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C4 Picasso...HDI o VTI?


AlessioC

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio, sono di milano. Sto pensando di cambiare auto visto che da poco sono diventato papà e la mia 307 3 porte è un po piccolina per le nuove esigenze. Mi sto orientando su una monovolume e in particolare mi piace (da sempre) la c4 picasso 5 posti. Ora sto solo cercando di capire quale motorizzazione mi conviene scegliere, premesso che non mi interessa il cambio automatico, sono indeciso tra uno dei due 1.6, benzina o diesel. Non prendo in considerazioni motorizzazioni più potenti, prima di tutto per via delle spese di gestione, in secondo luogo ho una guida tranquilla e non mi interessano le prestazioni (su una monovolume poi figuriamoci).

Detto questo sembra ovvio pensare al diesel su macchine di questo tipo, però io non sono molto convinto...ho sempre avuto auto a benzina, i costi di gestione e acquisto del diesel mi spaventano un po.

Ho uno stile di guida tranquillo ma vivace quando serve...faccio 10.000 km/anno secchi.

Non uso l'auto per andare a lavoro, la uso solo nel week end quando serve e per i viaggi durante le ferie e i ponti vari..

La uso prevalentemente in città per piccoli spostamenti (casa-casa genitori, casa-centro commerciale ecc), nei week ogni tanto un po di percorsi suburbani, statali ecc.

Ora il 1.6 benzina VTI ha 120 cv, il 1.6 HDI ne ha 110. A vantaggio del diesel ci sono i consumi più ridotti e il prezzo alla pompa, anzhe se la differenza di prezzo si sta assottigliando. A vantaggio del benzina avrei minori costi di gestione, meno noie meccaniche (penso io) ecc..

Il grande limite del benzina su una macchina del genere immagino sia il consumo e la ripresa...però non so quanto questa cosa possa influire sulla mia decisione, considerando da un lato i pochi km che faccio all'anno, dall'altro il mio stile di guida tranquillo...

L'hdi in più mi costerebbe di più al momento dell'acquisto, col benzina risparmierei un po...

Insomma per dirla tutta, io vorrei prendere il benzina, secondo voi sulla picasso è un suicidio (considerando il mio caso) oppure ci può anche stare? Sono davvero indecisissimo :pen: Non vorrei da un lato trovarmi con un motore benzina che fa fatica a spingere quando serve la picasso, dall'altro non vorrei prendere un diesel che con il mio utilizzo saltuario dell'auto possa dare origine a noie meccaniche di vario genere (tipo il famigerato FAP)...che ne pensate?

Grazie per l'aiuto...:)

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Ti cnviene comunque farti fare un pò di preventivi per entrambe da diversi concessionari, in quanto la differenza di prezzo sulla carta potrebbe annullarsi in pratica nell'offerta reale ( magari il concessionario in questione ha uno stock di diesel da smaltire ed offre uno sconto maggiore )

Certe motorizzazioni, poi per la scarsissima richiesta , in pratica esistono solo sulla carta.

Può capitare perciò che sul diesel tu abbia uno sconto ( perchè già presente in stock ) sul benzina no, perchè va ordinato alla fabbrica.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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in effetti se utilizzo il configuratore sul sito mi viene lo sconforto, magari nel "mondo reale" i modelli diesel si trovano gia in pronta consegna...altrimenti, guardadno i prezzi da configuratore il diesel resta un po fuori portata per me...cioè la differenza è molta e la sentirei subito....i consumi invece posso sempre tenerli sottocontrollo con lo stile di guida e rinunciando ad usarla se proprio non indispensabile...devo sbattermi un po per concessionari e farmi un'idea precisa. Non ho molta fretta di decidere per fortuna...

Un'altra cosa, l'anno prossimo uscirà probabilmente la nuova picasso, secondo voi sconteranno ulteriormente quelle fine serie?

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Se tieni l'auto fino alla morte starei a pensar poco alla rivendibilità.

cut...

A pieno carico o in salita consumerai un po' di più, ma se si tratta di una percentuale irrisoria delle percorrenze chi se ne frega. O no?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Grazie per le dritte....per fortuna non ho fretta di prenderla, per me l'importamte è averla per le prossime ferie estive in modo da poter caricare meglio l'auto, questa estate ho dovuto fare i salti mortali per farci stare tutto nella 3 porte...

forse verso la fine/inio anno nuovo ci sarano offerte migliori, in più dovendo uscire il modello nuovo magari spunto anche sconti interessanti.....cmq ragionando il diesel ha sicuramente più vantaggi sul lugo periodo, però alla fine io faccio davvero pochi km, non so quanto ci metterei ad ammortizzare un costo di acquisto superiore, tagliandi più costosi e rischi di malfunzionamenti legati alla turbina e al FAP....insomma col benzina andrei più tranquillo, ne ho avute gia 4 di auto a benzina.....quello che probabilmente pagherò sarà il consumo di carburante, però è un parametro controllabile, posso usare l'auto con parsimonia, guidare tranquillo ecc...poi insoma prendo una monovolume per star comodo e far star comodo il bimbo, non per correre....se sarà un po lenta in salita pazienza, in montagna ci andrò una volta l'anno se ci vado...e per carichi pesanti intendo borse da viaggio e passeggino, non devo farci il trasloco......bho, che dire..cercherò di provare le varie versioni, macinarmi concessionari e via cosi..per fissarmi bene l'idea ed essere tranquillo. Poi se ne girano poche a benza forse è perché bene o male chi compra auto del genere vuol star comodo e macina km...oppure cambia l'auto più spesso e ha bisogno di un motore rivendibile. Ma io davvero intendo cambiarla dandola indietro per la rottamazione (sempre che non succeda nulla prima).....quindi credo che potrebbe bastarmi il benza...a meno che l'HDI non vengavia allo stesso prezzo in fase promozionale, alora si abbatterebbe l'ostacolo principale legato al prezzo d'acquisto maggiore....

cmq come dici tu, se l'han fatta benzina vuol dire che qualcuno la prende e che il motore bene o male è sufficiente, altrimenti perché sbattersi nel progettarlo con quella potenza? Poi oddio ormai siamo abituati ad auto davvero potenti, ma 120 CV non sono cosi pochi...per una guida normale intendo che dite?

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cmq come dici tu, se l'han fatta benzina vuol dire che qualcuno la prende e che il motore bene o male è sufficiente, altrimenti perché sbattersi nel progettarlo con quella potenza? Poi oddio ormai siamo abituati ad auto davvero potenti, ma 120 CV non sono cosi pochi...per una guida normale intendo che dite?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Bhe la 307 pesa 1200 kg se non sbaglio, non è cmq un fuscello (è una compatta ma molto alta, quasi come una monovolume) e 110 cv bastano alla grande....la picasso avrà 200 kg in più almeno...però ha 10 cv in più della mia. Dici che la differenza è cosi abissale?

Cmq hai centrato una'ltro dei miei pensieri..e se in futuro dovrò fare più km? Impossibile dirlo ora per me.....dicmao che spero di non dover cmq usare l'auto, gravitando a milano o intorno a milano posso sempre contare (o quasi sempre) su mezzi alternativi.....mha....sarà cmq un pensiero da tenere a mente...

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Bhe la 307 pesa 1200 kg se non sbaglio, non è cmq un fuscello (è una compatta ma molto alta, quasi come una monovolume) e 110 cv bastano alla grande....la picasso avrà 200 kg in più almeno...però ha 10 cv in più della mia. Dici che la differenza è cosi abissale?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Ok grazie per le info, valuterò anche questa cosa...eh si l'unica è provarla...

cmq se questo problema della poca coppia e quindi della poca agilità dell'auto a pieno carico, dovesse farmi cambiare idea, dici che andrei tranquillo con l'HDI da 110 cv (ammesso di riuscire a trovarlo ad un buon prezzo) anche se l'auto resta ferma 5 giorni su 7 e la uso su piccoli percorsi urbani/extraurbani? Scusa la petulanza, ma ne so davvero poco di motori..

Modificato da AlessioC
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Non e' che io sono superesperto eh?? :razz:

riporto quello che ho letto qui e posso darti qualche info diretta dall'auto che ho (leggi firma)

come sai motori diesel e benza sono diversi e diversi sono anche i "cambi" con cui sono venduti... per cui un diesel ha coppia subito (quasi) ma nn allungo mentre i benza hanno la coppia piu' in alto ma puoi tirare di piu' le marce e quindi i cambi sono costruiti apposta.

un benza dovrai cambiare un po' di piu', ma il cambio e' tarato sul tipo di motore e quindi la coppia che sviluppa (pur inferiore) la sfrutti lo stesso, dovrai semmai usare di piu' il cambio...

una macchina ferma non consuma :mrgreen: ma ad esempio il diesel vuole una batteria un po' piu' grossa (piu' spunto) per partire... se la macchina dorme fuori in inverno meglio un benza, il diesel potrebbe congelare (a milano nn credo ci saranno problemi cmq, bisogna andare a -10... e in inverno il diesel normale va tranqui, ha gia' gli additivi, in montagna c'e' l'"artico" da -20) etc.

per quello dico meglio il benza ha meno rogne, si accende piu' facilmente, se hai bisogno tiri piu' le marce e sei a posto.. ecc... un diesel sarebbe meglio farlo camminare un po' di piu'... :pen: e un po' piu' spesso.

e il benza, male che vada un modo per gasarlo lo trovi...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Mio fratello ha una Zafira (modello attuale) col 1.6 benzina 105cv! L'auto consuma parecchio se si spinge ma se si và su strade scorrevoli sui 90/110/130 il consumo è più che accettabile considerando la mole (e i pneuz con cerchio17)! Lui è tutto sommato soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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