Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Scusatemi l'uscita effettivamente un po' campanilistica... tirate via i frontalieri e il Ticino chiude bottega dalla sera alla mattina: non perchè manchi la manodopera ma perchè ormai le posizioni di medio livello, se non addirittura di quadri, sono tutte in mano a frontalieri.

Non c'è neanche Ing. meccanica all'uni svizzera...

Motron carissimo, mi permetto di correggerti.

Ingegneria Meccanica c'e' eccome, visto che e' al piano sopra al mio ufficio :D

Solo che e' una Scuola Universitaria Professionale. Ovvero, in Svizzera e' un gradino sotto ai Politecnici di Losanna e Zurigo, ma in Italia e' equiparata a una laurea che porteresti a casa facendoti un culo cosi' al Poli.

L'assurdo e' che quest'anno abbiamo il 10% in meno di preiscrizioni, al punto che stiamo regalando tablet (Asus Transformer Prime) a manetta per attirare qualcuno. E la diminuita domanda e' dovuta al fatto che il Ticino e' sempre piu' visto come la regione piu' sfigata. Chi puo' va a studiare a Zurigo, perche' poi le condizioni salariali, una volta finita l'uni, sono migliori (si parla di un +40% sullo stipendio). Poi come facciano a voler vivere a Zurigo dove oggi c'erano 11 gradi lo sanno solo loro...

Infatti....

Due terzi dei frontalieri sono occupati in attivita' relative al settore secondario o terziario :mrgreen:

Se ci mandassero tutti a casa sarebbero fregati.

Ma stanno rimediando: tra un paio d'anni apriranno l'Uni di Medicina, e Ingegneria e' partita nel 2005.

Della serie: "meglio tardi che mai"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Uppo per tenere traccia del costo della vita.

Domani vado a vedere Batman.

Vado al cinema una volta all'anno, solo per eventi speciali. Andando cosi' poco spesso, mi accorgo subito se cambiano i prezzi.

L'anno scorso ho visto RITORNO AL FUTURO. Potevano metterlo anche a 200 euri, sarei andato comunque :D

Comunque pagari 7.5 euri.

Domani sera, lunedi, in 2d...

OTTO EURO E CINQUANTA

Mavafangul. L'anno prossimo Superman, vediamo se arriviamo a 10 euri, sono proprio curioso

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

arrivato adesso da vederlo: sette euri e cinquanta

Fortunello :D

Leggete qua, ma so che gia' lo sapete, da ansa.it (riporto alcune parti)

Circa 150 tavoli di crisi aziendale aperti al ministero dello Sviluppo economico per circa 180.000 lavoratori coinvolti e oltre 30.000 esuberi

Aziende coinvolte

  • CARBOSULCIS: 480 minatori e 150 lavoratori impegnati nella manutenzione.
  • ALCOA: 540 addetti diretti mentre altri 250 circa sono impiegati nell'indotto.
  • E' già invece chiusa, sempre in Sardegna, l'EUROALLUMINA (400 dipendenti diretti). Circa il 20% degli operai è impegnato comunque nella manutenzione dell'impianto mentre gli altri sono in cassa integrazione.
  • FINCANTIERI: il gruppo che occupa oltre 9.000 dipendenti ha circa 1.300 esuberi
  • LUCCHINI: acciaieria, Per i 1.943 lavoratori sono stati adottati contratti di solidarietà
  • A.MERLONI:cessione di tre stabilimenti all'imprenditore della Qs Group con l'impegno di riassumere 700 lavoratori (ma l'azienda ne conta 3.500).
  • Resta problematica anche la situazione dell'ELECTROLUX con 800 esuberi su 7.000 dipendenti.
  • Esuberi anche per l'INDESIT dopo l'annuncio della chiusura dello stabilimento di None che produceva lavastoviglie, i posti a rischio sono 360.
  • FIAT TERMINI IMERESE: resta ancora incerto il futuro dei circa 1.300 lavoratori dello stabilimento siciliano
  • Vivono nell'incertezza anche i lavoratori dell'IRISBUS in cassa integrazione
  • NATUZZI: l'azienda che occupa 2.700 lavoratori per la produzione di salotti è in crisi e ha chiesto la cassa integrazione per 1.300 dipendenti.
  • TESSILE: decine di piccole aziende di conto terzisti stanno chiudendo con diverse migliaia di lavoratori, soprattutto donne, che perdono il posto.
  • COSTRUZIONI: Per l'occupazione si è registrato un calo del 5,1% tendenziale nel secondo trimestre 2012 con un picco del 10,1% al Sud.
  • WINDJET: L'azienda che occupa circa 500 lavoratori ha aperto la procedura di mobilità a metà 2012.
  • MERIDIANAFLY: Da giugno 2012 850 lavoratori sono in cigs per 7 anni (4 + 3).
  • TURISMO: Al ministero dello Sviluppo economico sono aperti tavoli per la VALTUR (3.600 i lavoratori dipendenti del Gruppo) e per l'ALPITOUR (3.500)

:(

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambiando discorso, da una prima occhiata sembra che contrariamente all'anno scorso questo sarà un autunno con davvero tanto lavoro...

idem, sono appena tornato dalla vacanza e già mi ha telefonato il capo per ricordarmi tutte le robe da fare appena si riparte..

mentre un mio amico che lavora in una nota azienda produttrice di bulloni dice che viaggiano già con 10 ore di lavoro al giorno + sabati.... sperem

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

idem, sono appena tornato dalla vacanza e già mi ha telefonato il capo per ricordarmi tutte le robe da fare appena si riparte..

mentre un mio amico che lavora in una nota azienda produttrice di bulloni dice che viaggiano già con 10 ore di lavoro al giorno + sabati.... sperem

Idem con patate per me. Niente straordinari, ma siamo belli occupati.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

lo riconoscono dagli stivaletti bianchi

Infatti dopo il sovrapprezzo per il 3D c'è il sovrapprezzo per gli stivaletti bianchi e le camicie verdi, destinato al fondo per il buon gusto maschile :P

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.