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el Nino e le auto di famiglia


el Nino

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Ehm...ho riguardato gli scatti fatti in fiera e...della Spiaggina c'è uno scatto di spalle,ma troppo coperta dalla Taunus 17M,ma poi ho scoperto che all'interno ho ripreso altre 2 meraviglie di cui mi ero scordato....son sicuro che mi perdonerà del tutto Signore;nei prossimi giorni le pòsto! :razz:

E va bene...ti perdono...sono sicuro che non mi deluderai! Tra l'altro poco tempo fa avevo visto su Nuvolari una serie sulle auto d'epoca americane e il protagonista aveva portato proprio una 600 spiaggina all'asta. Non ci crederai ma l'ha venduta a un prezzo di tutto rispetto. Spero l'abbia acquistata un facoltoso collezionista italoamericano che la coccolerà come si deve, perchè se l'ha comprata qualche stupido per usarla come golf cab è la volta buona che "al mio segnale, scatenate l'inferno"...

Uh, l'acquamarina metallizzato! Non vorrei dire una cinghialata, ma era tanto carino e raffinato quanto delicato e propenso a scrostarsi: io quelle poche Uno che ho visto di quella tonalità, avevano tutte il cofano praticamente al metallo nudo :oddio:

Già, era un colore molto bello e a parte quella di mio zio, non ho mai visto nessun'altra Uno verniciata così. Dai miei ricordi non era scolorita, ma mi ècapitato di vedere il fenomeno di cui parli, prevalentemente sul nero e sul blu scuro. Diciamo che all'apoca, certi colori Fiat erano un po' "Kaleidos"...il rosso sbiadiva, il blu pure e il nero si scrostava...

Ninuz, perchè mi chiedi scusa della 126? Pure io preferisco lame cromate e BIS

Mi pareva che in famiglia aveste avuto una brutta esperienza con la Bis...ecco il motivo delle scuse.

Effettivamente la 126 di tua nonna, per come è curata e ben tenuta, meriterebbe certamente di ritrovare la perduta originalità. - MEGA CUTTONE - Tutto questo fermo restando che su di una vettura sulla soglia della quarantina, che ormai è parte integrante della famiglia, non avrei alcun dubbio sul ripristinare. Del resto è quello che ho in animo di fare io con la 127 di famiglia non appena i tempi, situazioni familiari contingenti, situazione economica ecc. me lo consentiranno.

Discorso condivisibile, ovviamente tenendo presente il valore dell'auto. Credo che Nick sia il primo a bramare il verde criceto e a volerlo riportare all'antico splendore, però bisogna vedere anche se la cosa è economicamente fattibile. Nel senso che se l'auto non si sta sbriciolando e non costa una fucilata mantenerla...si potrebbe tenerla pure così, come "conservata".

Faccio un paragone architettonico: nel campo del restauro esistono 2 correnti di pensiero. La prima tende alla conservazione, la seconda al ripristino. Quando è stato restaurato San Pietro, in molti hanno parlato di ritorno all'antico splendore, altri di abuso e scempio causato dall'asportazione della patina del tempo e dall'aver dato alla chiesa un aspetto finale che POTREBBE non essere quello originale, dato che nessuno di noi c'era all'epoca dell'edificazione.

Io trovo che sia bellissima così, però quell'aria malinconica in certe immagini, dovuta proprio al "grigiume del tempo", è sparita. Lo stesso dicasi per il Duomo di Milano. E' rosa, lo sapevate? Però per tenerlo pulito dallo smog milanese c'è un cantiere perennemente attivo per le operazioni di pulizia. Qui però sono a favore del ripristino: primo perchè quando è sporco il rosa non si vede manco col binocolo e secondo perchè lo smog si mangia letteralmetne la pietra.

Tornando in topic, tutto questo per dire che il 126 della nonna sarebbe stupendo "originale", ma visto che le modifiche sono dovute al vissuto dell'auto e che è messo abbastanza bene (telaio di legno a parte), io non lo disdegno affatto "nonna style".

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Faccio un paragone architettonico: nel campo del restauro esistono 2 correnti di pensiero. La prima tende alla conservazione, la seconda al ripristino.

Alla fine è così anche per l'automobilismo storico.

Chi preferisce la conservazione totale, a scapito magari della brillantezza della vernice, e chi preferisce il restauro e opta per una riverniciatura.

Quando è stato restaurato San Pietro, in molti hanno parlato di ritorno all'antico splendore, altri di abuso e scempio causato dall'asportazione della patina del tempo e dall'aver dato alla chiesa un aspetto finale che POTREBBE non essere quello originale, dato che nessuno di noi c'era all'epoca dell'edificazione.

Mi vengono in mente le polemiche per il restauro dell'ultima cena di Leonardo.

Io trovo che sia bellissima così, però quell'aria malinconica in certe immagini, dovuta proprio al "grigiume del tempo", è sparita. Lo stesso dicasi per il Duomo di Milano. E' rosa, lo sapevate? Però per tenerlo pulito dallo smog milanese c'è un cantiere perennemente attivo per le operazioni di pulizia. Qui però sono a favore del ripristino: primo perchè quando è sporco il rosa non si vede manco col binocolo e secondo perchè lo smog si mangia letteralmetne la pietra.

In realtà il Duomo non è rosa.

La varietà rosa (che poi la colorazione rosa è abbastanza tenue, non aspettatevi il marmo barbie edition ;) ) se non erro è stata utilizzata per alcuni particolari o le statue. Nel complesso il Duomo è bianco, soprattutto dopo un ciclo di pulizia :D

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In realtà il Duomo non è rosa.

La varietà rosa (che poi la colorazione rosa è abbastanza tenue, non aspettatevi il marmo barbie edition ;) ) se non erro è stata utilizzata per alcuni particolari o le statue. Nel complesso il Duomo è bianco, soprattutto dopo un ciclo di pulizia :D

Perdonami McNab, il il Duomo di Milano è rosa. Ovvio, un rosa tenue come dici tu, ma è tutto rosa. Infatti è rivestito di marmo di Candoglia, che si presenta in due tonalità, un grigio chiaro e rosa pallido, ritenuto più pregevole e per questo utilizzato per la cattedrale meneghina. Il marmo proviene da un'unica cava situata nel Verbano, che fin dall'inizio dei lavori per la costruzione del Duomo è stata "requisita" dalla Fabbrica del Duomo per avere in esclusiva il materiale per il rivestimento e per future manutenzioni. In realtà fu scelto questo marmo ANCHE perchè la navigazione su barche nei Navigli permetteva di risparmiare sul trasporto del materiale fino al cantiere...

Come giustamente dici tu, dopo il ciclo di pulizia il Duomo sembra bianco, ma non per il colore del materiale, quanto per la rifrazione del sole sulla piazza antistante. Belli i tempi delle lezioni al Politecnico...peccato che siano finite da un pezzo!

el Nino

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Perdonami McNab, il il Duomo di Milano è rosa. Ovvio, un rosa tenue come dici tu, ma è tutto rosa. Infatti è rivestito di marmo di Candoglia, che si presenta in due tonalità, un grigio chiaro e rosa pallido, ritenuto più pregevole e per questo utilizzato per la cattedrale meneghina. Il marmo proviene da un'unica cava situata nel Verbano, che fin dall'inizio dei lavori per la costruzione del Duomo è stata "requisita" dalla Fabbrica del Duomo per avere in esclusiva il materiale per il rivestimento e per future manutenzioni. In realtà fu scelto questo marmo ANCHE perchè la navigazione su barche nei Navigli permetteva di risparmiare sul trasporto del materiale fino al cantiere...

Come giustamente dici tu, dopo il ciclo di pulizia il Duomo sembra bianco, ma non per il colore del materiale, quanto per la rifrazione del sole sulla piazza antistante. Belli i tempi delle lezioni al Politecnico...peccato che siano finite da un pezzo!

el Nino

Tra le varietà c'è anche il bianco.

comunque a vederlo da vicino, la disposizione delle lastre di marmo appare abbastanza eterogenea per quanto riguarda i colori ma, imho, il bianco e il grigio sono dominanti sul rosa, per il colore abbastanza tenue e per il fatto che è più una venatura che un colore omogeneo all'interno della stessa lastra.

Ad ogni modo, complessivamente non si percepisce rosa ma bianco-grigio, anche nella parte posteriore, dove non c'è la piazza.

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Tra le varietà c'è anche il bianco.

comunque a vederlo da vicino, la disposizione delle lastre di marmo appare abbastanza eterogenea per quanto riguarda i colori ma, imho, il bianco e il grigio sono dominanti sul rosa, per il colore abbastanza tenue e per il fatto che è più una venatura che un colore omogeneo all'interno della stessa lastra.

Ad ogni modo, complessivamente non si percepisce rosa ma bianco-grigio, anche nella parte posteriore, dove non c'è la piazza.

Visto 2 settimane fa in una bella giornata di sole, e' rosino. Ma si nota. E' fighissimo.l

Il marmo viene da qua

Antica Cava di Marmo

Il marmo sulla sinistra e' rosa

51brya.jpg

Scusami elNino se ti ho inquinato il topic... :(

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Visto 2 settimane fa in una bella giornata di sole, e' rosino. Ma si nota. E' fighissimo. Il marmo sulla sinistra e' rosa. Scusami elNino se ti ho inquinato il topic...

E bravo il mio ingegnere...ottima gita...quasi quasi ti do la laurea in architettura ad honorem! Sono consapevole che ad un'occhiata poco attenta il Duomo sembri bianco come pensa McNab, ma è rosino, come giustamente dici tu. Se vuoi un giorno posso darti una bella lezione di storia dell'architettura milanese e in particolare del Duomo, in fin dei conti qualcosa avrò imparato al mitico Politecnico...e comunque non hai inquinato il topic, tranquillo. E' bello sapere che mi leggi e magari domani cercherò di continuare.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Mi pareva che in famiglia aveste avuto una brutta esperienza con la Bis...ecco il motivo delle scuse.

Esperienza disastrosa, direi ;) Passava più tempo dai meccanici che a casa! Devo dire che The Monster® è stata brava a dare una seconda chance al gruppozzo, e devo dire che non se n'è pentita: a fronte di una BIS che rappresentò 8 anni di problemi, si contrappone una Punto 55 (sììì Roy, RABBRIVIDISCI! :D ) con 16 anni di tranquillità (sgrat sgrat). Se la dovesse cambiare, afferma che si butterebbe ad occhi chiusi su una 5oo bianco perlato: se da un lato sarebbe segno di soddisfazione nei confronti del marchio, dall'altro io personalmente tenderei ad inorridire, in quanto la new 5oo mi sta antipatica :D

Parlando della BIS, a me personalmente piaceva UN CASINO: le parti plastiche secondo me si integravano bene nella linea, a differenza di altri imbarbarimenti plasticosi occorsi a vetture della stessa epoca come Alfetta, Sud, ma anche 127 e un po' l'Accento12; la BIS la trovavo una bella evoluzione del modello originale, che con quel motore a sogliola anticipava di 10 anni buoni l'idea che poi sarebbe stata della Smart; poi pensate a tutto il lavoro di progettazione per inserire quel portellone, in pratica le hanno rifatto il sedere, e scusate se è poco... messa vicina alla 126 nonnesca, secondo me, sembra quasi un'altra macchina, pur essendo quasi la stessa ;) Peccato per l'affidabilità di quel motore...

Discorso condivisibile, ovviamente tenendo presente il valore dell'auto. Credo che Nick sia il primo a bramare il verde criceto e a volerlo riportare all'antico splendore, però bisogna vedere anche se la cosa è economicamente fattibile. Nel senso che se l'auto non si sta sbriciolando e non costa una fucilata mantenerla...si potrebbe tenerla pure così, come "conservata".

[cuttone architettonico]

Tornando in topic, tutto questo per dire che il 126 della nonna sarebbe stupendo "originale", ma visto che le modifiche sono dovute al vissuto dell'auto e che è messo abbastanza bene (telaio di legno a parte), io non lo disdegno affatto "nonna style".

el Nino

Capisco e condivido il cuttone architettonico (motivo per cui ad ing ero un alieno). Sia te che il Mazi avete centrato il discorso: dal momento che non cade a pezzi, per ora rimane nel suo quieto vivere; la mia idea di recupero comprenderebbe la sistemazione di tutta la ruggine esistente, indi scudo anteriore e passaruota, per poi passare alla rimozione del plasticume, con conseguente riverniciatura delle fiancate, infine specchietto cromato, cornice cromata per il posteriore e rivestimento in plastica nuovo del tunnel centrale (gentilmente rotto da quegli zotici dei meccanici). Capite che ci sarebbe una certa spesa...

Però adesso l'officina migra più lontano, e mia nonna vorrebbe proprio lasciar perdere la macchina (son solo 2-3 km in più eh, ma mi deve attraversare la statale e ho timore)...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Parlando della BIS, a me personalmente piaceva UN CASINO: le parti plastiche secondo me si integravano bene nella linea, a differenza di altri imbarbarimenti plasticosi occorsi a vetture della stessa epoca come Alfetta, Sud, ma anche 127 e un po' l'Accento12...
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  • 5 anni fa...

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