Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

C'è anche da considerare un paio di cose sul Giappone.

Da quello che ho capito, i nippo si sono offerti di comprare i titoli emessi dall'ESM, divenendo così quasi un prestatore di ultima istanza.

Inoltre ho letto non mi ricordo dove che il Giappone è il principale creditore al mondo, vanta crediti per circa 15 mila miliardi di dollari e lo Stato Giapponese è proprietario della più grande bancassurance del mondo, le Poste giapponesi, che dispongono di circa 3700 miliardi di dollari di attivi, unitamente al fatto che Mitsubishi Keiretsu è di fatto la banca privata con i maggiori depositi al mondo (e la seconda al mondo per attivi dopo DB).

Adesso fate 2+2 e capirete perché nessuno si sogna di speculare sul debito giapponese (che è il 230% del PIL).:mrgreen:

Nessuno specula perchè non è in mani estere, ma il giappone non sta benissimo neanche lui. Non crescita da circa 20 anni, popolazione in forte invecchiamento, debito alle stelle che prima poi diventa un problema specialmente se diventa vecchia la popolazione. I governi in media durano circa 1 anno o poco di +.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nessuno specula perchè non è in mani estere, ma il giappone non sta benissimo neanche lui. Non crescita da circa 20 anni, popolazione in forte invecchiamento, debito alle stelle che prima poi diventa un problema specialmente se diventa vecchia la popolazione. I governi in media durano circa 1 anno o poco di +.

La popolazione del Giappone è GIA' vecchia :D

Ma il problema previdenziale lo hanno affrontato in modo draconiano. Al compimento della maggiore età, DEVI iniziare a versare i contributi. Te, o i tuoi genitori se ancora non lavori, poco importa.

Le aste di ieri e oggi sono andate molto bene tra l'altro....tassi in calo e domanda in aumento.

Ogni 100 punti di rendimento in meno, si risparmiano tra i 2 e i 3 miliardi di euro...e noi l'abbiamo ridotto di circa 300 punti.

EDIT: asta triennale di oggi: 1.85% di rendimento.

A novembre 2011 furono collocati al 7.89%....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno specula perchè non è in mani estere, ma il giappone non sta benissimo neanche lui. Non crescita da circa 20 anni, popolazione in forte invecchiamento, debito alle stelle che prima poi diventa un problema specialmente se diventa vecchia la popolazione. I governi in media durano circa 1 anno o poco di +.

Anche questo è vero... ma vai pure tranquillo che se a qualche pazzoide venisse in mente di speculare sul quel 5% (o quello che è) di debito giapponese in mano estera, metà del mondo finirebbe in miseria. Fidati.;)

La popolazione del Giappone è GIA' vecchia :D

Ma il problema previdenziale lo hanno affrontato in modo draconiano. Al compimento della maggiore età, DEVI iniziare a versare i contributi. Te, o i tuoi genitori se ancora non lavori, poco importa.

...

Vero. A me basta che i nippo continuino a produrre le GTR, del resto fottesega.:D

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

La popolazione del Giappone è GIA' vecchia :D

Ma il problema previdenziale lo hanno affrontato in modo draconiano. Al compimento della maggiore età, DEVI iniziare a versare i contributi. Te, o i tuoi genitori se ancora non lavori, poco importa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella roba, così solo i benestanti possono frequentare l'università...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

continuare a versare soldi senza uno scopo preciso e un fabbisogno definito è contrario ad ogni consuetudine economica,

applicata da chiunque in qualsiasi altro settore economico.... ed è quindi una istigazione allo spreco, ruberie ed evasione.

Concordo. Ed é quello che più mi sta deludendo della gazzarra elettorale appena iniziata.

non voglio qualcuno che mi prometta che pagherò pochissime tasse senza fare nessun taglio concreto. A babbo natale non ci credo...è le promesse a debito si son viste come son finite (male).

Mi piacerebbe che dicessero come hanno intenzione di spenderli i soldi delle mie tasse, e che controlli vogliono fare per verificare la spesa (tipo l'obbligo della pubblicazione dei bilanci per la PA, incluse partecipate :roll:)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se invece dai il giro a causa degli oneri previdenziali l'università dubito che l'università diventi "di massa". (e non dico per tutti, perchè qua abbiamo una distorsione del "per tutti").

Bene allora torniamo al medioevo con i nobili e il popolino...

Per finire così meglio dare il giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai glissato sul fatto che il Giappone ha una elevatissima percentuale di laureati :)

segno che nonostante la costrizione dei contributi, riescono a garantire a chi se lo merita l'accesso a un'istruzione di qualità...

se vogliamo la meritocrazia, dobbiamo scordarci dell'uguaglianza e della massificazione dei risultati....proprio perché il merito é fortemente antidemocratico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: il giappone adotta la classificazione universitaria americana, quindi i loro "college graduates" sono a cavallo del nostro diploma / laurea corta.

Detto questo, sono d'accordo che i doveri di uno Stato sociale decente sono:

1) Far pagare a tutti il giusto svuotando le sacche di evasione

2) Sprecare il meno possibile

Sono d'accordo che è più facile dirlo che farlo...ma a mio parere qualche cosa si è fatto in entrambe le direzioni.

Per esempio l'Italia è l'unico paese in cui sono diminuiti i dipendenti pubblici negli ultimi tre anni, sia in maniera assoluta, sia relativamente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.