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Thunderbird


Guest fabvio

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Guest fabvio

vi riporto l'articolo

Brutta fine per la celebre Thunderbird che nella nuovissima riedizione della gloriosa decappottabile è arrivata alla fine della sua vita. Per la seconda volta. Il tentativo della Ford di dare una seconda possibilità di esistenza al famoso modello, tornando a produrre nel 2001 la Thunderbird decappottabile stile retro, si è arenato davanti al calo di richieste del pubblico. Dopo aver venduto oltre 19 mila modelli l'anno scorso (al prezzo 'da collezionista' di 30 mila dollari) la marea delle prenotazioni si era fermata quest'anno a 4 mila vetture. La Ford ha deciso di sospendere la produzione 'revival' della vettura a partire dal 2005.

La macchina ha (o meglio aveva) un possente e modernissimo 8 cilindri a V di 3900 cc da 252 Cv con numerosi parti in lega di alluminio, la distribuzione plurivalvole e il controllo elettronico della gestione della potenza. Il che si traduce in prestazioni di tutto rilievo con un'accelerazione di appena 7,3 secondi per scattare da 0 a 100 Km/h. Niente male per una macchina americana di 1,7 tonnellate e con il consueto cambio automatico.

Tutto questo però non è bastato. Come non è bastata la grande ricerca di design: se infatti provate a confrontare la vecchia, celebre, Tunderibird del '55-'57 con la nuova, vedrete che la macchina è totalmente diversa. Quasi impossibile paragonare i due modelli. Eppure...

Eppure i tanti particolari montati ad arte qua e là richiamano alla mente il modello originale, senza scadere nella riproduzione di una semplice replica. Insomma, i parafanghi larghi, l'assenza dei paraurti esterni alla carrozzeria, la grinta del frontale, la qualità degli interni e la bellezza di alcune soluzioni stilistiche (una per tutte i fari posteriori che sembrano due bazooka pronti a sparare), rendono la Thunderbird del 2001 un modello dalla grande personalità.

Certo i difetti non mancano. Se infatti l'allestimento di serie prevede condizionatore a controllo elettronico “dual zone”, uno stereo ad alta fedeltà, interni in pelle pregiata e costose finiture cromate, va detto che qui mancano roll bar retrattili, airbag laterali, il controllo della stabilità ESP e, perfino l'indispensabile controllo elettronico della trazione, disponibile solo come optional. Difetti che probabilmente hanno contribuito ad affossare il modello.

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Guest fabvio

e pensar che secondo me era anche molto bella

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anche un bello schema meccanico

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interni veramente osceni.... meglio quelli della punto

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Guest Abarth03

Eh...avevo già letto questo articolo...la nuova Thunderbird era certamente bella ma credo che 30.000 dollari probabilmente sono stanti da cacciare fuori anche per un americano...o forse alla fine hanno preferito una sportiva più convenzionale.

E' una questione di moda. Mi fa venire in mente il caso dell'Audi TT. Ricordi? Quando fu presentata divenne subito un cult, un oggetto incredibilmente trendy, poi col tempo il fenomeno si è ridimensionato.

Secondo me è quello che è successo alla Thunderbird. E non dimentichiamo una cosa: non vorrei sbagliarmi, ma gli interni derivavano direttamente da quelli della Mustang...io sinceramente per quel prezzo avrei voluto qualcosa di diverso...beh in realtà forse la Mustang costa pure qualcosa di più, pero' oh, è una questione di principio! :) Se la Ford Puma aveva la plancia presa pari pari dalla Fiesta o l'Opel Tigra dalla Corsa, credo che nessuno si sia mai scandalizzato...ma per 30.000 dollari...che poi sono spicciolo più, spicciolo meno, 30.000 Euro, accidenti un po' di differenza! E' come se sull'Alfa GT coupè mettessero la plancia della 147!!! :lol: (Tanto lo so che non lo faranno... 8) )

e pensar che secondo me era anche molto bella

anche un bello schema meccanico

interni veramente osceni.... meglio quelli della punto

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Guest T a u r u s

..ragazzi ma la produzione della Thunderbird non e' stata sospesa finira' nei primi mesi del 2005............cioe' tra due anni circa.........tra l'altro lo scrive anche lo stesso articolo............non capisco il tempo passato che utilizza in alcuni punti............quello che ha annunciato Ford e' che la produzione finira' nei primi mesi del 2005.........e che non avra' un erede.........tra l'altro il motore era derivato dal 4.0V8 che utilizzava la Jaguar(ora Jaguar ha incrementato la cilindrata a 4,2lt..)ma depotenziato dai 280+cv che aveva sulla Jaguar a 252cv..........

Comunque il giornalista a dir poco ridicolo e malinformato ,meglio che cambi mestiere..........si sa in Italia quando non ci sono notizie le creano da soli............

Thunderbird e' un modello che appartiene alla serie legends e non e' detto che questi modelli avrano degli eredi diretti..........e lo stesso vale per la simile serie della Lancia.......Delta Fulvia e Stratos non e' detto che avranno dei diretti eredi magari si possono sostituire da una nuova Aurelia Spider una Flaminia Sport e una Beta Montecarlo...........e per tutti questi modelli non e' detto che avrano una vita commerciale normale cioe' 6anni.........Thunderbird 2001/2005 sono quattro anni che non sono pochi per gli stati uniti......dove ci sono le my come nelle moto.............

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