Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Vuoi negare che le tensioni sul ns debito non siano dovuti alla ns scarsa stabilità politica e dai ns dati macro ?

Vorrei ricordare tanto per la cronaca che i titoli di stato a dicembre 2011 a 2 anni viaggiavano sul 7% alto, oggi siamo al 2,2%. Certo c'è di mezzo QE ma non è sola causa della discesa dei tassi.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco, questo mi fa un po' incazzare.

Perché se è vero che quel decreto legge non può avere effetti retroattivi, è anche vero che il tribunale del riesame può revocare il sequestro per il venir meno delle esigenze cautelari. A questo punto comincio anch'io a farmi qualche domanda.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per non accanirsi sempre contro gli stessi...

BBC News - Q&A: Are concerns about the French economy overblown?

Non riporto l'articolo perché dovrebbe essere vietata la riproduzione.

In poche parole,sembra che adesso sia la Francia il prossimo paese in cui non credere più,dopo nemmeno una settimana dal declassamento di Moody's: ma quanta fretta questi mercati finanziari!

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che ormai il bene degli Italiani e quello dell'europa sia inscindibile. Sia pur con le dovute differenze, è come dire "voglio un governo che faccia il bene di Sparta, non dell'Ellade", e sappiamo ben come è finita.

Che poi noi italiani abbiamo prosperato su storture mondiali è innegabile. Ma pretendere che sopravvivano...

P.S. Non so se avete letto della fuga delle società dalla City in parallelo dell'allargamento demagogico della Manica fatto dall'attuale governo conservatore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto all'ILVA altri 1400 a casa. Decreto non retroattivo, ergo giacenze ancora sotto sequestro.

No, vi prego, basta. Basta parlare di uscita dall'euro per ritornare alle svalutazioni competitive, basta. Per cosa, poi? Per avere un tenore di vita come quello dell'Est Europa (con tutto il rispetto...)?

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che ormai il bene degli Italiani e quello dell'europa sia inscindibile. Sia pur con le dovute differenze, è come dire "voglio un governo che faccia il bene di Sparta, non dell'Ellade", e sappiamo ben come è finita.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

come dicevo se uno guarda attentamente il grafico ad es. nota che negli ultimi 3 mesi che possiamo senz'altro definire tranquilli,

in realtà lo spread non è stato stabile, ma ha avuto oscillazioni significative:

addirittura quasi periodiche con ciclicità e ampiezza quantomeno simili, compresa quella attuale,

che per ora ha visto passare lo spread da 323 a 340 punti.

EDIT: anzi ora 333 ( :pen: minimo comune denominatoredel 12/12/12 ? )

questo grafico animato è ancora più bello Spread BTP - Bund - Dettaglio Spread - Economia Corriere.it

e questo non vale solo per l'italia, ma almeno anche per la spagna.

sarà l'età che avanza (e anche la prostata :saggio) ma io non riesco ad associare a queste variazioni alcun evento significativo

quanto al futuro io spero (anche se ci credo poco) che si abbia un governo che faccia bene agli italiani, non all'europa.

Mi sembra che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. :pen:

Comunque, ecco qua chi è "il mercato"... dopo il Libor si truffava pure sull'Euribor. Qui non ci sono, ma cercatevi i nomi delle banche coinvolte, guardate, guardate (l'articolo è a riproduzione riservata).

Libor ed Euribor, i tassi dello scandalo Mercato mondiale da 350mila miliardi - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh guarda che lo stanno già facendo ...portarci al tenore dei paesi dell'est mi riferisco. Invece di svalutare la moneta hanno tolto la ricchezza e la capacità di generarla in modo

di riposizionarci a un livello più basso. Guarda per la maggior parte della gente che cosa è successo ai loro salari reali. Adesso arriverà la mazzata sul valore degli immobili

e quindi tutto si dovrà riposizionare più in basso. Sai quante ditte hanno detto ai lorio dipendenti da gennaio -25/30% sugli stipendi o tutti a casa?

E sai quanti invece sono già a casa e se vorranno ricollocarsi dovranno rivedere le proprie aspettative su livelli nettamente più bassi?

Se la gente o molta gente non ha soldi c'è poco da fare, bisogna riposizionare tutto più in basso perchè siamo tutti globalmente più poveri.

Io credo ma sono disponibilissimo al confronto, che questa sia la strada che si è decisa per gestire il cambiamento ovvero

la classe media occidentale deve ridimensionarsi per tornare ad essere competitiva con il resto del mondo.

Invece di far diventare i cinesi come noi, faranno diventare noi come i polacchi e forse anche i cinesi come i polacchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.