Vai al contenuto
  • 0

Fiat Panda o Fiat Uno... Come prima macchina?

Andrea09167

Domanda

Ciao ragazzi mi chiamo Andrea ho preso la patente a febbraio, come prima macchina mio zio mi regala a natale una panda, penso la 900 ie, sto parlando della panda quella vecchia però non quella nuova, la mitica panda degli anni 90 per interderci. Però sono perplesso un po, evero che la panda ha solo 30-40 cavalli:pzma si muove bene con questa potenza?? cioè non dico che voglio andare in autostrada a 130 all'ora ma in città o in salita, è reattiva?? Poi in quanto a tenuta di strada com'è?? non so perchè ma quelle gomme strette che ha non mi hanno mai ispirato bene:| in quento a pezzi di ricambio ecc.. come siamo messi? tipo alla macchina dei miei (una vecchia opel astra del '99) riesco con mio padre tranquillamentea cambiare le lampadini ecc.. anche con la panda si riesce a fare le operazioni più banali senza mandarla dal meccanico? poi per uso invernale su strada innevata e/o ghiacciata?? in quanto a versatilità e capienza com'è?? Scusate se faccio un sacco di domanda ma sarebbe la mia primissima macchina quindi vorrei un po di informazioni.

Ringrazio anticipamenti tutti voi delle eventuali risposte e vi auguro una buona serata! Ciao da andrea :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Comunque tramite quel sito ho trovato ottime offerte ragazzi, mi sa che piuttosto che prendermi una uno o una panda.. allo stesso prezzo o poco di più ho trovato auto tipo opel corsa o fiat bravo ma con ABS climatizzatore, chiusura centralizzata ecc.. Mi sa che mi conviene prima di andare a prendere un auto vecchia di 30 anni e fare qualche cazzata o pentirmene...

Link al commento

• 0
Comunque tramite quel sito ho trovato ottime offerte ragazzi, mi sa che piuttosto che prendermi una uno o una panda.. allo stesso prezzo o poco di più ho trovato auto tipo opel corsa o fiat bravo ma con ABS climatizzatore, chiusura centralizzata ecc.. Mi sa che mi conviene prima di andare a prendere un auto vecchia di 30 anni e fare qualche cazzata o pentirmene...

:agree: vedrai che troverai senz'altro qualcosa di più recente che fa per te. se posso permettermi, ti consiglierei di dare un'occhiata a una Honda Civic fino al 2000: sono auto praticamente indistruttibili, esistono anche con 1.4 da 75 o 90 cv e sono pure un pò divertenti da guidare! e le versioni a 3 porte a me piacciono ancora un sacco ;)!

Link al commento

• 0

1) Mi spiace, ma se fai un frontale con un Q7, a meno che tu non abbia un'auto con massa paragonabile, le probabilità di uscirne vivo sono uguali tra una Panda e una Punto di 10 anni. A tal riguardo se vuoi cerca su youtube il frontale tra Q7 e Fiat 500 fatto da ADAC e scoprirai che le strutture di tutti i Suv, ad esclusione di quelli Volvo, sono progettati per lavorare bene solo con auto di stessa massa. Con auto più piccole non succede perchè, per farla breve, le parti deformabili del suv "scavalcano" quelle delle altre auto, e la 500, l'auto più sicura tra le citycar, ne esce con le ossa rotte perchè il muso del Q7 arriva fino al parabrezza...OVVIAMENTE se parliamo di un frontale tra una Panda e una seg. B/C, hai ragione tu.

2) Rumorosa sì. Poco sicura contestualizzata ad oggi, ma nemmeno una Matiz è tanto meglio. Scomoda e poco confortevole questo proprio no. Mi spiace, ma ho fatto viaggi da tutte le parti e l'unico handicap è che non puoi mantenere medie di 130 km/h in autostrada, ma al massimo di 110 km/h per i consumi proibitivi. In 4 persone ci stai tranquillamente (con pochi bagagli) e per girare in città è perfetta, soprattutto perchè non c'è problema se tocchi in parcheggio, visti i paraurti non verniciati. Per non parlare della larghezza limitata che ti permette di infilarla ovunque e della brillantezza del motore.

3) Anche qui devo dissentire. Se c'è un'auto che dopo 5 minuti butta aria calda nell'abitacolo è proprio la Panda. Si scalda in un attimo e se ti stufi del ventilatore rumoroso, grazie alla ventilazione dinamica gira lo stesso aria nell'abitacolo. Ovvio, d'estate se fa caldo non ci sono santi che tengano, ma appena sei in movimento abbassi i finestrini e sei a posto. Io sulla Ypsilon, forse perchè abituato con la Panda, non uso molto l'aria condizionata.

4) Che abbia le sospensioni posteriori morbide, sono d'accordo. Che diventi una vasca da bagno no. Prova ad andare in autostrada con una Aygo o una Smart. Soffrono il vento laterale e i sorpassi esattamente come la Panda. Sulla velocità di punta che ti aspetti? La mia Young ha 39 cv e fa i 130 km/h di massima, se prendi la 1100 54cv hai una maggiore riserva di potenza, ma mica decolla...e poi tanto con i limiti che ci sono in autostrada e con il tutor...

Davvero credi che con una Panda e una Punto di 10 anni fa, magari con doppio airbag e abs, l'esito dell'incidente sia lo stesso...io ho i miei dubbi...forse ho usato un esempio poco calzante ma il concetto è che se sbatti con una Panda non hai e non potrai mai avere le stesse garanzie di un auto ben più moderna con doppio airbag. E' ovvio che se mi viene addosso un Eurotech a 80 Km/h non ho speranze anche a bordo di un Q7.

Il mio concetto di scomodità e in generale di scarso confort tiene conto anche di aspetti come i sedili praticamente piatti, lisci, poco contenitivi, altri aspetti sono ad esempio la rumosità dell'abitacolo che nn influisce certo positivamente sul confort, e ancora la totale assenza di spie luminose sui principali pulsanti, che, soprattutto le prime volte, richiedono un certo impegno per essere azionati, un'ultima cosa, con un'auto che richiede di essere tirata e con dei freni mediocri l'attenzione alla guida deve giustamente essere massima: non ci si può dunque concedere la minima disattenzione e, anche questo influisce sulla comodità e sul confort...per non parlare dell'assenza del servosterzo poi...

Probabilmente il mio esemplare non scalda a dovere l'abitacolo ma sulla 147 di mio fratello, quando viene azionata l'aria calda, impiega decisamente meno per disappannare le vetrature.

Non ho provato nè Aygo nè Smart e mi fido delle tue parole però penso che il comportamento stradale generale delle due autovetture non sia minimamente paragonabile a una Panda...Anche la velocità massima è importante perchè ok che tocca i 130( il limite autostradale) però, come giustamente dici, non è possibile mantenere a lungo quella velocità...Con una Punto anche 1.2 si possono tenere i 130 orari di crociera senza troppi patemi.

Link al commento

• 0
Davvero credi che con una Panda e una Punto di 10 anni fa, magari con doppio airbag e abs, l'esito dell'incidente sia lo stesso...io ho i miei dubbi...forse ho usato un esempio poco calzante ma il concetto è che se sbatti con una Panda non hai e non potrai mai avere le stesse garanzie di un auto ben più moderna con doppio airbag. E' ovvio che se mi viene addosso un Eurotech a 80 Km/h non ho speranze anche a bordo di un Q7.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

• 0

Ci mancherebbe è bello poter discutere anche avendo opinioni diverse.

Riguardo al video del crash da te postato è evidente che i suv, come tutti i veicoli alti da terra e molto pesanti, escano praticamente indenni da crash di questo genere anche con auto giudicate molto sicure come la Fiat 500. Ripeto, il mio esempio è stato mal posto ma te ne faccio un altro: immagina un frontale, sempre a 50 km/h tra una punto mk2 e un Panda young. Ora ti chiedo: in quale delle due auto preferiresti affrontare il crash?

1) Secondo me qui ti sbagli perchè se provi a confrontare i sedili di una punto mk2 e quelli di una Panda (non posto foto per non inquinare la discussione) ti accorgerai della differenza.

2) Ok, forse ho esagerato, però come mi confermi se la strada è poco illuminata devo ricorrere alla plafoniera...sarà una piccolezza ma non mi sembra il massimo del confort.

3) E' chiaro che l'attenzione deve essere sempre massima ma può capitare a tutti un attimo di distrazione e allora si che scaratare un ostacolo, compiere una manovra improvvisa, un sorpasso o una brusca frenata può risultare più impegnativo con una Panda, piuttosto che con un auto più recente, con magari freni a disco all'anteriore, abs e una gommatura e una tenuta di strada più rassicuranti.

4) Per carità, anche a me non pesa l'assenza del servosterzo ma converrai con me che contribuisca ad aumentare la comodità alla guida, tutto qui. E tra non averlo ed averlo...

A mio parere, credo che Panda e Punto mk2 (tanto per citare un esempio), non siano auto comparabili: la puntò è senza dubbio più sicura, più moderna e più confortevole della Panda. Questo è il succo della questione. Personalmente, a fronte di una spesa simile, non mi porrei nemmeno il dubbio, preferedo magari spendere qualcosa in più tra costi di gestione e manutenzione, piuttosto che acquistare un'auto vecchia e insicura.

Link al commento

• 0

Non capisco come si faccia a mettere alla pari una panda, auto economica e di 30 anni fa, con una punto 2° serie che, per quanto rimanga una punto, si prese le sue 4 stelle nel crash test...

Non sempre si finisce contro un q7 e, in ogni caso se le possibilità di uscirne vivo con la punto sono il 10%, con la panda sono lo 0.1

tra l'altro non sottovaluterei abs ed airbag: non hanno senso i discorsi del tipo "uno bravo non se ne fa nulla dell'abs" oppure "meglio imparare su un auto senza aiuti"

Anche riguardo il confort ce ne sono di differenze. Quando parlo di comodità di un sedile non penso solo a quanto sia contenitivo in curva, in autostrada hanno comportamenti ben differenti (nonostante nessuna delle due eccella) vista anche la differenza di dimensioni.

Quindi, come si è capito, consiglio anch'io di cercare un auto un po' più recente, al limite pagando qualcosina in più.

Link al commento