Vai al contenuto

Satellite UARS - Dove precipiterà?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

io son giusto giusto in traiettoria 1 :mrgreen:

domani vado a comprare uno di questi:

Butterfly+net.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Come puoi vedere sono prontissimo! :D

wile+e+coyote.jpg:afraid::mrgreen:

Inviato

Orbita attuale:

orbitdisplay.aspx?icon=default&width=600&height=300&mode=M&satid=21701

orbitdisplay.aspx?icon=default&width=250&height=250&mode=N&satid=21701orbitdisplay.aspx?icon=default&width=250&height=250&mode=A&satid=21701

Accesso diretto dal sito con ulteriori dati: UARS - Orbit Data

Orbita più dettagliata su mappe google e con dati interessanti (altezza, velocità, ecc): http://www.n2yo.com/?s=21701

Attuale predizione punto di rientro:

1991063b.jpg

Fonte con legenda: UARS

Io dico che si possano tranquillamente riporre le mazze da baseball... :mrgreen: Ed i pallavolisti rompere la formzione a "W" :)

Inviato

Ansa di questa mattina

ROMA - Nessun rischio per l'Italia e l'Europa dai detriti del satellite Uars. Ad assicurarlo sono le ultime stime della Nasa e del Comitato tecnico scientifico della Protezione civile.

Secondo l'agenzia spaziale statunitense, il rientro di Uars nell'atmosfera terrestre dovrebbe avvenire fra le 5 e le 9 ora italiana. La caduta dei detriti è prevista lungo una fascia che comprende Canada, Africa, Australia e vaste zone degli oceani Atlantico e Indiano. Ed "il rischio per l'incolumità pubblica - rileva la Nasa - è molto remoto".

Dal canto suo, la Protezione civile prevede il rientro del satellite alle 6:40, con una finestra d'incertezza che va fino alle 8:30. Mentre l'intervallo d'interesse per l'Italia era compreso tra le 3:34 e le 4:12. Nell'ultimo aggiornamento del Comitato operativo, il Comitato tecnico scientifico ha quindi definitivamente escluso la possibilità che uno o più frammenti di Uars cadano sul territorio italiano.

Grande quanto un autobus, L'Upper atmosphere research satellite è stato in orbita intorno alla Terra 20 anni, per raccogliere dati sulla fascia di ozono che protegge il Pianeta dai raggi ultravioletti. Secondo la Nasa, è probabile che Uars non sarà totalmente distrutto nell'impatto con l'atmosfera terrestre, ma che almeno 26 frammenti dal peso variabile tra i 600 grammi e i 158 chili potrebbero disperdersi nel raggio di circa 600 chilometri.

Fino alle prime ore di oggi rimanevano un 1,1% di possibilità che frammenti del satellite potessero colpire nella notte anche il Nordest italiano, poi però Uars ha cambiato traiettoria, facendo mutare sia orario che posizione di rientro.

NASA, 'E' POSSIBILE CHE SIA ORMAI PRECIPITATO' - La Nasa sta lavorando per confermare ora e luogo dell'avvenuto impatto del satellite Uars nell'atmosfera. Secondo l'agenzia spaziale americana "é possibile che Uars sia ormai precipitato". Si attende adesso la conferma da parte dei sistemi di sorveglianza spaziale del Comando Strategico delle Forze Armate Statunitensi. Al momento resta confermato che l'Europa non si trova nella possibile traiettoria di caduta dei detriti.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
:pen:francamente di tutta la faccenda la cosa che mi preoccupa di piu' e' questo livello di precisione :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Era comunque più corretta la notizia della NASA che non quella del TG... Che cazzo di notizia dai se non sanno nemmeno coloro che lo seguivano? :)

Nel momento in cui i sensori di posizione hanno iniziato ad andare a mignotte, la stima della traiettoria è ovviamente diventata ben più critica. Alla fine pare sia finito sul Pacifico (va a trovare i pezzi disseminati su centinaia di km...), i primi annunci del rientro in Canada a quanto pare erano delle twitterate di qualche fanatico.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.