Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

... proponendogli qualche lavoretto per conto del comune in cambio del vitto.

Tipo una zona verde da curare....

Soluzione non tanto praticabile mi sà, e comunque non risolve il problema degli anziani con la minima, IMHO forse è bene incoraggiare e incentivare in qualche modo i banchi alimentari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Soluzione non tanto praticabile mi sà, e comunque non risolve il problema degli anziani con la minima, IMHO forse è bene incoraggiare e incentivare in qualche modo i banchi alimentari.

I banchi alimentari non mi fanno impazzire, perchè mi sanno sempre un po' come "assistenzialista". Ovvero "non fare niente, e aspetta la provvidenza".

Io vorrei qualcosa del tipo "non è colpa tua se hai fame, ti aiuto, ma la cosa deve essere reciproca" ;)

Se gli anziani con la minima faticano a fare la spesa, cerco di aiutarti, in cambio di un favore alla società. Tolto chi ha problemi gravi e di salute e di inabilità (ma quelli, non li trovi a taccheggiare al supermercato.....), gli altri, qualche piccolo lavoretto imho possono farlo.

Curare le aiuole, controllo traffico vicino alle scuole, controllo nei parchi giochi (che non ci siano tossici, cani liberi, ubriachi), tenere aperte le biblioteche...cose così. Che però socialmente vogliono dire molto.

E sarebbe imho meno problematico che alzare tout court le pensioni minime. Sia come risorse, sia come presa per i fondelli per chi i contributi li ha versati sul serio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

[h=1]Dalla produttività ai salari

Rapporto sul declino italiano[/h] [h=3]Nella classifica delle maggiori economie mondiali il sistema nazionale è scivolato all'ultimo posto[/h]

BRESCIA05F4_2754577F1_7734_20120910165553_HE10_20120911--180x140.jpg?v=20120917073331(Fotogramma)

ROMA - Eravamo i primi, siamo diventati gli ultimi. Negli anni Settanta l'Italia era al primo posto per crescita della produttività nell'industria rispetto ai principali Paesi nostri concorrenti nel mondo. Negli anni Duemila chiudiamo la classifica. Nel decennio 1970-1979 l'output per ora lavorata (valore aggiunto al costo dei fattori) del settore manifatturiero era cresciuto in Italia in media del 6,5% l'anno.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

I banchi alimentari non mi fanno impazzire, perchè mi sanno sempre un po' come "assistenzialista". Ovvero "non fare niente, e aspetta la provvidenza".

Io vorrei qualcosa del tipo "non è colpa tua se hai fame, ti aiuto, ma la cosa deve essere reciproca" ;)

Se gli anziani con la minima faticano a fare la spesa, cerco di aiutarti, in cambio di un favore alla società. Tolto chi ha problemi gravi e di salute e di inabilità (ma quelli, non li trovi a taccheggiare al supermercato.....), gli altri, qualche piccolo lavoretto imho possono farlo.

Curare le aiuole, controllo traffico vicino alle scuole, controllo nei parchi giochi (che non ci siano tossici, cani liberi, ubriachi), tenere aperte le biblioteche...cose così. Che però socialmente vogliono dire molto.

E sarebbe imho meno problematico che alzare tout court le pensioni minime. Sia come risorse, sia come presa per i fondelli per chi i contributi li ha versati sul serio...

La tua idea, imho, è molto buona, ma, credo, impraticabile: oggi, con le norme di sicurezza sul lavoro etc., anche tagliare l'erba del prato o una siepe (se non sono quelle di casa tua), ma anche controllare il traffico vicino alle scuole, sono mansioni che devono essere assicurate contro i rischi ed eseguite da personale istruito.

E' lo stesso problema per il quale il ragazzino di 15/16 anni non può aiutare nel negozio di famiglia (imparare un mestiere, come si faceva una volta, specie nelle famiglie degli artigiani, categoria in via di estinzione) perchè è sfruttamento minorile.

Sono le norme che hanno reso difficile anche camminare per strada...

Link al commento
Condividi su altri Social

I banchi alimentari non mi fanno impazzire, perchè mi sanno sempre un po' come "assistenzialista". Ovvero "non fare niente, e aspetta la provvidenza".

Io vorrei qualcosa del tipo "non è colpa tua se hai fame, ti aiuto, ma la cosa deve essere reciproca" ;)

Se gli anziani con la minima faticano a fare la spesa, cerco di aiutarti, in cambio di un favore alla società. Tolto chi ha problemi gravi e di salute e di inabilità (ma quelli, non li trovi a taccheggiare al supermercato.....), gli altri, qualche piccolo lavoretto imho possono farlo.

Curare le aiuole, controllo traffico vicino alle scuole, controllo nei parchi giochi (che non ci siano tossici, cani liberi, ubriachi), tenere aperte le biblioteche...cose così. Che però socialmente vogliono dire molto.

E sarebbe imho meno problematico che alzare tout court le pensioni minime. Sia come risorse, sia come presa per i fondelli per chi i contributi li ha versati sul serio...

Penso che la cosa non funzionerebbe in quanto ci vorrebbe sempre qualcuno che ti supervisioni/addestri (e automaticamente gli si deve fare anche un corso di formazione) il tizio, senza tener conto (IMHO giustamente) che si potrebbero avere dei casini a livello di sindacati (dipendenti comunali e LSU).

Comunque a questo punto meglio una sorta di salario di cittadinanza (dato solo dopo scrupoloso controllo fiscale) con l'impegno di fornire un certo numero di ore di lavoro alla cittadinanza e con sospensione immediata se rifiuti un tot di offerte di lavoro fornite dal comune oppure fai decorrere un certo periodo dove alla fine avresti dovuto trovarti un lavoro.

Comunque sia i banchi alimentari sono una buona risorsa per combattere la riduzione degli sprechi alimentari, consentendo ai comuni e alla GDO stessa di risparmiare qualche soldino in smaltimento di rifiuti e ti terrebbero impegnati i tizi coinvolti nel salario di cittadinanza.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono le norme che hanno reso difficile anche camminare per strada...

Guarda, taccio per non diventare scurrile :lol:

L'europa morirà di burocrazia, sta diventando peggio dell'ex-urss, dove dovevi compilare un modulo in 6 copie solo per avere la carta igienica (ruvida tra l'altro).

Un sacco di norme, normettine, normettucce, spesso in contrasto tra di loro e di utilità pratica? zero. Come il patentino per i decespugliatori (giuro, esiste). O il divieto delle trottole :disp2:

L'ultima che ho scoperto, è che per i CV esiste il "formato europeo". Un papello complicatissimo con tanto di libretto di istruzioni in PDF :pz

Dove devi mettere un sacco di belinate (competenze sociali e artistiche..) ma non è richiesto il titolo della tesi di laurea :disp2: ci abbiamo messo 2 giorni a compilarlo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultima che ho scoperto, è che per i CV esiste il "formato europeo". Un papello complicatissimo con tanto di libretto di istruzioni in PDF :pz

Dove devi mettere un sacco di belinate (competenze sociali e artistiche..) ma non è richiesto il titolo della tesi di laurea :disp2: ci abbiamo messo 2 giorni a compilarlo...

Senza contare che in formato Word, fatto col culo, dove se vuoi aggiungere qualcosa devi diventare pazzo tra tabelle, spazi etc.

Io che non ho Word l'ho fatto con Latex.

Per fare quello della mia ragazza abbiamo dovuto mettere Word in prova apposta.

Mah.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, taccio per non diventare scurrile :lol:

L'europa morirà di burocrazia, sta diventando peggio dell'ex-urss, dove dovevi compilare un modulo in 6 copie solo per avere la carta igienica (ruvida tra l'altro).

Un sacco di norme, normettine, normettucce, spesso in contrasto tra di loro e di utilità pratica? zero. Come il patentino per i decespugliatori (giuro, esiste). O il divieto delle trottole :disp2:

L'ultima che ho scoperto, è che per i CV esiste il "formato europeo". Un papello complicatissimo con tanto di libretto di istruzioni in PDF :pz

Dove devi mettere un sacco di belinate (competenze sociali e artistiche..) ma non è richiesto il titolo della tesi di laurea :disp2: ci abbiamo messo 2 giorni a compilarlo...

Oltre a quotarti in toto, aggiungerei che ogni comune fa un po' come crede, per cui se una cosa si fa così qui, a 3km da qui magari o non si può fare proprio o la devi fare in maniera diversa.

E questi vogliono aumentare la produttività del Paese? Finora hanno solo aumentato quelle delle fotocopiatrici...

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che in formato Word, fatto col culo, dove se vuoi aggiungere qualcosa devi diventare pazzo tra tabelle, spazi etc.

Io che non ho Word l'ho fatto con Latex.

Per fare quello della mia ragazza abbiamo dovuto mettere Word in prova apposta.

Mah.

esiste il template Latex per il CV europeo? Lo voglio, subito per cortesia.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.