Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

La Stampa - Casa, crollano gli acquisti Mutui in caduta libera: -41%

Casa, crollano gli acquisti

Mutui in caduta libera: -41%

Nelle Isole la diminuzione dei prestiti bancari e finanziamenti con ipoteca per compravendite di abitazione sfiora il 60%

Tonfo delle compravendite immobiliari nel secondo trimestre 2012. Dai dati sulla statistica notarile emerge che sono 167.721.

Il 93,3% delle convenzioni (156.552) riguarda immobili per abitazione, il 5,9% (9.816) unità immobiliari ad uso economico. Rispetto al secondo trimestre 2011, le compravendite di immobili a uso residenziale diminuiscono del 23,6 e quelle di immobili ad uso economico del 24,8%. Lo rileva l’Istat.

Nel secondo trimestre del 2012 si registrano le variazioni tendenziali più sfavorevoli dal 2008. Nonostante il temporaneo recupero delle convenzioni di compravendite registrato nel terzo trimestre del 2011, in particolare per gli immobili ad uso economico, il trend è sempre caratterizzato dal segno negativo.

Inoltre, l’Istat sottolinea come nessuna ripartizione territoriale sia stata risparmiata da cali: e se le variazioni tendenziali osservate nel Nord-ovest (-38,6%) e al Centro (-36,0%) non raggiungono lo spartiacque nazionale (-41,2%), il Sud (-44,8%) e ancor più marcatamente le Isole (-58,3%) fanno ancora peggio. Sempre a livello territoriale sono gli archivi notarili distrettuali con sede nei centri minori (-42,7%) a registrare la variazione tendenziale negativa più marcata, leggermente più contenuta negli archivi con sede nelle città metropolitane (-39,1%).

Segnano un tonfo anche i mutui, che considerati assieme a finanziamenti e ipoteche scivolano del 41,2% nello stesso periodo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sì, voglio negarlo, nel senso che i mercati usano come scuse gli eventi della vita politica, ma non sono direttamente correlati, o non in questo caso. Non c'erano e non ci sono motivi tecnici per i quali, a ieri e ad oggi, lo spread sia risalito, quindi si è semplicemente usato un piccolo anticipo nella caduta del governo per scaricare un po'. Se è vero come è vero che la legge di stabilità è garantita, nessuno può dirsi legittimamente preoccupato. Solo sotto elezioni o immediatamente dopo, se non dovesse esserci una vittoria netta delle forze che vuole la UE, ci saranno motivi reali per una risalita.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

direi che questa immagine, una delle tante che si possono trovare in rete permette di porre nella giusta prospettiva

offrendo dati esatti, nelle proporzioni corrette e negli intervalli temporali giusti e con un termine di paragone.

spread_ita_spa.1355234015.jpg

imho osservando attentamente si capiscono tante cose, ma nel caso sia difficile (come lo è per me) valutare solo ad occhio,

googolando "andamento spread" si possono facilmente trovare dei resoconti cronologici che riportano la iista delle

decine di scossoni di quest'anno spesso dovuti a pure e semplici dichiarazioni di tizio o caio.

naturalmente con questo non intendo affatto negare il peso della economia e della politica.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

E' quello che onestamente fa dispiacere, ovvero che in realtà se la ricchezza fosse non ottimamemte

distribuita, ma semplicemente un po' meglio distribuita si potrebbe presumibilmente vivere bene

in molti se non tutti e parlo di mondo. Sentivo Gino strada di emergency questa mattina che diceve

che un' operazione su una valvola che lui fa' gironalmente nei suoi ospedali con un costo di 1800 US$

viene mediamente rimborsata dalle regioni ai nostri ospedali intorno ai 26.000 Euro. Ecco lui diceva

in questa differenza c'è tutto il magna magna e corruzione che dobbiamo tenere in piedi.

Poi bisogna capire bene che cose è uno sfizio, perchè se tutti domani comprassimo un cellulare da 30

euro, una macchina da 8000 e il 90% della popolazione non fa' vacanza o la fa' ad esempio

senza usare aerei e alberghi, vorrei capire che implicazioni avrebbe sull'occupazione e sulla ricchezza

globalmente disponibile anche per gestire i consumi primari. Ci sarebbe veramente il bisogno di riscrivere molte

regole, ma ripeto io ho l'impressione che chi può farlo non ne abbia la minima intenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grafico dello "spread", quello della televisione, tiene conto dei titoli a 10 anni. Il problema del dicembre 2011 era che il costo del debito del breve e medio termine (meno di 1 anno e 2 o 3 anni) che era altissimo cosa che oggi non è. I dati citati dal mio post sono corretti.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito dello spread e della sua rappresentatività della situazione economica reale, qualcuno ha messo in rilievo il fatto che è più significativo lo "spread" fra gli indici delle borse tedesca ed italiana (questo parametro indica che nel corso dell'ultimo anno la differenza è aumentata del 25% a sfavore della borsa italiana ovviamente).

PS il giorno 21/12/2012 questa discussione raggiungerà la pagina n. 666:(ro_O:mrgreen:

Modificato da cooter

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

si (era ovvio, almeno per me ) solo che la maggior parte , compreso anche il corsera (che non è la televisione) pubblica quello a 10,

non ho la più pallida idea se questo sia il riferimento ufficiale o se ne esita uno, ma se trovi grafici analoghi per altri tip idi BTP, postali senz'altro

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene l'asta Bot

Tassi in calo all'asta dei BoT annuali. Il rendimento medio ponderato semplice dell'emissione è risultato pari all'1,45% in calo di 31 punti base rispetto all'asta di metà novembre. La richiesta del mercato è stata più che doppia rispetto all'offerta del Tesoro, pari a 6,5 miliardi, interamente assegnata.

Bene l'asta Bot, il Tesoro colloca 6,5 miliardi con rendimento 1,45%. Domanda doppia rispetto all'offerta. Piazza Affari positiva, spread in calo a 330 - Il Sole 24 ORE

però io un grafico riassuntivo non lo trovo.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono MOLTO d'accordo con yamahaLuca... ma solo io ho notato il becerume della stampa mondiale negli ultimi cinque giorni?

E questa sarebbe informazione?:disp2:

Questa è gente che ha fatto credere che gli italiani abbiano il DNA marcio...:disp:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.