Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema italiano è la produttività oraria, migliorarla non significa automaticamente abbassare stipendi e aumentare le ore lavorative.

Anche se temo che qualcuno spinga in quella direzione...

Io vorrei precisare una cosa: spingere sui salari di produttività non significa spingere verso la "cinesizzazione" o "serbizzazione" del lavoro. Francia e Germania fanno abbondantemente uso di premi di produttività.

Una fetta del sindacato dice che in un periodo di crisi collegare fette del salario alla produttività significa abbassare le retribuzioni, perché se il lavoro cala, cala anche la produttività. E' una panzana. Collegare (in parte) la retribuzione alla produttività significa dare più soldi a chi se lo merita, mentre l'alternativa da loro proposta è dare incrementi retributivi a tutti, somari compresi. Solo che, a parità di costo aziendale, dare più soldi a tutti significa o rendere insostenibile il costo del lavoro, o dare incrementi retributivi omeopatici che non servono a niente. Invece se si danno i soldi a chi lo merita, lui la differenza in busta paga la sente.

E' quello che sta effettivamente avvenendo e molto più velocemente di quanto ti facciano credere.

Come e quanto si licenzia lo so benissimo, grazie ;)

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

E tanto per non smentirsi mai:

[h=1]Produttività, siglato l'accordo: no della Cgil[/h] [h=3]Per il premier «è un testo articolato, valido e innovativo

Un passo importante per il rilancio dell'economia»[/h]

Firmato l'accordo tra governo e parti sociali sulla produttività. La Cgil non ha cambiato posizione e ha deciso di non firmare. Mario Monti ha ricordato che «è un passo importante per il rilancio delle imprese e la tutela dei lavoratori». Questo è «un testo articolato, valido e innovativo. Un passo importante per il rilancio dell'economia, la tutela dei lavoratori e il benessere sociale». Il premier ha poi auspicato che «la Cgil si unisca alla sottoscrizione del documento quando lo riterrà opportuno nell'interesse dei lavoratori e del Paese». Ma per Susanna Camusso «l'accordo è deludente. E il punto più critico del documento costruito dalle imprese è che si determina una riduzione dei salari reali dei lavoratori». L'intesa sulla produttività, aggiunge Camusso, «è coerente con la politica del governo che scarica sui lavoratori i costi e le scelte per uscire dalla crisi. Si è persa un'occasione»

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Recentemente mi è giunta all'orecchio questa bella teoria per sanare il debito pubblico senza sacrifici: il Governo deve costringere la Banca d'Italia a comprare i BTP fino a ridurne gli interessi al 2%.

È una mia impressione od è realmente una discreta cretinata?

Link al commento
Condividi su altri Social

Recentemente mi è giunta all'orecchio questa bella teoria per sanare il debito pubblico senza sacrifici: il Governo deve costringere la Banca d'Italia a comprare i BTP fino a ridurne gli interessi al 2%.

È una mia impressione od è realmente una discreta cretinata?

Sanarlo così, è impossibile. Al massimo tieni i tassi bassi, anche artificiosamente.

Come fa la bundersbank, ma non ditelo in giro.

Capitolo accordo: cara camusso, molti tuoi seguaci devono già dire grazie che lo ricevono uno stipendio...meglio uno stipendio più basso e poi incrementabile, o nessuno stipendio?

Capitolo Porsche: il problema di Porsche vanno al di là delle tasse sul lusso caro toscani....e si chiamano "presa per il culo dei clienti" con i motori M96....e al tracollo dell'usato. Aprirò un topic apposito.

Capitolo redditest: fermate i giornalisti...ho letto esempi del cazzo :disp2:. Tipo la stampa di ieri.

Primo profilo.

Reddito 30 mila euro, definito medio basso (qualcuno inizi a informarlo che il 2/3 dei contribuenti dichiara meno di 20 mila).

Blabla...."possiede una spider sportiva di grossa cilindrata da 100kW" (attenzione, una Ferrari...). Paga 2400€ di RCA (abitando a Varese, un criminale) e 600 di f/i.

Magicamente, a fine articolo l'auto diventa un suv. Parleremo di 10 righe sotto.

Mette sull'avviso che il profilo è incoerente. Te credo....ma non è il reddito, sei te giornalista a essere incoerente che metti numeri a cazzo :disp2: ma la sana revisione del lavoro no?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra molto intopic la campagna pubblicitaria di Toscani per Porsche... :D

porschetoscani.JPG

OT:

Ma veramente Toscani è convinto che la Porsche sia un sogno possibile? Per chi?

E a che servirebbero i suoi cavalli? A trainare l'economia italiana? O quella tedesca (e ingrassare i già floridi conti VAG)?

Per me, si è fatto un po' troppa grappa...

P.S.: vogliamo parlare della grafica? Sembra una campagna di Hello Kitty...

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

"a questa italia ferma servono i cavalli che io ho e che devi avere anche tu" :lol: :lol: :lol::idol:

:disp2:

come godo che non abbiamo la CIGL in fabbrica....

Comunque questo sindacato è una delle aziende più in crisi presenti nel nostro paese... prevedo un'ulteriore emorragia di tessere nei prossimi anni

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

"a questa italia ferma servono i cavalli che io ho e che devi avere anche tu" :lol::lol::lol::idol:

:disp2:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.