Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

IMHO, temo che la fai troppo facile.

Purtroppo il livello è quello di quei presidenti di provincia che, a fronte dei tagli, vogliono bloccare il riscaldamento alle scuole.

Perché PRIMA si tagliano i servizi essenziali e POI, se proprio sei costretto, tocchi gli orticelli tuoi e dei tuoi amici.

Quindi andiamo in default senza far niente perchè tanto è tutto un magna-magna?

Non c'è neanche però la possibilità di avviare attività commerciali, salvo pochissimi ricchi.

Visto che il commercio e la produzione si basa essenzialmente sul credito (perché spendo oggi per produrre, ma incasso domani).

Quello è il credito delle banche, non quello dello stato. Non dimentichiamo che quello che ha creato un mezzo collasso dei sistemi finanziari sono stati i derivati, cioè obbligazioni emesse sulla base di titoli inesigibili. Ma non inesigibili in teoria, che sarebbe stato illegale, ma inesigibili nella pratica, cioè basati su iniziative o individui inaffidabili per definizione. Istituzionalizzare l'impossibilità per queste situazioni/individui di accedere al credito sarebbe stata l'unica misura per assicurarsi che non suceedesse più. Ma questo non è stato fatto e invece sono state rifinanziate le banche con le tasse dei contribuenti. E lo scherzo è ricominciato e la prossima volta sarà un botto grande come una casa.

Preoccuparsi di questo è ben diverso che non concedere piu credito alle attività produttive.... ci mancherebbe...

Vorrei anche ricordare che le ultime disavventure italiane sui mercati finanziari (lo spread) sono state causate dal fatto che istituzioni straniere hanno acquistato potere sulla nostra sovranità nazionale perchè hanno acquistato/venduto titoli di stato italiani. Le conseguenze dei rating di questi figli di ntrocchia delle agenzie di rating sono appunto legati a ciò.

Se i titoli di stato fossero venduti solo ad italiani questo ovviamente non succederebbe. Cosa possiamo dedurre? Che un default del nostro stato essenzialmente dipende dal fatto che per finanziare le ruberie e gli sprechi delle nostre amministrazioni siamo costretti a trovare ulteriori clienti all'estero, con la conseguente consegna delle chiavi del nostro default. E' bene che ci sia chiaro che cosa significa continuare a pascolare in queste abitudini.

Qualcuno (che non amo) , poco tempo fa, parlava proprio di questo argomento e non posso dargli torto.... :

Tremonti: “Il Governo compri titoli di Stato all’estero.” Sì, se fossimo più spregiudicati! | Il Jester

Il contagio lo stiamo importando dal mercato finanzario attraverso la quota in mani estere del debito pubblico italiano, se non ci sottraiamo al contagio, se non blocchiamo quel canale, non andiamo da nessuna parte, siamo sempre condizionati da fuori, la speculazione finanzaria preme sul debito pubblico, il debito pubblico contagia le banche, le banche non danno soldi alle nostre imprese che vengono ridotte o comprate dall’estero.
Link al commento
Condividi su altri Social

Se i titoli di stato fossero venduti solo ad italiani questo ovviamente non succederebbe. Cosa possiamo dedurre? Che un default del nostro stato essenzialmente dipende dal fatto che per finanziare le ruberie e gli sprechi delle nostre amministrazioni siamo costretti a trovare ulteriori clienti all'estero, con la conseguente consegna delle chiavi del nostro default. E' bene che ci sia chiaro che cosa significa continuare a pascolare in queste abitudini.

Qualcuno (che non amo) , poco tempo fa, parlava proprio di questo argomento e non posso dargli torto.... :

Tremonti: “Il Governo compri titoli di Stato all’estero.” Sì, se fossimo più spregiudicati! | Il Jester

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il BTP-Italia si è andati in quella direzione, che però presenta due pericoli

1- se lo stato è poco appetibile, l'asta rischia di essere un flop, e lo stato non raccoglie soldi

2- sarebbero in pancia alle banche, che senza un sistema di vigilanza europeo si innesca una spirale distruttiva stato-sistema bancario.

Tralasciando i derivati (che andrebbero più regolamenti, non permettendo le transazioni OTC) la soluzione migliore è quella che piace meno a tutti ;)

Tirarsi su le maniche, fare scelte anche elettorali più responsabili, fare meno ostruzionismi stupidi....in modo che anche gli altri spendano soldi qua da noi.

Segno questo bell'editoriale.

La Stampa - Il torpore che imprigiona il Paese

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non c'entra nulla con la crisi, ma credo sia indicativo di come le cose stiano andando sempre più verso l'ignoto: sollecitato da moglie e figlia, sono andato a comprare un nuovo albero di natale. Senza indugio mi son diretto verso un grosso garden center a due passi da casa. Ovviamente ressa mostruosa, ma, all'ingresso, ho fatto un rapido dietro front. Motivo? Da oggi e fino alla fine delle festività l'ingresso costa due euros a cranio, ad esclusione dei cinni fino a 8 anni. Non capisco... per entrare in un negozio dove, come minimo spendo una cinquantina di euro, mi fan pagare? Ho visto molta gente tornare indietro parecchio scocciata... Quale negoziante farebbe pagare solo per l'ingresso al proprio esercizio? E' un modo per selezionare la clientela oppure sono io che non capisco qualcosa?

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello è un segnale che le cose vanno bene, oppure che è pazzo :) Se può permettersi di affermare sul mercato perfino il valore del mettere piede nel suo locale, deve essere un dio... oppure non avere concorrenza nel raggio di svariate decine di kilometri.

Ma almeno per i due euro emette ricevuta? :§

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricomprarsi il debito è come mettersi una bomba sotto il letto.

Dobbiamo fare nostra la cultura della stabilità che non è poi tanto male. Quello che deve fare l'Italia è raggiungere il pareggio di bilancio, fare le riforme strutturali ( le solite cose giustizia, lavoro, cambiare struttura produttività, meno piccole imprese e più grandi imprese, aumentare l'unità prodotte per operaio ecc ecc ecc). Il resto è rimandare il problema a un futuro prossimo. Nessuno dice che è facile ma non ci sono altre strade.

Cmq io vedo meglio Europa che U.s.a.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma e' legale che un esercizio pubblico faccia pagare l'ingresso?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello è un segnale che le cose vanno bene, oppure che è pazzo :) Se può permettersi di affermare sul mercato perfino il valore del mettere piede nel suo locale, deve essere un dio... oppure non avere concorrenza nel raggio di svariate decine di kilometri.

Ma almeno per i due euro emette ricevuta? :§

Non lo so e non intendo scoprirlo... Da quello che ho capito, sembra che abbiano installato un presepe enorme, nonchè costosissimo e facendo pagare l'ingresso vogliono evitare che la gente vada solo a vedere il presepe. Non sarebbe stato meglio far pagare solo quelli diretti al presepe? No, pagano tutti, anche coloro ai quali non frega nulla del presepe, ma han bisogno di comprare qualcosa. Non è un dio: è un somaro, a prescindere dal fatto che incassi o no.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma e' legale che un esercizio pubblico faccia pagare l'ingresso?

Pensa a discoteche e musei :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.