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Fiat Panda o Fiat Uno... Come prima macchina?


Andrea09167

Domanda

Ciao ragazzi mi chiamo Andrea ho preso la patente a febbraio, come prima macchina mio zio mi regala a natale una panda, penso la 900 ie, sto parlando della panda quella vecchia però non quella nuova, la mitica panda degli anni 90 per interderci. Però sono perplesso un po, evero che la panda ha solo 30-40 cavalli:pzma si muove bene con questa potenza?? cioè non dico che voglio andare in autostrada a 130 all'ora ma in città o in salita, è reattiva?? Poi in quanto a tenuta di strada com'è?? non so perchè ma quelle gomme strette che ha non mi hanno mai ispirato bene:| in quento a pezzi di ricambio ecc.. come siamo messi? tipo alla macchina dei miei (una vecchia opel astra del '99) riesco con mio padre tranquillamentea cambiare le lampadini ecc.. anche con la panda si riesce a fare le operazioni più banali senza mandarla dal meccanico? poi per uso invernale su strada innevata e/o ghiacciata?? in quanto a versatilità e capienza com'è?? Scusate se faccio un sacco di domanda ma sarebbe la mia primissima macchina quindi vorrei un po di informazioni.

Ringrazio anticipamenti tutti voi delle eventuali risposte e vi auguro una buona serata! Ciao da andrea :)

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Ciao ragazzi mi chiamo Andrea ho preso la patente a febbraio, come prima macchina mio zio mi regala a natale una panda, penso la 900 ie, sto parlando della panda quella vecchia però non quella nuova, la mitica panda degli anni 90 per interderci. Però sono perplesso un po, evero che la panda ha solo 30-40 cavalli:pzma si muove bene con questa potenza?? cioè non dico che voglio andare in autostrada a 130 all'ora ma in città o in salita, è reattiva?? Poi in quanto a tenuta di strada com'è?? non so perchè ma quelle gomme strette che ha non mi hanno mai ispirato bene:| in quento a pezzi di ricambio ecc.. come siamo messi? tipo alla macchina dei miei (una vecchia opel astra del '99) riesco con mio padre tranquillamentea cambiare le lampadini ecc.. anche con la panda si riesce a fare le operazioni più banali senza mandarla dal meccanico? poi per uso invernale su strada innevata e/o ghiacciata?? in quanto a versatilità e capienza com'è?? Scusate se faccio un sacco di domanda ma sarebbe la mia primissima macchina quindi vorrei un po di informazioni.

Ringrazio anticipamenti tutti voi delle eventuali risposte e vi auguro una buona serata! Ciao da andrea :)

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anzittutto benvenuto nel forum :) !

per quanto riguarda la Panda di tuo zio, ti posso dire che il mio batterista ne aveva una, sempre 900, fino a poche settimane fa. 45 cv di potenza...l'ha sostituita con una Seat Ibiza nuova, 1.2 tdi, 75 cv...più veloce, sicura, ma praticamente morta. nel senso che a parte la velocità max, i 45 cv della Panda erano molto più reattivi.

quanto al discorso pezzi di ricambio, parliamo di un'auto semplice ed economica da riparare, posseduta da parecchi italiani, e ancora frequentemente visibile per le nostre strade, oltre che prodotta fino a otto anni fa ;). insomma, non ti preoccupare troppo nemmeno per quello.

semmai, una cosa: non è un'auto troppo sicura. è una citycar progettata più di trent'anni fa...insomma, se sei neopatentato, stacci attento mentre la guidi, e pensaci non due, ma tre volte prima di fare qualche cazzata :razz:...;). scherzo ovviamente (ma fino a un certo punto), ma è un fattore da tenere assolutamente in considerazione.

Ciao grazie per la risposta, appunto ero perplesso per la tenuta di strada soprattutto, un mio amico che possiede una panda 900 ie mi ha detto che l'altro sabato quando pioveva ha fatto una curva non stava andando neanche trroppo veloce e la panda gli è andata via dritta e per poco non si è ammazzato, poi una volta mi ha detot che ha preso una rotonda in terza un po veloce e la panda ha staccato le due ruote da un lato da terra:shock: Poi fai conto che ho imparato a guidare su un opel astra station wagon del '99, insomma è un barcone una volta mia mamma ha preso un grosso rotondone vuoto in quarta a 60 all'ora e la macchina non ha fatto una piega, anche una volta in autostrada uno davanti a noi ha cambiato corsia all'improvviso ma dall'altra corsia arrivava una macchina, mia mamma ha accelerato per superarlo visto che passava sulla corsia di destra,ma questo per evitare la macchina che non frenava e tornato imporvvisamente sulla nostra corisa e ha inchiodato ancora e mia mamma è stata costretta sterzare all'improvviso a 130 all'ora l'astra ha ballato un po di c*lo ed è tornata in carreggiata... vabè tutto questo per dire che sonoa bituato a guidare una barcone da strada XD

Modificato da Andrea09167
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Weeeeeeeeeeeeeeella.

Ciao Andrea, benvenuto nel club.

Considerati fortunato, stai per mettere le mani sulla macchina piu' figa del pianeta!!!

Ti parlo da ex-possessore di Panda, con cui sono stato per 2000 bellissimi giorni :D

Allora, mettiamo subito in chiaro un paio di cose

  • La fisica di come funziona il mondo negli ultimi 30 anni non e' cambiata. Se la Panda stava in strada nel 1990, non vedo perche' non dovrebbe stare in strada anche nel 2011.

  • Le macchine non si usano per fare gli autoscontri (almeno non volontariamente) quindi, io personalmente, non bado troppo alle stellette dei crash test. Basta non essere troppo dementi.

Veniamo al mazzaccio. Io avevo una Panda 750 FIRE, non so se la 900cc monta un FIRE anch'essa, ma penso di sì :D

Il motore e' mooooooooooolto meno fermo di quanto possa sembrare.

Ai tempi d'oro come prestazione pure la mia Panda andava come una Punto 55 (1100cc), e stiamo parlando di 38cv contro 55.

Conta che la Panda e' leggerissima. Il motore sale bene di giri, e tranquillo che in pratica fuorigiri non ne potrai fare, sembra che il limitatore non esista :D

Se vuoi fare il pirla con gli amici, basta che sull'auto ci sia solo tu, e puoi partire in prima slittando, e se calibri bene la distanza, ed inserisci la seconda marcia quando passi sulle strisce pedonali, riesci a slittare anche in seconda. In alternativa, un colpo di sterzo per alleggerire l'anteriore interna, e la fai slittare "di mestiere".

La Panda 1000 in salita andava come e piu' della mitica Seicento Sporting. Con la 900 immagino che non sia ferma, anche a pieno carico (4 o 5 persone a seconda dell'omologazione).

Tutta sta pappardella per dire che di motore, ferma non e'.

Dove soffri un po' e' in autostrada. Andare va, tiene i 110 facilmente (oltre meglio di no perche' e' rumorosa e vibra tutta), ma rolla parecchio, e se devi cambiare corsia basta che lo fai lentamente, e non ci sono problemi.

Sente molto il vento laterale, ma e' un difetto comune ad auto anche moderne (tipo il trio Aygo, 107 e C1).

Per quanto riguarda la faccenda che si alza la ruota interna, e' verissima, ma si alza solo la posteriore interna, se prendi curve molto strette a pedale pigiato.

Nulla di preoccupante, tu da dentro nemmeno te ne accorgi, da quanto rolla in curva ti sembrera' tutto normale.

Una volta che prendi la mano col rollio spaventoso dell'auto e non ti fai spaventare, allora potrai padroneggiare la DERIVA, e fare le rotondone a tutto gas, con il volante a fondo corsa, e l'auto che curva come se il volante fosse girato solo a meta'.

Tutto sta nel padroneggiare l'auto, e conoscerne i limiti.

Capitolo manutenzione

Le lampadine costano ben DUE euro l'una, e si possono cambiare davanti/dietro/targa senza alcun problema.

Il motore e' vergognosamente semplice, ma soprattutto INDISTRUTTUBILE.

Cambiare la cinghia e' un lavoro che si fa in mezz'ora, ed e' l'unico problema che potresti avere (costa 15 euro una cinghia nuova).

Rabbocco olio, acqua radiatore, etc, tutto a portata di mano senza problemi.

Cambio gomme: la misura e' talmente insulsa che le trovi a 35 euro l'una, ottimo.

In sostanza: BEATO TE :agree:

Io ho un ricordo bellissimo del bolide, mi ha regalato emozioni che non ho ancora ritrovato su altre auto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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La 900 ie non ha il motore fire ma il fiat 100 903 cc aste e bilancieri, praticamente indistruttibile e con manutenzione a costi bassissimi.

questa versione monta i bicchierini idraulici sulle valvole, che minimizza il rumore.

Per il resto, auto che ovviamente non ha problemi a stare in strada, ma che va guidata con l'aovvia prudenza di un auto senza nessun particolare sistema elettronico di sicurezza ( no ABS, etc )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ciao grazie a tutti per le risposte... Comunque boh, non so ragazzi sarà pure fantastica ma non mi convince molto, ho detto a mio zio di cercare se c'èra qualche alternativa un pochino più moderna, ha trovato sempre allo stesso prezzo sui 1000 euro una renault clio e una seat arosa, la clio devo dire mi piace parecchio come estetica, penso che come prima macchina sia meglio di una panda o no? Insomma la panda è proprio spartana spartana :\ Boh comunque vediamo, sono in difficoltà pechè riscontro pareri positivi e nagativi, voi mi dite che è fantastica, un mio amico che ha preso una panda 900 ie mi ha detto che non va un c..zzo e non è molto stabile, boh sono in tilt non vorreif are la scelta sbagliata visto che è la mia primissima macchina vorrei avere unb el ricordo un po come il primo bacio XD

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avevo capito che l'auto era già presa.

se devi ancora sceglierla entro i 1000 euro (è dura) potresti puntare un po di piu sulla sicurezza (abs e airbag guidatore almeno) tenendo comunque bassi i consumi di benzina.

l'arosa è un auto sicura che consuma poco avrà l'abs quella che ti propongono? su autoscout i prezzi sono superiori ai 1000)

l'affidabile Micra 1.0 Auto usate: Nissan, Micra, 1.0 AutoScout24 pagina di dettaglio

Twingo 1.2 Auto usate: Renault, Twingo, 1.2 Liberty AutoScout24 pagina di dettaglio

Atos 1.0

citroen saxo 1.1 Auto usate: Citroen, SAXO, 1.1i AutoScout24 pagina di dettaglio

forse le trovi intorno ai 1000 euro.

Direi micra prima di tutto. E' notoriamente affidabile , le spese di manutenzione ordinaria però non credo possano competere con l'imbattibile panda (ho una Uno del 1991 ed è uno spettacolo di motore , auto che si mantiene con spese medio basse)

Però punterei alla sicurezza almeno parzialmente nei limiti del budget.

Modificato da kikko_gr
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almeno provala la panda :mrgreen:

ha notevoli frecce al suo arco, pero' per quanto riguarda sicurezza e prestazioni e handling e' un'auto con parecchi anni sulle spalle, quindi

per come la vedo io

facile da guidare, parcheggiare, riparare, consuma poco, nn si rompe mai, a velocita' codice (non autostrada :mrgreen: lì max 110) vai ovunque, ci carichi parecchia roba...

con qualche soldino in piu' si trovano auto con qualche comodita' in piu':ss sterzo, vetri elettrici e forse pure il clima (nn credo abs) che fanno più o meno le stesse cose. Pero' non l'arosa.. a sto punto meglio la panda... direi MICRA o Saxo se proprio...

se riesci a guidare bene la panda, poi puoi guidare di tutto con piu' facilità :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Boh vediamo, ragazzi la verità è che mia mamma non vuole che io prenda la panda pensa che sia una macchina non troppo sicura e troppo vecchia :( e ha detto a mio zio che deve cercarmi l'auto per natale d non fermarsi alla panda e di cercare altre macchine:( Mi ha detto (mia mamma) che una volta ha guidato una panda di una sua amica e ha detto che era dura (non ho capito bene cosa intendeva) ma comunque mi ha detto che è un auto di 30 anni fa e che è una macchina-tomba :| che palle...

Poi non so perchè comunque la userei anche per i viaggi in autostrada, già subito dopo natale parto per una settimana bianca con la "nuova" macchina e sinceramente andare in auto strada col freddo e il ghiaccio dopo natale su una panda... non è che mi intriga molto.. Soprattutto se mi dite che dopo i 110 all'ora vibra D:

P.S per i modelli non so niente mio zio fino a natale sicuramente non mi dice che macchina ha preso... quindi sto ipotizzando visto che non ci sono tanti modelli che mi possono capitare alla fine per il budget che ha... sicuramente se mi regala una macchina già con un 1200 sarebbe un lusso quindi mettete in conto di prendere in considerazione i modelli più bassi di cilindrata XD

Modificato da Andrea09167
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Personalmente ho paura ad andare in giro a più di 30 all'ora con una Panda... specie quando vieni affiancato da un Q7 o peggio da un camion. Già una misera 600 (anni '00) da una sensazione di essere più completa (nei limiti del tuo budget) unico difetto la pedaliera minuscola. Se la tua famiglia è in grado di investire sui 4-5000€ sarebbe molto meglio.

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