Vai al contenuto
  • 0

C4 Picasso...HDI o VTI?


AlessioC

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio, sono di milano. Sto pensando di cambiare auto visto che da poco sono diventato papà e la mia 307 3 porte è un po piccolina per le nuove esigenze. Mi sto orientando su una monovolume e in particolare mi piace (da sempre) la c4 picasso 5 posti. Ora sto solo cercando di capire quale motorizzazione mi conviene scegliere, premesso che non mi interessa il cambio automatico, sono indeciso tra uno dei due 1.6, benzina o diesel. Non prendo in considerazioni motorizzazioni più potenti, prima di tutto per via delle spese di gestione, in secondo luogo ho una guida tranquilla e non mi interessano le prestazioni (su una monovolume poi figuriamoci).

Detto questo sembra ovvio pensare al diesel su macchine di questo tipo, però io non sono molto convinto...ho sempre avuto auto a benzina, i costi di gestione e acquisto del diesel mi spaventano un po.

Ho uno stile di guida tranquillo ma vivace quando serve...faccio 10.000 km/anno secchi.

Non uso l'auto per andare a lavoro, la uso solo nel week end quando serve e per i viaggi durante le ferie e i ponti vari..

La uso prevalentemente in città per piccoli spostamenti (casa-casa genitori, casa-centro commerciale ecc), nei week ogni tanto un po di percorsi suburbani, statali ecc.

Ora il 1.6 benzina VTI ha 120 cv, il 1.6 HDI ne ha 110. A vantaggio del diesel ci sono i consumi più ridotti e il prezzo alla pompa, anzhe se la differenza di prezzo si sta assottigliando. A vantaggio del benzina avrei minori costi di gestione, meno noie meccaniche (penso io) ecc..

Il grande limite del benzina su una macchina del genere immagino sia il consumo e la ripresa...però non so quanto questa cosa possa influire sulla mia decisione, considerando da un lato i pochi km che faccio all'anno, dall'altro il mio stile di guida tranquillo...

L'hdi in più mi costerebbe di più al momento dell'acquisto, col benzina risparmierei un po...

Insomma per dirla tutta, io vorrei prendere il benzina, secondo voi sulla picasso è un suicidio (considerando il mio caso) oppure ci può anche stare? Sono davvero indecisissimo :pen: Non vorrei da un lato trovarmi con un motore benzina che fa fatica a spingere quando serve la picasso, dall'altro non vorrei prendere un diesel che con il mio utilizzo saltuario dell'auto possa dare origine a noie meccaniche di vario genere (tipo il famigerato FAP)...che ne pensate?

Grazie per l'aiuto...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao, benvenuto e congratulazioni per il/la nuovo/a arrivato/a. ;)

guarda per il tuo utilizzo il benza potrebbe bastare... ma... (appunto ma...)

bisognerebbe guidarlo per capire se le prestazioni sono sufficienti per te, io ho il diesel che con piu' coppia etc.etc. si muove, e se pigi anche abbastanza svelto, ma nn e' che sia un razzo... bisogna vedere il benza e la tua guida.

il fap/dpf su citroen nn da problemi, io faccio circa 12-14.000 km/anno e spesso tragitti corti (anche 3-4 km) in 1,5 anni nn ho mai avuto problemi di rigenerazione (uno dei motivi per cui l'ho presa)

per contro, quando devi rimetterci la cerina (ogni 80.000 km circa) sono 40€/lt circa (per 5 litri mi pare) mica bruscolini.

inoltre secondo me se la prendi benza, se pensi di rivenderla, sara' una tragedia greca, mentre il diesel tutto sommato lo piazzeresti...

tieni conto che l'operazione della sost. della cinghia (sul diesel) e' ogni 240.000 km per cui con i tuoi regimi, ci arrivi dopo 20 anni :mrgreen: quindi dovrai cambiarla tra 10 anni circa, e' piu' facile che tu venda l'auto :D

dalle tue parti hai salite spesso??? ti piace viaggiare carico??? allora diesel

se non hai pretese particolari, non scali montagne spesso allora anche benza va bene.

in fin dei conti sono 120 cv e se lo vendono vuol dire che si muove ;), pero' devi provarlo e soprattutto tenerlo taaaaaanto altrimenti ti si svalutera' a manetta rispetto al diesel.

io con tanti tragitti corti sto sui 13.5-13.8 km/litro se invece faccio piu' statale sto sui 14.5/15.00

ciao

ps: cmq in ogni caso l'auto e' da provare... a proposito, nuova o usata?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voglio prendere la picasso e se possibile tenerla fino alla sua morte! :mrgreen: Cambio la mia 307 solo perché con tre porte avrei difficoltà a caricarla viste le nuove esigenze, altrimenti anche la 307 l'avrei tenuta fino alla rottamazione. L'auto va benissimo, in 8 anni non mi hai mai dato problemi, mi spiace anche doverla dar dentro per un'altra, ci sono affezionato, ma del resto l'ho presa nel 2003 e avevo altre esigneze all'epoca, auto tre porte, linea sportiva ma comoda ecc..:D Quindi tendenzialmente la picasso vorrei tenerla finché posso, la darei dentro che so fra 10/15 anni per la rottamazione (sempre che con le storie antinquinamento non mettano fuorilegge gli euro5 prima del tempo). Sempre che non dia problemi pazzeschi prima...immaginavo cmq che col benzina di rivendere una monovolume non se ne parla, ma appunto la mia intenzione è quella di tenerla più a lungo possibile.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che se al limite i consumi dovessero essere insostenibili, potrei sempre in futuro convertirla a gpl..ma sicuramente la macchina va provata. Il problema è trovare un concessionario che mettein prova un modello simile a benzina...devo capire un po...

Cmq di salite ne faccio poche, abito a milano quindi città più interland, poi vacanze sempre in painura...capita a volte che si va in montagna,però le salite davvero mi capitano di rado...certo non vorrei trovarmi in difficoltà in quei momenti, però bho...se la fanno con quella motorizzazione un minimo si spunto ce l'avrà pure..no? :)

PS: ho paura per il FAP perché sul forum citroen se ne lamentano in molti. È anche vero che in una sezione guasti del forum la percentuale di auto "sfigate" è altissima :–) ma un po ci si fa condizionare..

Modificato da AlessioC
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmm.. chi non ha problemi non posta dicendo "non ho problemi"

scrive solo chi ha rogne (e li capisco)... quindi non puoi misurarti su quello... ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sono €1.400 di differenza tra vti e hdi!

Di mettere il GPL sul VTI, direi di lasciar perdere perchè alla fine verresti a spendere di più che a prendere direttamente il diesel!

Quindi la scelta la devi fare adesso a mio avviso!

Io penso che il 1.6vti sia la scelta più giusta e possa bastare nella guida di tutti i giorni! Devi essere cosciente che consumerà parecchio nel centro cittadino e di certo non avrà la ripresa della 307! Per avere un po' di brio bisogna spremerlo e andare sui 3.800/4.000 giri, la coppia è a 4.250!

Ma fai veramente pochi km per andare sul diesel secondo me!

Io comunque ti propongo anche delle alternative, magari valle a toccare con mano!

Seat Altea anche XL con il 1.4tsi 125cv! Motore molto più brioso e che forse fa consumare meno rispetto al vti! Prezzi più che buoni!

Mitsubishi ASX 1.6 117cv , auto spaziosa per non essere una monovolume, infatti è suvvino! Ne parlano bene!

Renault Megane sw 1.4tce 130cv

Opel Meriva 1.4turbo 120cv

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io spezzerei una lancia in favore della Renault X-mod 1.4 tce da 130cv, sarebbe da vedere...

e' sicuramente piu' interessante come rapporto peso/potenza

ti posso assicurare che come dimensioni e' piu' contenuta ma molto ben sfruttabile, per dirti lo so che il bagagliaio e' un po' piu' piccolo di C4P ma feci i confronti al tempo (con tanto di foto) e il passeggino ci sta comodo in entrambe e avanza spazio.

La differenza (dietro) sta che la c4 nn ha praticamente nessun vano, mentre la X-mod si, per cui ha un pelo meno di spazio "libero" pero' siccome io delle cose le ho sempre dietro (un paio di guanti, dell'olio, dell'acqua, e altre piccole necessità) ho preso una borsa da "bagagliaio" che nella X-mod non avrei dovuto prendere e adesso "circa" le dimensioni del bagagliaio sono uguali.

La renault e' piu' corta ma ha tanto spazio lo stesso e ben sfruttabile, sia davanti che dietro, solo che e' un po' meno "carina" rispetto a C4 da alcune angolazioni.

Io presi C4P per ragioni di opportunità/occasione e perche' volevo provare il CMP6 (con cui tutto sommato mi ci trovo) e al tempo su X-mod c'era solo automatico classico sul 2.0da 150/160 cv

vai a vederla :agree:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i consigli, alcune di queste auto le ho gia viste in precedenza, ma esteticamente non mi convincono. Dovendo acquistare un'auto per tenerla parecchi anni deve convincermi prima di tutto la linea e gli interni, e la picasso è quella che più soddisfa queste "esigenze". Oltretutto rispetto alle altre detro è davvero spaziosissima...insomma direi che il modello è quello, resta solo da capire quale motore fra i due 1.6 a disposizione mi conviene comprare. Insomma le potenze sono simili, alla fine l'unico timore per il benzina sono appunto i consumi (su cui potrei sorvolare visti i km/anno che faccio) e la ripresa, che mi preoccupa di più su un'auto come la picasso.....quindi tutto, a parte il prezzo e i costi di gestione, spingerebbe verso il 1.6 HDI...però appunto leggendo su vari forum molti sconsigliano i diesel se si fanno cosi pochi KM...ma è cosi sconsigliato? Rischio di ritrovarmi con problemi di FAP o altre noie simili? Per aiutarvi a capire vi descrivo la mia settimana tipo :mrgreen::

Da lunedi a venerdi auto in box, tranne per il calcetto del lunedi sera (8km circa tra andata e ritorno). Sabato utilizzo di vario tipo, spesa, giri vari (ma non sempre, visto che spesso si va per negozi con i mezzi, viviamo a milano)...domenica idem...saltuariamente gite fuori porta...

vacanze al mare (mai più di 400 km, riviera romagnola, riviera ligure, riviera veneta, versilia..oltre prendo altri mezzi), gite in montagna...tutto qui...più che altro la uso in città e interlandd nel week end per brevi spostamenti, raggio dai 5 ai 15 km tipo)....ho la 307 da 8 anni e sono a quasi 80.000 km, 10.00 netti all'anno quindi...che dite? Sono davvero indeciso...:oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un monovolume a benzina è a parer mio un suicidio e ti spiego il perché: ho un'altea 1.6 benzina/GPL e ho avuto fino a sei mesi fa una toledo sempre 1.6 e sempre doppia alumentazione GPL, tra l'altro stesso impianto, montato dalla stessa persona: Toledo faceva a GPL 12 km litro, Altea arriva a mala pena a 10km. I due motori sono molto simili(stessa origine solo che uno 16v e l'altro 8v) cambia la stazza e la resistenza all'aria. Un monovolume è come un suv a meno di non farci 5000 km anno va a diesel: tu ci fai 10000 km anno circa che in 12 anni vogliono dire 120000-130000 km e tra 12 anni se l'hai tenuta bene la rivendi cmq bene. Un benzina non te la prenderebbe nessuno. Ultima cosa i vti non si gasano bene, hanno provato con i primi ma avevano problemi di affidabilità, me ne ero informato all'epoca quando volevo prendere la c3picasso..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

senti,

visto che pensi di andare di picasso "provane una" ... nn so sul modello nuovo, ma la prima (come la mia) non ha una bella risposta da parte degli ammortizzatori posteriori, diciamo che su asperita' secche salta un po'

e non si possono mettere di altre marche perche' hanno un attacco strano... :mirror:

quindi provane una qualsiasi e becca piu' buche che puoi. quella e' un po' l'unica cosa da provare (magari prendile pure curvando... che sul dritto saltella e basta mentre in curva si sposta un pelino...)

non e' grave, nn sbanda ma in curva bisogna imparare a "saperlo" così nn ti spaventi...

ripeto: non e' grave, ma si sente.

pero' davvero per il tuo uso io andrei di benzina...ma quando la potrai rivendere sara' un "osso" :oops:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me rivendere il Picasso a benza non sarà poi così difficile se lo farà da privato!

In fondo ci sono molti che cercano auto solo a benza per poterle gasare o a gpl o a metano e certe categorie di auto è molto raro trovarle!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok, pero' occhio che i benza citroen si possono gasare solo con l'aggiunta dell'additivo (mi risulta) e poi nn ci sono problemi

e quanto spenderebbe uno per un'auto da 10 (e passa) diciamo 12 anni con 130.000 km a cui poi mettera' il gas??

la valutera' un 2-3000 euro MAX... (forse anche meno) quindi alla fine e' un "osso" che sara' piu' o meno la supervalutazione dell'usato per un'auto nuova...

fosse diesel forse un 500-1000 euro in piu' saltano fuori.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.