Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

è vero, ma è anche vero che in 20 anni l'AND si è trasformato in OR..e siamo da capo...sono quei 10 anni in più miei e di matteo :saggio:D

Il pericolo c'è, e su questo avete ragione. Tuttavia il fatto che esista un problema non dovrebbe fermare le cose. Come saggiamente diceva il mio tutor "i problemi non si eliminano, si gestiscono" ;) non ho la certezza che tutto vada bene, ma se manco ci si prova...

mi spieghi perchè il trasporto pubblico di torino oggi (si proprio oggi ) aumenta ancora le tariffe invece di ridurre il numero di dirigenti pari ad almeno il 25% del totale ?

(quando famosissime multinazionali cercano un manager che però faccia anche il tecnico specializzato e si occupi pure del servizio di post vendita :asp:infatti lo cercano da mesi e hanno un po' di difficoltà a trovarlo :lol: )

su questo, ahimè, non ho risposte. Che non siano volgari...

In tema di pianificazione finanziaria posso esporre le mie idee, sul perché si continui a tollerare certe storture va oltre la mia comprensione...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Naturalmente anche se in difficoltà economiche il pubblico regalerà soldi alle scuole private:

Monti: "Evasione, è stato di guerra" E l'Italia "trovi un leader con le elezioni" - Repubblica.it

....

Scuola, sostegno alle private. Monti, inoltre, assicura che il governo "non farà mancare al settore delle scuole private, cui riconosce una essenziale funzione complementare rispetto a quella esercitata dalle scuole pubbliche, il necessario sostegno economico". E a ciò si provvederà, "compatibilmente con i limiti tracciati con i recenti interventi di revisione della spesa pubblica, con la legge di stabilità del prossimo autunno".

...........

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo 33 della Costituzione dice:

...

Si viola palesemente la costituzione per aiutare la Chiesa SPA. :(r

Anche Monti aggira le regole come molti italiani.......

Momento. :asp:

L'art. 33 Cost. afferma che lo Stato non ha oneri nei confronti delle istituzioni scolastiche private, che non è tenuto a corrispondere loro un finanziamento diretto.

Non dice che lo Stato non possa farlo. ;) Anzi, come il Consiglio di Stato ha precisato (oltre un paio di decenni fa, se non sbaglio), l'art. 33 va interpretato nel senso di una equiparazione tra il livello delle scuole private e quello della scuola pubblica.

Il problema, ovviamente, è che le scuole private assorbirebbero (e di fatto assorbono) ingenti risorse se finanziate direttamente, motivo per cui si sono cercate forme di finanziamento indiretto (contributi familiari).

È chiaro che vadano fatti ulteriori passi in questa direzione, ed altrettanto chiaro è che, se le scuole private vanno sostenute, dall'altro lato la scuola pubblica ha la priorità e di certo non versa affatto in una situazione complessivamente soddisfacente.

Ma tengo a precisare - ed è fondamentale - che non si tratta di una violazione della Costituzione. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Naturalmente anche se in difficoltà economiche il pubblico regalerà soldi alle scuole private:

Monti: "Evasione, è stato di guerra" E l'Italia "trovi un leader con le elezioni" - Repubblica.it

L'articolo 33 della Costituzione dice:

Si viola palesemente la costituzione per aiutare la Chiesa SPA. :(r

Anche Monti aggira le regole come molti italiani.......

Guarda, io sono agnostico tendente all'ateo, per coerenza NON mi sono sposato in chiesa e della chiesa apprezzo ben poco, ma per onestà intellettuale devo dire che il tuo ragionamento è analogo a quello secondo il quale, muovendo dall'art. 29 Cost., il riconoscimento giuridico delle famiglie di fatto sarebbe incostituzionale.

L'art. 33 della Costituzione garantisce la libertà di insegnamento da parte di soggetti privati senza oneri per lo Stato. Però il medesimo articolo riconosce alle scuole paritarie uno status a parte,rispetto alle altre scuole non statali, fatto di doveri ma anche di diritti. Di queste stiamo parlando. La scelta di attribuire ad esse agevolazioni economiche statali e finanziamenti, rientra in pieno nella discrezionalità politica e può trovarci o meno d'accordo (io personalmente non la condivido), ma non è uno sfregio alla Costituzione.

Direi di fermarci qui, visto che discussioni di tipo politico e religioso sono contro il regolamento del forum ;)

Inviato dal mio transformer tf101 con Tapatalk2. Inviato significa che non è detto che arrivi. E infatti 9 volte su 10 tapatalk si incanta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

dati di oggi sull'evasione riallacciandomi al topic:

ripresi da quest'articolo: Blitz e controlli a tappeto L'obiettivo sale a 15 miliardi - Corriere.it

evasione stimata totale (n.b. stima ufficiale ) pari al 18% del PIL ovvero fra i 250 e i 270 miliardi di neuri, più che sufficienti a ripianare rapidamente tutto il debito.

nel 2011 sono stati recuperati 12,7 miliardi pari c.a al 5 %, nel 2012 si ipotizza che questa cifra salga a SOLO :(r 15 miliardi.

cioè un banale incremento del 10 %

al di là dei toni trionfalistico/propagandistici dell'articolo infatti da un governo tecnico di persone abilissime

ci si sarebbe aspettato ben altro:asp:,

visto oltretutto che i precedenti governi invece erano accusati come minimo di non fare abbastanza:roll:

io penso che per ora l'unica strada non sia abbassare l'irpef ma aumentare le deduzione/detrazioni,

in modo da obbligare a fare ste maledette fatture/scontrini etc,

poi una volta riportata la situazione dell'evasione a livelli di altri stati allora si può pensare ad abbassare l'irpef.

perchè non detrarre un parte delle spese dell'auto così come quelle di altre spese "necessarie" ?

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

al di là del fatto che da un governo tecnico di persone abilissime ci si sarebbe aspettato ben altro:asp:,

visto oltretutto che i precedenti governi invece erano accusati di non fare abbastanza:roll:

Perche' tu davvero pensi che quello che sta facendo il governo sia tutto quello che va fatto, e non il massimo che gli lasciano fare?

Le riforme loro possono proporle, poi gliele devono approvare i signori che sono in parlamento adesso e che sanno benissimo che il prossimo anno devono andare alle elezioni.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

L'evasione va combattuta con ogni mezzo, considerato che prima che un problema di aliquote, è un problema di testa (e lo scarso successo della cedolare secca lo conferma).

Fatta questa premessa, basare la propria strategia su un rientro del debito solo sull'evasione fiscale è una scommessa.

L'evasione va prima

- accertata (con tempi e modalità non semplici vista la babele fiscale)

- riscossa (e anche qua, vedasi le proteste contro equitalia :roll:)

I proventi della lotta all'evasione devono diventare un surplus (un po' come le multe...in teoria...) più che un provvedimento fiscale.

A meno che non si riscriva prima corposamente tutto il sistema fiscale, cambiandolo in modo da ridurre il più possibile le possibilità dall'evasione alla radice. Con il famoso spostamento del carico dal reddito ai patrimoni ai consumi.

Ovvero da quando li guadagni, a quando li vuoi usare (non in contanti). Certo, qualcuno può inventarsi artifizi, guadagnare un sacco e non comprare e spendere niente. Ma se uno vuole spezzarsi la schiena per vivere da pezzente....prego...:lol:

Una volta fatto quello, si potranno ridurre aliquote e anche maggiori detrazioni. Ad oggi, temo che vedremmo solo un fiorire di fatture false....ne vedo quotidianamente gli esempi :muto:

La fantasia italica per non pagare le tasse arriva ai limiti delle guerre di indipendenza :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perche' tu davvero pensi che quello che sta facendo il governo sia tutto quello che va fatto, e non il massimo che gli lasciano fare?

Le riforme loro possono proporle, poi gliele devono approvare i signori che sono in parlamento adesso e che sanno benissimo che il prossimo anno devono andare alle elezioni.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

imho in realtà no:uno stato moderno si deve basare sul fatto che tutti paghino e poi calibrare le spese in base a quanto guadagna.

Questo è sacrosanto. Difatti bisogna strutturare la tassazione in modo che sia impossibile evaderla. Come si faceva una volta. La tassa la pagavi al mulino....se volevi mangiare, tassa.

Un po' oggi con le accise sul carburante. Salvo sporadici casi, se vuoi cammello devi pagare tassa su cammello sennò vai a piedi.

Vero che la tassa sul lusso fino ad ora è stata un flop. Ma in questo modo hai la scusa per andare a fare qualche controllino approfondito. La macchina, la barca o l'aereo non puoi imboscarlo dicendo di non averlo mai avuto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho in realtà no:uno stato moderno si deve basare sul fatto che tutti paghino e poi calibrare le spese in base a quanto guadagna.

Se in Italia ti basi sul fatto che tutti paghino le tasse, allora ti basi su un presupposto sbagliato.

Per inciso: ho avuto a che fare con un imprenditore la cui azienda è andata a rotoli. Debiti nei confronti di tutto il mondo e dipendenti che per mesi hanno lavorato gratis convinti dall'imprenditore medesimo che a breve sarebbero entrati dei pagamenti da committenti/clienti ed avrebbero ricevuto quanto loro dovuto. Ovviamente non è andata così e l'unica cosa che hanno ricevuto è stata il cetriolo.

Per farla breve il tipo è risultato nullatenente, senza proprietà, formalmente più morto di fame di quei morti di fame dei suoi operai che per mesi hanno creduto alle sue panzane. Ed io sono George Clooney.

Di recente, infatti, l'hanno visto con una bella macchinona, un catafalco bavarese, il 640d per la precisione. Qualche settimana prima con una non meglio identificata Mercedes ed ancora prima col Caghenne. Secondo il collega che rappresenta i lavoratori trombati, sono macchine prese a nolo. Sarà che non sono Brad Pitt, ma non credo che a me "presterebbero" quelle macchine in cambio di un autografo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.