel 2005 acquistammo la cameretta per il nascituro a rate, perché alla fine così ci costava meno che col pagamento in contanti, che pure avevamo disponibili. :shock:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

io una macchina fotografica da quasi 2000 euri l'ho pagata 100 euro in meno a rate e in più mi hanno regalato una compatta da 200 e passa euro :shock:

a distanza di anni non ho ancora capito dove fosse l'inculata :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricollego al discorso nanismo imprenditoriale.

Il problema è anche che in Italia le condizioni sono tali che fare massa è penalizzato. Qualche settimana fa ho dato l'estrema unzione ad un'impresina edile di 5 addetti. Negli anni 70 quell'impresina aveva più di 300 dipendenti.

Nel frattempo è venuto fuori e si è radicato il modello di impresa composta da titolare, segretaria e geometra che si avvale di cottimisti esterni per la produzione, che ha mandato fuori mercato l'impresa strutturata coi suoi costi fissi. Del resto come si fa a competere con chi non deve pagare dipendenti e non è costretto a fare investimenti in mezzi ed attrezzature?

Qualche settimana fa il MinLavoro ha fatto uscire una circolare in merito all'abuso di partite Iva in edilizia. Contiene paletti di buon senso. Da tutti gli imprenditori edili che conosco ho sentito solo lamenti ed autoflagellazioni. Evidentemente nessuno ha l'apertura mentale per capire che il loro modello economico fondato sull'assenza di regole è patologico e che prima o poi saranno tutti schiacciati da imprese colluse con il crimine organizzato.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

a distanza di anni non ho ancora capito dove fosse l'inculata :mrgreen:

E' andata a finire che sta fallendo il Paese... :disp2::lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricollego al discorso nanismo imprenditoriale.

Il problema è anche che in Italia le condizioni sono tali che fare massa è penalizzato. Qualche settimana fa ho dato l'estrema unzione ad un'impresina edile di 5 addetti. Negli anni 70 quell'impresina aveva più di 300 dipendenti.

Nel frattempo è venuto fuori e si è radicato il modello di impresa composta da titolare, segretaria e geometra che si avvale di cottimisti esterni per la produzione, che ha mandato fuori mercato l'impresa strutturata coi suoi costi fissi. Del resto come si fa a competere con chi non deve pagare dipendenti e non è costretto a fare investimenti in mezzi ed attrezzature?

Qualche settimana fa il MinLavoro ha fatto uscire una circolare in merito all'abuso di partite Iva in edilizia. Contiene paletti di buon senso. Da tutti gli imprenditori edili che conosco ho sentito solo lamenti ed autoflagellazioni. Evidentemente nessuno ha l'apertura mentale per capire che il loro modello economico fondato sull'assenza di regole è patologico e che prima o poi saranno tutti schiacciati da imprese colluse con il crimine organizzato.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

ti do ragionissimo, il problema però è che poi le aziende strutturate dalle mie parti ormai non presentano nemmeno più preventivi per gli appalti pubblici perchè tanto arriva l'azienda (soltamente del centro sud italia) che mi fa tra il 35 e il 43% di ribasso su un capitolato ridotto all'osso.

Posto che i prezziari regionali contemplano un margine medio accertato intorno ai 14-15%, come fa un'azienda strutturata e che paga la gente non in nero (qui mi taccio se no scrivo troppo..) a sopravvivere?

Altri lavori le prendi, per la carità, ma finche troppi grandi appalti sono in mano a gente del genere non se ne esce.

Io al momento ho un cantiere abbastanza grosso dove faccio progettazione, d.l. e c.s.p. - c.s.e. e nel giro di 20 giorni ho avuto 2 sopralluoghi asl (da me l'ufficio preposto si chiama spresal), 2 dell'ispettorato lavoro uno del comitato paritetico e uno della cassa edile. Nell'ultima visita sono arrivati con i carabinieri per contare la gente, dopo essersi naturalmente appostati nella collina di fianco per far le foto a chi lavorava veramente. Mi piacerebbe sapere perchè sti giri non li fanno nei cantieri chiacchierati..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

da me uno lo ha chiesto.. risposta: perche a me il computer dice di venire da lei (spisal questi).

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli appalti per i lavori pubblici (piccola esperienza nel settore gas) sono un insulto a tutto come sono gestiti. Dalle direttive anti-mafia fino al possesso del pollice opponibile.

Di regola, se un'azienda che viene da fuori, offre un preventivo inferiore di una locale, andrebbe scartata di default....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.