Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

nemmeno io, visto che come professionisti abbiamo il divieto di maneggiare contante (pena la radiazione dall'albo).

tuttavia, non posso far finta che il problema non esista....

E dirò di più...che facciano pure i controlli incrociati all'acquisto, tanto siamo ampiamente congruenti...anzi...siamo anni luce dall'essere incongruenti quando prendiamo le auto..

e fare i controlli incrociati tramite i consumi, è più semplice per l'erario beccare i furbi, e più tranquillizzante per il contribuente perché non rischia un controllo a campione.

Ma son assolutamente consapevole dell'esistenza del problema, ci mancherebbe altro.... E concordo con te sulla necessitá di acchiappare TUTTI gli evasori poiché la loro esistenza danneggia la nostra..... Ma il problema é che rendendo palese ( eufemismo per fare puro terrorismo psicologico) il controllo sui consumi, questi vengono penalizzati direttamente e proporzionalmente alla fiducia che si ha nei medesimi.... Aumentando di conseguenza l'evasione totale il nero e tutte quelle forme di elusione che sono le vere responsabili della catastrofe in cui versiamo....

insomma d'accordo con la necessitā di sistemare la questione, ma fortemente critico con le modalitá con cui viene attuata...

Parlando chiaro, io ho un po di soldi da parte.... Decido che voglio togliermi lo sfizio di prendermi una Porsche che é il sogni della mia vita...... In pratica NON posso farlo perché il mio reddito non é congruo e perché rischierei di finire nel mirino del fisco? Hai un bel da dire che se son soldi tuoi e non li hai rubati non possono farti nulla..... Ma quanta gente in queste condizioni correrebbe il rischio? E fossimo in Norvegia magari.....

a me mi hanno manfdato una lettera vagamente minatoria richiedendomi di giustificare queste spesa.....perché hanno rilevato che avevo comprato una moto.... Si, una Bmw di 15 anni che varrá si e no 2500€?

é un paese normale questo?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se vuoi comprarti la Porsche con i risparmi, certo che puoi farlo ;) basta avere l'accortezza di tenere copia degli estratti conto per 4 anni (anche se l'AdE ha già copia dei suddetti). Stop.

Sui controlli sui consumi stanno spargendo un panico ingiustificato, che fa più male dei controlli stessi, anche perché le paure paventate non corrispondono alla realtà.

io penso male, e ho l'idea che il panico venga diffuso da chi ha davvero qualcosa da nascondere :roll: , in modo da farsi scudo delle persone normali....

ad oggi, per incappare in un accertamento, devi sforare del 20% il reddito più 12.000€....

una persona onesta, se é veramente tale, come diamine fa a spendere 12.000€ senza sapere da dove arrivano i soldi?

edit: troppo spesso si usano ispezione fiscale e accertamento fiscale come sinonimi. Ma non lo sono affatto!

l'ispezione è quando ti trovi le fiamme gialle in casa, ed é la conseguenza di un accertamento oltremodo lacunoso.

nell'accertamento, viene richiesto al cittadino di giustificare la provenienza dei soldi tramite pezze giustificative.

tornando al tuo esempio. Qualora scattasse nei tuoi confronti l'accertamento per la Porsche, andrai all'agenzia delle entrate con gli estratti conto che giustificano la spesa. È la cosa finisce lì.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho nulla ( ma proprio meno di nulla) da nascondere....ma ti assicuro che memore di esperienze dirette ed indirette ( e lavoro da 25 anni, non 25 minuti) piuttosto che rischiare un eventuale controllo.... Lascio perdere tutta la vita.Almeno fino al momento in cui da innocente mi si chiede di dimostrare di esserlo, piuttosto che il contrario......

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo ripeto. Se sei pulito, non devi avere remore.

Perché nelle maglie non ci finisci...ti è impossibile spendere molto più del reddito senza saperne la provenienza :)

se li liquidi dai risparmi, l'agenzia lo sa, e non procede.

se ricevi bonifici, l'agenzia lo sa, e non procede.

dubito che la Fatina dei denti ti lasci 12.000€ in contanti sotto il cuscino....;)

semmai, diffida di chi sparge il panico. Perché molto probabilmente è lui il primo che teme di essere pizzicato con le mani nella marmellata..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prendo spunto da un servizio su LaStampa sezione cronaca di Torino (non disponibile ancora on-line) sulla situazione affitti.

Posto che non condivido i toni apocalittici, visto che un calo del 2.7% dei canoni non lo definisco un "crollo"....a meno che non ci sia una virgola di troppo, ne approfitto per dare qualche info in più sul canone concordato (che interessa Aymaro)

Come funziona:

I contratti a canone concordato

Vorrei sottolineare che i comuni hanno la facoltà di donargli l'IMU agevolata già adesso. Ma che casualmente, tanti comuni hanno avuto un vuoto di memoria in merito.....

E come si calcola a Torino

Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Edilizia - Affitti concordati Legge 431/98 - Comune di Torino

Risalendo al 2003, c'è appunto parecchia differenza tra concordato e libero mercato (su cui non mi esprimo....)

I parametri, vengono definiti dalle associazioni di categoria, proprietari e inquilini.

Picchio su questo punto, perchè dare un po' di ossigeno alle famiglie non impiccandole per la casa (affitto o mutuo), è possibile GIA' ORA.

Basta volerlo essendo un po' realisti.

Da parte dei proprietari, accontendandosi di canoni inferiori (che però riducono il rischio di morosità, a mio avviso).

E da parte dei comuni, concedendo le agevolazioni di cui hanno diritto suddetti contratti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

nel caso di dannatio, per giustificare l'acquisto della porsche al fisco non basterebbe controllare il CC di dannatio (o il deposito titoli, o se aveva dei beni rifugio) e verificare che effettivamente aveva delle risorse per potersi permettere lo sfizio? son tutte operazioni facilmente verificabili:

dannatio aveva tot x mila euro nel CC, ha venduto dell'oro, ha venduto dei titoli e si è comprato la porsche.

perchè io credo che il dubbio sorga quando il soggetto non ha sulla carta le risorse per effettuare l'acquisto (CC troppo basso, zero titoli, zero azioni, nessuna vendita di immobili o di beni rifugio) eppure questo viene effettuato...

sbaglio?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

nel caso di dannatio, per giustificare l'acquisto della porsche al fisco non basterebbe controllare il CC di dannatio (o il deposito titoli, o se aveva dei beni rifugio) e verificare che effettivamente aveva delle risorse per potersi permettere lo sfizio? son tutte operazioni facilmente verificabili

perchè io credo che il dubbio sorga quando il soggetto non ha sulla carta le risorse per effettuare l'acquisto (CC troppo basso, zero titoli, zero azioni, nessuna vendita di immobili o di beni rifugio) eppure questo viene effettuato...

sbaglio?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Dannatio si compra la Porsche, potrebbe ricevere un accertamento in due casi:

- Non c'è traccia da dove arrivano i soldi, e la disparità di reddito tra presunto e dichiarato, supera il 20% + 12.000€ di franchigia (es: dichiarato 30.000€, presunto oltre 48.000€)

- gliel'ha pagata il papà/mamma/cardinale-amante

Nel secondo caso, conviene tenere la pezza giustificativa di chi ha effettivamente pagato l'auto (es: estratti conti del donatore. Se immobili, atto del notaio da cui risulta l'effettivo pagatore).

Nel primo caso. Eh, lì sei scoperto :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Essendo una spesa superiore ai 3600€ (cazzo, parliamo di una Porsche :D), entra nello "spesometro", e viene comunicato all'AdE :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.