Vai al contenuto

Crisi economica 2011

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Motivo per il quale il redditometro lo testano sugli "indifendibili". Vero che sai già che vanno pizzicati, ma puoi verificare sul campo la coerenza tra teoria e pratica senza rischiare di finire in qualche lungo contenzioso.
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Considera che la GEC è finita in guai giudiziari per turbative di gara d'appalto e per mancati versamenti dei tributi alla regione ;) imho il "buco" in cui sei finito è dovuto a quello (non lo giustifica e hai tutta la mia comprensione per l'arrabbiatura, è solo per tenere separati i due eventi onde evitare di arrivare a conclusioni non coerenti ;)).

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Ecco, mi preoccupa un po' il dopo test: fino a prima dell'accertamento ero completamente in sintonia con le tue idee convinto che, non avendo nulla da nascondere, sarei stato in una botte di ferro. Il mio sarà un stato un caso isolato, avrò sbagliato a non aver comunque fatto una causa per dimostrare le mie ragioni, sarò stato un pirla o uno sfigato a buttare a settembre, quando ho fatto pulizia in casa, la denuncia dei carabinieri per il furto della macchina (le ricevute dei bolli le ho sempre tenute in macchina per paura di perderle, lo avevo dichiarato nella denuncia che era in macchina al momento del furto). Però resta il fatto che non avevano il diritto di chiedermelo, interpretando le leggi a loro comodo. Ma più di tutto mi ha dato fastidio la presa in giro, successa anche ad un amico, di aspettare la scadenza dei 5 anni per mandare l'accertamento: ma davvero nel 2012, nell'era del tutto informatizzato, ci vanno quasi 6 anni per accorgersi di un mancato pagamento? Oppure è più conveniente per la maggiora mora e i più alti interessi da riscuotere? Mah.

P.S.: Ho fatto il redditest, essendo residente con i miei il risultato è coerente. Ma io vivo da solo e aggiungendo il ridicolo affitto che pago (e basta, non ho nessuna utenza a parte) non sono più coerente. Eppure sono lavoratore dipendente e non faccio nessuna spesa in nero, anzi: pago praticamente tutto con carta di credito o bancomat, quindi dimostrabile :pen:. Speriamo lo migliorino e che il mio sia davvero un caso isolato ( e che non mi crei problemi, soprattutto).

Link al commento

Considera che la GEC è finita in guai giudiziari per turbative di gara d'appalto e per mancati versamenti dei tributi alla regione ;) imho il "buco" in cui sei finito è dovuto a quello (non lo giustifica e hai tutta la mia comprensione per l'arrabbiatura, è solo per tenere separati i due eventi onde evitare di arrivare a conclusioni non coerenti ;)).
Modificato da sloira
Link al commento

Il redditest ha parecchi buchi, il principale è che non puoi inserire delle spese fatte tramite disinvestimento. Io ad esempio risulto incoerente per il 2011, perchè ho speso tanto per la casa, ma ho utilizzato dei risparmi. E non posso farglielo capire.

E' comunque una prova senza valore legale alcuno, visto che puoi mettere qualsiasi nome, anche "Pepito Sbazzeguti" :D

Per il redditometro, invece, eventuali disinvestimenti saranno noti.

Il tutto, fatto salve le franchigie

1- del 20% rispetto al dichiarato

2- di 12.000€ (fissa)

A titolo di esempio, se uno dichiara 30.000€, per finire nelle maglie dovrà avere un presunto non dimostrabile di oltre 48.000€.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Chissà come mai la vicenda del GEC non mi sorprende :mrgreen:. Quello che mi preoccupa è che non vorrei si finisca nel solo nel solito loop del "Guardi, le conviene pagare". D' accordissimo che qualcosa andava fatto perché in una nazione civile non poteva andare avanti così.

Ma io ho semplicemente inserito tra i dati una residenza diversa da quella dei miei genitori lasciando gli stessi dati, simulando il fatto che volessi spostarla dove vivo: è bastato per non essere più coerente. Mi ha lasciato perplesso questo.

Guarda io e mia moglie abbiamo residenze diverse. Se noti all'inizio del redditest ti chiedono di indicare il comune di residenza del coniuge con il maggiore reddito (appunto perchè non è obbligatorio che due coniugi abbiano la stessa residenza). Probabilmente hai sbagliato qualcosa ed il redditest ti ha considerato come unico componente del nucleo famigliare.

Ma cmq. lascia perdere ste valutazioni e redditest se no uno ci rimane condizionato e non vive più.

E comunque lo scopo principale, ovvero mettere paura alla gente lo hanno raggiunto.

E se uno stato ha come modo di procedere quello di intimorire i suoi connazionali........, beh mi fermo qua meglio.

Link al commento

Mi riallaccio al discorso di JackSEWing: sono "contento" che abbiano uno strumento che accerti le irregolarità fiscali (anche se è ancora allo stadio "beta", deve essere ottimizzato e va testato), però vorrei anche capire come, ma soprattutto, quanto di ciò che viene accertato come reddito evaso viene effettivamente recuperato dallo Stato.

Mi viene in mente, infatti, l'esperienza della lotta alle mafie: milioni di euro sequestrati tra conti correnti, immobili, aziende e etc.., poi, per un cavillo qualsiasi (ma anche per la paura di chi questi beni potrebbe ricomprarli, una volta all'asta), oppure per incapacità dello Stato nel gestire un'impresa privata, tutto quello che potrebbe essere recuperato, o si perde, o si riduce a un decimo (su Repubblica.it di qualche tempo fa c'era un'inchiesta proprio su questo, e i risultati erano a dir poco sconfortanti).

Non vorrei che, per fare scena, si dichiarano miliardi di IVA e redditi recuperati sulla carta, ma, all'atto pratico, gli introiti nelle casse dello Stato si riducano a una manciata di popo corn.

Link al commento

Mi riallaccio al discorso di JackSEWing: sono "contento" che abbiano uno strumento che accerti le irregolarità fiscali (anche se è ancora allo stadio "beta", deve essere ottimizzato e va testato), però vorrei anche capire come, ma soprattutto, quanto di ciò che viene accertato come reddito evaso viene effettivamente recuperato dallo Stato.

Mi viene in mente, infatti, l'esperienza della lotta alle mafie: milioni di euro sequestrati tra conti correnti, immobili, aziende e etc.., poi, per un cavillo qualsiasi (ma anche per la paura di chi questi beni potrebbe ricomprarli, una volta all'asta), oppure per incapacità dello Stato nel gestire un'impresa privata, tutto quello che potrebbe essere recuperato, o si perde, o si riduce a un decimo (su Repubblica.it di qualche tempo fa c'era un'inchiesta proprio su questo, e i risultati erano a dir poco sconfortanti).

Non vorrei che, per fare scena, si dichiarano miliardi di IVA e redditi recuperati sulla carta, ma, all'atto pratico, gli introiti nelle casse dello Stato si riducano a una manciata di popo corn.

è proprio questo il dramma... Gdf & Co. sono anche "Bravi" nello scoprire il truffatore ma poi in concreto che fanno? in america lo stato si prende direttamente dai tuoi beni tutto quello che gli devi (ti prosicugano il CC e se non basta ti pignorano la casa, l'auto e la sorella :lol: )+ multa e finisci in carcere proporzionalmente ai soldi che hai evaso.. io voglio sapere qui che cacchio succede.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Quella è un'altra sacrosante domanda. E se c'è un problema, va risolto.

Anche se il tutto si riducesse a un "effetto Cortina" (dove per la paura dei controlli aumentano gli scontrini), per lo stato sarebbe un successo.

Visto che su chi evade, non fa effetto i "vantaggi" dell'essere in regola (perchè ci vuole coscienza civica per vederli), si passa alla paura...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Brezza solare per fortuna mi manca :lol: saranno mica i fattori di soleggiamento? in certi casi son parametri da controllare per avere determinati tipi di certificazioni e/o accedere a certi tipi di finanziamenti. Mi viene in mente il protocollo Itaca

No, è "analisi delle brezze" più "nomesupercazzoloso" solare. Manca l'analisi delel scurege e siamo apposto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.